Questa settimana nel tempio del jazz milanese Billy Cobham, GeGè Telesforo, Francesca Tandoi, Harry Allen,
Braxton Cook, The Three Ladies of Blues e Filippo Graziani


Da stasera, giovedì 22, a sabato 24 febbraio il Blue Note di Milano ospiterà nuovamente il grande Billy Cobham, unanimemente riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion al mondo per la sua potenza e la sua tecnica percussiva. La sua precisione e la sua grinta sono gli elementi cardine che ne hanno decretato il successo internazionale e alla soglia degli 80 anni si contraddistingue ancora per creatività, energia ed esuberanza. Per l’occasione sarà accompagnato da Rocco Zifarelli alla chitarra, Gary Husband alla tastiera e da Christian Galvez al basso e festeggerà il 50 ° anniversario dall’uscita di Spectrum, il suo album di debutto da solista e svolta nell’universo jazz-fusion.
(Ore 20:30 SOLD OUT; giovedì ore 22:30, venerdì e sabato ore 23:00)

È un vero e proprio ritorno alle origini l’ultimo progetto di GeGè Telesforo, il pluridecorato vocalist foggiano, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore dei programmi musicali radio e tv più amati dagli appassionati di musica del nostro paese. Big Mama Legacy è un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz–groovy di fine anni ’50: un omaggio al music club romano più attivo e amato dai sui avventori dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia. Lo spettacolo verrà riproposto sul palco di via Borsieri domenica 25 febbraio.
(Ore 20:30 – 35/30; ore 22:30)

La pianista e vocalist Francesca Tandoi è uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale: le sue performance sono state definite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo energetico ed elegante allo stesso tempo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e si è esibita nei più importanti club e jazz festival del pianeta. Negli ultimi anni è stata la formula del trio a esserle più congeniale, permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio in cui mantiene ben saldo il legame con la tradizione jazzistica ma con la mente proiettata verso il futuro: sarà per la prima volta al Blue Note di Milano martedì 27 febbraio.
(Ore 20:30)

Definito il “Frank Sinatra del sax tenore” per la musicalità, il lirismo e il fascino che sa trasmettere suonando, Harry Allen si esibirà mercoledì 28 febbraio alla guida del suo quartetto. Un talento precoce il suo, che gli ha permesso già all’età del liceo di esibirsi con successo in standard jazz dei più grandi artisti americani e calcare prestigiosi palchi negli Stati Uniti e non solo. Dopo anni di brillante carriera, il sassofonista americano continua a essere conosciuto e apprezzato per essere riuscito a portare alla massima potenza espressiva lo swing di artisti quali Coleman Hawkins, Flip Phillips, Ben Webster, Lester Young.
(Ore 20:30)

Classe 1991 e già vincitore di un Emmy Award, Braxton Cook è uno dei talenti emergenti più interessanti nel panorama jazz internazionale: cresciuto nel Maryland, si fa notare già all’età di 18 anni e poco dopo diventa membro della band del trombettista Christian Scott. Nel mentre, si esibisce con grandi nomi del jazz tra cui Jon Batiste, Christian McBride e Marquis Hill e viene selezionato come semifinalista al Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition. In questi anni ha pubblicato sei progetti, di cui l’ultimo – Who Are You When No One Is Watching (2023) – è un mix contemporaneo di jazz, R&B, soul, funk e hip hop. È atteso in via Borsieri giovedì 29 febbraio.
(Ore 20:30; ore 22:30)

Venerdì 1° e sabato 2 marzo torneranno le esplosive The Three Ladies of Blues, sempre molto apprezzate e attese dal pubblico milanese. Le tre artiste proporranno un tributo alle cantanti storiche della black music come Bessie Smith, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald tra sonorità blues, swing, bebop e R&B con le quali accompagneranno il pubblico attraverso un imperdibile e travolgente viaggio nella grande storia della musica nera americana del secolo scorso.
(Ore 20:30; ore 23:00)

La musica di Ivan Graziani si arricchisce per la prima volta dopo 30 anni di un nuovo e definitivo disco di otto canzoni inedite ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio Filippo. Per gli amici è il titolo dell’album, uscito lo scorso 26 gennaio, e del nuovo, omonimo tour di Filippo Graziani che torna live a sostegno di questa importante uscita, dove i grandi classici del cantautore come Lugano addio, Monnalisa, Pigro, Agnese verranno affiancati ai nuovi brani e suonati per la prima volta live. Domenica 3 marzo sarà l’occasione per ripercorrere la storia musicale di Ivan e appassionarsi alle canzoni inedite in un concerto che non mancherà di emozionare con l’inconfondibile suono di casa Graziani.
(Ore 20:30 SOLD OUT/22:30)

Blue Note Milano, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
www.bluenotemilano.com