I ragazzi di oggi, la new generation, non lo conoscono ma i nostri genitori hanno ascoltato le sue canzoni e con le sue canzoni si sono innamorati

Parliamo di Tony Del Monaco, cantautore di Sulmona, in voga ed apprezzato negli anni 60’, a cui Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli hanno dedicato un bellissimo libro che raccoglie storia, aneddoti e curiosità di questo cantautore.

Un ricchissimo e utile strumento per farcelo ricordare e per dare la possibilità ai giovani di conoscere da vicino un artista completo, che ha lasciato un ricco patrimonio al mondo della canzone italiana.

Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli gli autori del libro

Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli gli autori del libro

Il libro è composto da 195 pagine piene di fotografie (circa 850), immagini del cantautore in vari programmi televisivi dell’epoca, foto con colleghi come Fred Bongusto, Franco Califano, Bobby Solo, Claudio Villa, Domenico Modugno, Mina, Dalida, Luigi Tenco, Lucio Battisti e tanti altri. Immagini di una vita piena e ricca di successi.

Tony Del Monaco, oltre a scrivere canzoni quali L’ultima occasione per Mina (Once there was a time nella versione inglese di Tom Jones), Pensiero d’amore per Mal, ha interpretato lui stesso brani personali quali Se la vita è così, Vita mia, Parla tu cuore mio, Magia, Cronaca di un amore. Inoltre a lui si deve la prima esecuzione in assoluto, per la precisione al Festival di Sanremo 1968, di un brano divenuto ormai immortale e cioè La voce del silenzio, autentico cavallo di battaglia di Massimo Ranieri, suo grande amico che debuttò proprio con una canzone di Del Monaco, Bene mio. Tra gli altri hits si ricorda anche Una spina e una rosa.

Interpretate da lui sono le canzoni Lungo treno del sud (scritta da Piero Litaliano – Ciampi) La tua stagione, Donna da morire, canzoni queste ultime due che si adattavano benissimo ai musicarelli di allora (film degli anni 60, costruiti attorno ad una canzone) e poi Concerto d’estate, Serenata, Siamo stati innamorati e tantissime altre.

Il cantautore si avvicinò anche al mondo del Cinema, la sua passione, forse ancor più forte della musica, e interpretò diverse canzoni, tra le quali quella del film Mani in alto del 1961, del regista Mario Bianchi. Per questo film Tony Del Monaco, insieme a Renato Rascel, interpretò la canzone Cha Cha Cha a Pigalle. Altri film che lo vedono interprete di canzoni sono Genitori in Blue Jeans del 1960, La voglia matta, con una giovanissima Catherine Spaak, con la regia di Luciano Salce, per il quale Tony Del Monaco interpretò la canzone La tua Stagione. E ancora Il rossetto di Pietro Germi.
La stampa specializzata dell’epoca riferisce di un interessamento a lui di Federico Fellini che lo avrebbe voluto nel ruolo di attore in un suo film.

Suo arrangiatore prediletto alla RCA per 6 anni fu Ennio Morricone ma ricordiamo anche Armando Trovajoli, Luis Enriquez (Bacalov), Piero Umiliani, Piero Piccioni, Roberto Pregadio e, nel periodo della CGD, Enrico Polito.

Al libro gli autori hanno pensato bene di affiancare un bellissimo sito, parte integrante e sostanziale dell’opera, che racchiude molte altre notizie, aggiornate periodicamente. Dal sito è possibile scaricare g r a t u i t a m e n t e l’intera rassegna stampa dal 1958 ai giorni nostri con articoli tratti dalle riviste più in voga negli anni ’60 e ’70.

Gli autori hanno dedicato questo libro alla memoria di Monica Marchesini, assistente personale di Massimo Ranieri per molti anni.

Di cose da raccontare su questo grande artista ce ne sono tantissime, quindi vi consigliamo di acquistare il libro, illustrato per estratto sul sito dedicato a Tony Del Monaco, nelle librerie e nei seguenti negozi:

Tony del Monaco un artista in punta di piediTony Del Monaco – Un artista in punta di piedi

Libreria Puntoeacapo Via Roma 12 Sulmona
www.puntoeacapo.social
info@puntoeacapo.social
shop@puntoeacapo.social
-cell. 345 2294411 Jacopo lupi

Libreria Susilibri Via Mazara 22 Sulmona (tel. 0864 50834)
susilibri@libero.it
-facebook: susilibri
-facebook: marcovalguarnera

Tony del Monaco – Un artista in punta di piedi
Pagine 195
Edito dall’Associazione Culturale Musicale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona
prezzo: Offerta-Contributo al Nomadi Fan Club di Sulmona minimo € 30,00

Tony Del Monaco
Nasce a Sulmona il 27 Dicembre 1935, dove frequenta tutte le Scuole, conseguendo la maturità. Si trasferisce poi a Roma per iscriversi all’Università La sapienza, Facoltà di Giurisprudenza. Riservato, generoso, dotato di viva intelligenza è vissuto nel rispetto dei veri valori: amore per la sua città, per la famiglia di origine e per la sua famiglia. Antidivo per antonomasia, sceglie di stare sempre fuori dal giro delle cronache mondane, dai pettegolezzi pubblicitari, evitando di far imbastire scandalucci, come li definisce la sorella nel libro che racconta storia e aneddoti legati al cantautore abruzzese.
Onestissimo nelle sue scelte, ha rifuggito dallo sfruttare i filoni commerciali; non ha mai imitato nessuno, rimanendo sempre se stesso, senza correre dietro alle mode. Ha sempre amato due grandi della musica come Frank Sinatra e Nat King Cole.

Gli autori del Libro

Giancarlo Colaprete (Autore)
Nasce a Sulmona (AQ), città in cui vive tuttora avendovi stabilito la sede dei suoi interessi e di lavoro. Ottenuta la maturità classica al Liceo Ovidio, si iscrive all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e vi consegue il titolo di Dottore in Giurisprudenza discutendo la tesi in Diritto Privato. Dal marzo 1991 al novembre 2004 ha lavorato come Funzionario Amministrativo alle dipendenze dell’Università degli Studi di L’Aquila in cui ha ricoperto incarichi di responsabilità nell’Area degli Affari Generali e Patrimonio prima, nell’Area del Personale poi. Dal dicembre del 2004 al 2006 svolge l’incarico di Vice Dirigente della 3a Ripartizione del Comune di Sulmona in qualità di responsabile dei Servizi Demografici e Sociali. Inoltre, nello stesso periodo e ininterrottamente fino a tutto il 2010 è Vice Dirigente anche dei Settori Cultura, Grandi Eventi, Turismo, Sport, Pubblica Istruzione, Biblioteca, Musei, Università, Politiche per la Pace. Per tali sue pubbliche funzioni organizza nel capoluogo peligno concerti musicali, spettacoli, manifestazioni anche a carattere internazionale con notevoli apprezzamenti degli amministratori e della cittadinanza. Tale incarico gli procurerà l’amicizia e la collaborazione disinteressate di cittadini, persone e personaggi del variegato mondo della canzone italiana che successivamente contribuiranno alla realizzazione del volume. E’ alla sua prima esperienza letteraria.

Fernando Fratarcangeli (Giornalista e Critico musicale)
Nasce a Ripi (FR). Giornalista, scrittore, conduttore e autore radiofonico, inizia giovanissimo ad occuparsi di musica. Dapprima musicista all’interno di alcuni gruppi musicali, poi compositore e conduttore nelle prime radio libere. Nel ’87 inizia la sua collaborazione nella neonata rivista musicale Raro!. Collabora con varie etichette discografiche tra cui la Bmg, oggi Sony Music, curando collane discografiche (“I Miti Musica”, in 42 volumi e “I Box”, 6 volumi dedicati a Vasco Rossi, Zero, Baglioni, Venditti, Rino Gaetano e Franco Battiato), il cofanetto dedicato all’opera omnia di Lucio Battisti oltre a progetti singoli (Tu chiamale se vuoi… emozioni, Un mondo in beat, Pop Villa Pamphili, dedicato al rock progressivo italiano, cofanetto in 10 volumi Arc Collection, Rock’n’roll, amore e storie metropolitane, antologia dedicata al primo Giorgio Gaber, Piper Club e vari altri, oltre a numerose antologie (Umberto Bindi, Luigi Tenco, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Rokes, Rino Gaetano, Paul Anka e Neil Sedaka tra questi) e la collana “Le Origini”. Per VideoRai ha curato la serie di homevideo “I Protagonisti” (Modugno, Morandi, Celentano, Patty Pravo e Claudio Villa), mentre per la Columbia Pictures ha firmato nel 2003 la biografia all’interno del box antologico in quattro volumi di Elvis Presley, The Definitive Collection. Per la Raro! Records si è occupato dei quattro volumi di Signori… Mina!, con brani inediti televisivi della cantante distribuiti dalla Fonit Cetra e della raccolta Di Baci della stessa Mina. Nel 2003 il suo primo libro edito da Coniglio Editore, 100 Dischi d’Oro, accolto molto favorevolmente da pubblico e critica, a cui sono seguiti, tra gli altri, Mina Talk nel 2005 (ristampato poi nel 2009), Parole… parole… parole… (Arcana), edito nel 2008 e per la serie “Discografia illustrata”, di cui è stato co-ideatore, i volumi dedicati a Patty Pravo (2007) ed Eros Ramazzotti (2008). Nel 2004 è stato biografo ufficiale del progetto “La Via della Musica”, insieme a Cesare Monti (art-work che ha realizzato cover di molti artisti, da Lucio Battisti ai Rolling Stones), sorto nel grande parco di Buccinasco (Milano). Per RadioRai è stato co-conduttore, insieme a Sergio Mancinelli, del seguitissimo programma Radiorarità (1998), a cui sono seguiti, tra gli altri, Biblioteca Musicale di Musica Leggera, Get Back, la primissima serie di Zona Cesarini e Radiorarità… dieci anni dopo (2008). Nello stesso 2008 ha curato l’edizione speciale Eros Ramazzotti in undici volumi per la serie “Le grandi collane del Corriere della Sera”. Dal gennaio 2009 è stato direttore editoriale di un’altra rivista musicale, Emozioni. Nel 2012, per la Sony Music, firma il booklet del doppio cd Lucio Battisti Limited Edition con pezzi inediti dell’indimenticato cantante di Poggio Bustone, Canzonissima e tre volumi-box dedicati a Renato Zero. Dall’aprile 2013 è co-editore e direttore responsabile di Raropiù.