A Villa Smeraldi notte magica con l’Adversus Duo

Sarà l’Adversus Duo (fisarmonica e arpa) formato da Alessandro Coruzzi eAgatha Bocedi l’assoluto protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” dell’Associazione Musicale Conoscere la Musica, in programma mercoledì 14 giugno alle ore 21 presso la Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio (via Sammarino 35). I due giovani interpreti, già vincitori di molti concorsi internazionali, sostituiscono il previsto Mistral Duo, impossibilitato a presenziare per un incidente occorso a uno dei componenti.

L’occasione sarà preziosa per ascoltare al fresco della splendida Villa Smeraldi uno scoppiettante duo che, nonostante la giovanissima età dei suoi componenti (18 e 16 anni), si sta facendo conoscere ovunque per qualità indiscusse di virtuosismo e musicalità. Sia il fisarmonicista Andrea Coruzzi che l’arpista Agatha Bocedi frequentano il Conservatorio Arrigo Boito di Parma: Coruzzi studia saxofono con Massimo Ferraguti e fisarmonica con Cesare Chiacchieretta, mentre la Bocedi studia arpa con Emanuela Degli Esposti. Entrambi vincitori singolarmente di molteplici concorsi internazionali, da solo un anno fanno duo e in questa veste stanno già sbancando in parecchi concorsi: di recente il Concorso Rovere d’Oro e la Tadini International Competition. Inoltre si sono spesso esibiti in orchestra e in varie formazioni, sia in concerto che in trasmissioni televisive su Rai Uno e in registrazioni discografiche.

Alquanto vario e piacevole il programma, comprensivo di trascrizioni e musiche originali per il duo fisarmonica (o bandoneón) e arpa: si passa dal barocco (Haendel e Vivaldi, con le più belle pagine dalle Quattro Stagioni) all’opera (il Va’ pensiero di Verdi, l’Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni) alla musica da film (il Tema d’amore di Ennio Morricone) fino ad Astor Piazzolla (Oblivión e Libertango). Infine due nuove composizioni per il duo fisarmonica-arpa:Enchanté di Cesare Chiacchieretta e Semplice Follia Romantica di Andrea Coruzzi.

Le “Notti Magiche” proseguono mercoledì 21 giugno alle 21 al Castello di San Martino a San Martino in Soverzano (Minerbio) con la Cappella Musicale di San Paolo Maggiore (musiche rinascimentali di Andrea Falconieri), martedì 27 giugno alle 21 a Villa Ranuzzi Cospi a Bagnarola di Budrio con la virtuosa rumena Mihaela Costea nelle Quattro Stagioni di Vivaldi con l’Ensemble Mercurio, infine mercoledì 5 luglio alle 21 alla Villa Dolfi Ratta a San Lazzaro di Savena col Giulia Di Cagno Songbook Quartet per una serata di canzoni jazz di Gershwin, Buscaglione, Ellington, Cole Porter, Rodgers e Bruno Martino.

Per chi non dispone di mezzi propri sarà attivo un servizio pullman gratuito che partirà da Piazza Malpighi (cancellata di San Francesco) alle 19.30, con fermate all’Autostazione (Pensilina 25) alle 19.45 e in viale Ercolani (prima fermata bus del Sant’Orsola da porta Mazzini) alle ore 20.

I biglietti sono in vendita la sera stessa del concerto con prezzi 10-12 euro e possibilità di prenotazione al numero 331 8750957 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17. Info:conoscerelamusica@gmail.com.

Milano, 12 Giugno 2017