Trent’anni dopo l’ultima uscita discografica di Ivan Graziani, il suo spirito torna a vibrare attraverso il figlio Filippo con l’album di inediti “Ivan Graziani – Per gli amici”, da cui trae ispirazione il nome del prossimo tour

La copertina dell’album “Per gli amici” (2024), disegnata da Ivan Graziani

Il disco, pubblicato lo scorso 26 gennaio per Numero 1 (Sony), storica etichetta di Ivan Graziani, è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano.

Il disco “Per gli amici” di Ivan Graziani lascia in eredità uno spaccato di storie e di ritratti legati a uomini, donne, ai loro sentimenti e al loro vissuto, con un racconto estremamente nitido che si sviluppa dal particolare all’universale in una poetica unica e personalissima che fa del sociale anche politica.

L’album si apre con Una donna, inno rock alla femminilità: “una donna bella come il sole”. Lo stesso tema, quello che gira attorno alla figura femminile, lo si ritrova anche in Miley, “rosa nera di Napoli” – qui per la prima volta troviamo la città partenopea protagonista nella produzione di Graziani – storia di un’avventura fugace persa per sempre tra i vicoli e in L’Italianina, dove il mare e il viaggio tornano ancora una volta centrali nella scrittura di Ivan; così come in La canzone dei Marinai che qui ascoltiamo in una versione diversa da quella con Colapesce Dimartino: “O mare trasparente che rifletti i suoi denti bianchi come confetti. Lascia che il sorriso non diventi mai brina. Sulle labbra dell’Italianina

Scorrendo la tracklist, trovano spazio anche riflessioni più ampie come ne La rabbia, sentimento ancestrale degli esseri umani che ritroviamo perfino nel piccolo Filippo: “Filippo è un bambino con le lacrime in tasca. E ha come un velo leggero di tristezza nel cuore, adesso non sa ma imparerà che cos’è quella rabbia che ha dentro di sé”. E ancora sulla dipendenza dai mass media e dalla TV, descritta come una finestra su un mondo altro che ipnotizza e allontana dalle cose autentiche. Chiudono l’album Ti sorprenderò, riflessione intima sul cambiamento profondo di un uomo che si sente rinato e la title track Per gli amici, ultima traccia del disco, vera dichiarazione d’intenti su cosa sia davvero importante e imprescindibile per Ivan: suonare per gli amici nonostante tutto.