Il nuovo cd per piano solo vede la partecipazione di eccellenze dell’acustica, del suono e della registrazione. Master realizzato nei mitici Abbey Road Studios

 

A dieci anni da “Quarto Tempo” esce il 24 novembre il nuovo album del Maestro: oltre ai 12 brani originali del 2007, conterrà le interpretazioni per pianoforte solo di tutte le composizioni e una versione inedita di “The Boy who Dreamed Aeroplanes – Il ragazzo che sognava aeroplani.

A dieci anni dall’uscita dello storico album “Quarto tempo”, registrato a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra e disco che ha aperto la collaborazione con la prestigiosa orchestra inglese, il Maestro Roberto Cacciapaglia ritorna con una versione inedita e straordinaria.

Roberto Cacciapaglia – ” Quarto tempo”

Il doppio Cd “Quarto tempo – 10th Anniversary Deluxe Edition”, oltre ai 12 brani originali, conterrà le interpretazioni per pianoforte solo di tutte le composizioni e una versione inedita di “The Boy who Dreamed Aeroplanes – Il ragazzo che sognava aeroplani”. Il brano – n° 24 che chiude il secondo Cd – è instant gratification e disponibile già in Preorder.

Il nuovo Cd per piano solo vede la partecipazione di eccellenze dell’acustica, del suono e della registrazione: Pianoforte Steinway Grancoda della Collezione Fabbrini preparato e accordato da Sandro Chiara. Piano registrato con un sistema di ripresa composto da 14 microfoni da Michael Seberich. Mixato in modo “naturale”, solo attraverso la ripresa dei microfoni e senza l’ausilio di alcun equalizzatore, da Gianpiero Dionigi, anche co-produttore del Cd.

Per il Master, Roberto Cacciapaglia è tornato a Londra – patria simbolica di “Quarto Tempo” – agli Abbey Road Studios, tempio della musica senza confini di genere, e ha affidato questo lavoro a Andrew Walter, che ha lavorato, tra gli altri, per Rostropovich, Maria Callas, U2, The Beatles, Roger Waters, John Williams etc. “Quarto Tempo – 10th Anniversary Deluxe Edition” contiene il primo Cd di Roberto Cacciapaglia per pianoforte solo, una vera occasione per gli appassionati del Maestro e della sua musica di immergersi nelle sole sonorità del suo pianoforte, come mai accaduto prima. Da una parte la Royal Philharmonic Orchestra, dall’altra gli Abbey Road Studios; un’opera che, a 10 anni dalla sua nascita, si può considerare a tutti gli effetti compiuta.

Tutti i brani del lavoro, co-prodotto da Gianpiero Dionigi e Gianmaria Serranò, sono scritti e prodotti da Roberto Cacciapaglia. Produttore esecutivo, Francesco Cattini. L’uscita dell’album è prevista per venerdì 24 novembre 2017 e sarà disponibile in formato fisico e digitale. Pre-order su iTunes a partire dal 17 novembre 2017.

Roberto Cacciapaglia

E proprio venerdì 24 Roberto Cacciapaglia, dalle 18, presenterà il disco alla Feltrinelli di Palermo (via Cavour 133) suonando al pianoforte alcuni brani. Modererà l’incontro il professor Dario Oliveri. Mercoledì 29 novembre, presentato da Nick The Nightfly, il sarà invece alla Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte 2/4, dalle 18) sempre accompagnato dal suo pianoforte.

Da febbraio 2018 il Maestro sarà poi impegnato in una tournée internazionale che lo vedrà protagonista nei più importanti teatri del mondo. Il tour prenderà il via dalla Russia e toccherà anche la Cina per poi approdare in Italia a marzo, dove si esibirà (tra le date a oggi ufficiali), dal Teatro Verdi di Firenze (5 marzo) all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano (17 marzo), dalla Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma (13 marzo) al Teatro Duse di Bologna (16 marzo), dal Teatro Cristallo di Bolzano (6 marzo) al Teatro Camploy di Verona (19 marzo). Al termine del tour Italiano, seguiranno 4 date in America, nelle città di New York, San Francisco, Los Angeles e Toronto.

Un periodo ricco di appuntamenti dal vivo attende dunque il musicista che ha partecipato, in veste di featuring, al brano “Second Chance (dont’ back down)”, contenuto nel nuovo album “Oblivion” del rapper statunitense T-Pain: una collaborazione che ha portato il brano a essere il più ascoltato dell’intero disco e a essere uno dei più ascoltati al mondo su Spotify.

Info su RobertoCacciapagliaFacebook

24 Novembre 2017