Associazione Culturale Jazz Club Ferrara – Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna
Ferrara in Jazz 2021 – 2022 XXIII Edizione 25 settembre 2021 – maggio 2022
Sabato 09 ottobre, ore 21.00 e 22.30 Concerto organizzato nell’ambito dell’ITAClub Jazz Festival
Linha de Passe : De Vito – Taufic – Rossi

Sabato 9 ottobre (ore 21.00 e 22.30), nell’ambito dell’ITAClub Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara ospita la cantante Maria Pia De Vito, accompagnata da Roberto Taufic alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni, per presentare Lihna de Passe, un progetto transculturale tra tradizione musicale brasiliana e jazz, dal quale scaturisce una sorprendente organicità che svela quanto mondi espressivi apparentemente così distanti abbiano in realtà moltissimi elementi in comune: melanconia, lirismo, fatalismo ed altri più squisitamente lessicali e melodici.

ph. Soriani

Racconta la stessa De Vito:La collaborazione con Roberto Taufic dura da quasi un decennio; adoro la sua completezza: la sensibilità, l’impeccabilità e la sua concezione orchestrale dello strumento e della sua scrittura da compositore. Abbiamo suonato in molte occasioni in duo, in trio con Gabriele Mirabassi o Huw Warren, con Enrico Rava a Pomigliano Jazz nel 2015. Poi Taufic ha curato gli arrangiamenti di Core Coraçao, il mio progetto di elaborazione e traduzione in napoletano delle musiche di Chico Buarque, Guinga, Egberto Gismonti e Tom Jobim. In quella occasione Taufic mi ha proposto Roberto ‘Red’ Rossi, un percussionista/batterista di grande talento, dalla profonda conoscenza del mondo ritmico brasiliano ed è stata passione musicale a prima vista! Questo è un trio di improvvisatori, che cammina su una ‘Linha de Passe’, una linea di passaggio, tra il mondo brasiliano, già così ampio di riferimenti, il jazz ed altri linguaggi, sulla linea transculturale che mi è cara”.

Da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, Maria Pia De Vito si dedica allo studio del canto lirico e contemporaneo, concentrandosi anche sulla composizione e l’arrangiamento. Intraprende l’attività concertistica nel 1976: le prime esperienze le consentono inoltre di sviluppare doti di strumentista, dedicandosi al pianoforte e alle percussioni. Le sperimentazioni avvengono in gruppi di ricerca sulla musica etnica, interessati alla polifonia ma non solo, con particolare attenzione per le tradizioni dell’area mediterranea, balcanica e sudamericana.

Nel giro di pochi anni, De Vito si ritrova a collaborare stabilmente con riconosciuti musicisti: John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma Winstone, Steve Swallow e Gianluigi Trovesi. Dimostra ben presto immense qualità: decisivi sono i 15 anni di pratica del jazz, un ampio lavoro sul songbook americano, sulla prassi dello scat e sul be-bop, avvicinandosi in seguito alla filosofia free e a quella radicale europea.

Giusto coronamento di anni trascorsi ad affrontare seriamente un lungo studio sulla vocalità nelle sue tante sfumature sono le esibizioni con musicisti del calibro di Joe Zawinul, Michael Brecker, Art Ensamble of Chicago, Miroslav Vitous, Uri Caine, Dave Liebman, Billy Hart, Eliot Ziegmund, Cameron Brown, Steve Turre, Maria Joao, Ramamani Ramanujan, David Linx, Diederik Wissels e molti altri.

Immagini: Maria Pia De Vito ©Paolo Soriani

INFORMAZIONI
website
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00. Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Primo turno cena 19.30
Primo tempo 21.00
Primo turno cena 21.00
Secondo tempo 22.30

PRESIDENZA
Federico D’Anneo

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

Jazz Club Ferrara sui social: Facebook – Instagram – Twitter – website

7 ottobre 2021