Blue Note Milano

Gli ultimi due mesi di programmazione del 2016 si preannunciano esplosivi per il Blue Note di Milano (Via Borsieri, 37), l’unica sede europea dello storico jazz club di New York che da tredici anni ospita sul suo storico palco grandi nomi e giovani promesse della scena italiana e internazionale, confermandosi così come uno dei migliori club d’Europa.

Blue Note Milano è, inoltre, partner di JAZZMI, il festival jazz che animerà la città di Milano dal 4 al 15 novembre con oltre 100 concerti ed eventi all’interno della città con oltre 300 artisti coinvolti. 12 giorni di concerti, eventi, momenti di approfondimento, divulgazione, didattica per tutte le età, incontri pubblici con musicisti, produttori, mostre e proiezioni di film, documentari in tema, in teatri, club, associazioni e luoghi non convenzionali.

Gli spettacoli che animeranno il Blue Note Milano durante i mesi di novembre e dicembre vedranno alternarsi sul palco ogni giorno grandi artisti internazionali e italiani e un vortice di generi diversi: dal jazz contemporaneo allo swing, dal latin al soul al gospel e al funk!

James Blood Ulmer

James Blood Ulmer

Questi tutti i concerti in programma per il mese di novembre:

Nel mese di novembre, infatti, il Blue Note ospiterà tra gli altri: il fenomeno della musica fusion Victor Wooten con Dennis Chambers  e Bob Franceschini (1 e 2 novembre), la grande sassofonista italiana ma ormai statunitense di adozione Ada Rovatti (3 novembre), il trio del contrabbassista e bassista jazz statunitense Christian McBride insieme al leggendario sassofonista David Sanborn  (4 e 5 novembre), Tino Tracanna Acrobatic Quintet, una delle formazioni più originali apparse sulla scena jazzistica italiana negli ultimi anni (6 novembre), uno dei chitarristi più talentuosi emersi nel panorama jazzistico mondiale John Pizzarelli  (8 e 9 novembre), il trombettista leggendario Randy Brecker insieme alla band Balaio, composta da quattro incredibili musicisti brasiliani (10 novembre), uno dei più grandi interpreti vocali del jazz contemporaneo Freddy Cole (11 novembre), Paolo Belli e la sua Big Band (12 novembre), il giovane ed eclettico trombettista Jeremy Pelt (13 novembre), Ameen Salem , uno dei bassisti di maggior talento, e The Groove Lab (15 novembre), James Blood Ulmer  fra i massimi creatori e interpreti della tradizione africana-americana (16 novembre), Oz Noy, il chitarrista israeliano acclamato protagonista della scena newyorkese, sul palco insieme al bassista Jimmy Haslip  e al batterista Keith Carlock  (17 novembre), i due pionieri e nomi leggendari del genere rock fusion Mike Stern e Dave Weckl  sul palco con Tom Kennedy e Bob Malach  (18 e 19 novembre), il Trio Bobo composto da Faso, Christian Meyer e Alessio Menconi (20 novembre), il progetto solita del frontman degli Incognito Tony Momrelle (22 novembre), la talentuosa jazz singer italiana Chiara Pancaldi e il pianista americano Cyrus Chestnut (23 novembre), Il compositore brasiliano Ivan Lins (24 novembre), il cantautore e interprete israeliano Sagi Rei (25 novembre), la storica voce di Nick the Nightfly accompagnato sul palco dal suo quintetto (26 novembre); il giovane trombettista Theo Croker (27 novembre), il virtuoso del basso accompagnato dal collettivo di musicisti caraibici Richard Bona & Mandekan Cubano (29 novembre), e Children of the light: il fortissimo trio composto da Danilo PérezJohn Patitucci  e Brian Blade  (30 novembre).

Mike Stern & Dave Weckl

Mike Stern & Dave Weckl

È ancora in via di definizione la programmazione del mese di dicembre, ma è già sicura la presenza di ospiti molto illustri, tra i quali: i Take 6, coloro che negli anni ottanta hanno rivoluzionato il modo di cantare a cappella, aprendo la strada alla rinascita popolare dei gruppi vocali R & B (1 dicembre), gli Italian Dire Straits , la miglior tribute band dei Dire Straits (2 dicembre), uno dei batteristi più apprezzati nella scena jazzistica italiana ed internazionale, Lorenzo Tucci insieme al suo trio e al veterano del jazz internazionale Flavio Boltro (4 dicembre), la voce calda e profonda della cantautrice Madaleine Peyroux (6 e 7 dicembre), i Radiodervish, gruppo di riferimento della musica world pop italiana, che contamina le musiche e le culture del mediterraneo (8 dicembre), lo swing del grande Vik & the Doctors of Jive (9 dicembre) il più giovane musicista, della storia a raggiungere la vetta della classifica Jazz di Billboard Peter Cincotti (17 dicembre), il progetto “Jazz&Remo Il Festival” del maestro Bruno Santori, che insieme al suo quartetto e Michele Zarrillo come ospite speciale, eseguirà in versione jazz i brani più famosi del repertorio sanremese (18 dicembre), lo show natalizio di Rossana Casale (21 dicembre), The Puppini Sisters il trio musicale interamente al femminile con base a Londra che si muove tra canto a cappella nello stile anni ’40, lo swing e il jazz (23 dicembre) e l’immancabile settimana in compagnia dell’Angels in Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più importanti al mondo (dal 26 al 30 dicembre), che si concluderà con il CENONE DI CAPODANNO con gli Harlem Gospel Choir  (31 dicembre).

Ogni sera, salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate sul sito internet, al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30).

theo-crocker

Theo Crocker

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet, o al sito VivaTicket; o chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (aperti dal 4 settembre in via Borsieri, 37) è il seguente: Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 22.00.

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano. Una volta a settimana Nick the Nightfly, storico dj e conduttore di Monte Carlo Nights, nonché direttore artistico del Blue Note, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.

Da Luglio 2014 Blue Note S.p.A., la società titolare di Blue Note Milano, è quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Il BLUE NOTE MILANOche ha aperto i battenti nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane ed internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che solo il contatto ravvicinato con i grandi artisti, tipico del jazz club, può creare.

Da ottobre 2015 BLUE NOTE S.p.a. e STAGE ENTERTAINMENT S.r.l. hanno stipulato un accordo di reciproca collaborazione. L’accordo prevede un’integrazione dell’attività di promozione e vendita dei prodotti e servizi di Blue Note e Barclays Teatro Nazionale, quali la biglietteria spettacoli, gli eventi e le attività di comunicazione, verso un utenza aggregata di oltre 300.000 clienti consumer e 5.000 clienti business.

Blue Note Milano – Via Borsieri, 37 Milano – Tel. 02 69016888

Sito    –    Facebook    –    Twitter    –    Youtube    –    Flickr