RATS: Special Guests e Orari dello show del 16 settembre

Sabato 16 Settembre i RATS in formazione originale torneranno on stage a Formigine, in provincia di Modena. Una sorta di ritorno a casa.

Oggi abbiamo il piacere di annunciare special guests e orari dello show. L’apertura del concerto è stata dedicata a due giovani band emergenti.

– MAY GRAY, imperdibile power trio alternative rock, con una venerazione per i Foo Fighters e il rock anni ’90: pezzi immediati, ritornelli orecchiabili e melodie pop.

Guarda Tormentata Baby tratto da “Londra”, uscito per IRMA Records

– EGO music, quintetto blues rock di Modena, che vi caricherà dandovi la giusta adrenalina prima del concerto dei Rats.

Guarda ‘’Sto Bene Qui’’, primo singolo degli Ego

Ma non finisce qui. Appena prima dell’inizio del concerto saliranno in console PF Colombi di Virgin Radio Italy e Marco Biondi con il loro Rock Fun Show.

Gli orari:
MAYGRAY: 20.00 – 20.20
EGO: 20.30 – 20.50
ROCKFUNSHOW: 21.00 – 22.00
RATS: 22.00 – 23.30

RATS
+ DJ Set “Rock Fun Show”
+ Ego
+ MayGray

Sabato 16 Settembre @ Settembre Formiginese – Formigine (MO)
presso Piazza Calcagnini
Evento FB 
Ingresso Libero
Guarda i video
Chiara” Live Rolling Stone Milano
Fuoritempo” Live Rolling Stone Milano

 

Il gruppo nacque nel 1979 a Spilamberto (Modena) con il nome di “Sextons”; l’anno dopo divennero “Rats” (“Ratti” in inglese) e nel 1981 esordirono con l’album “C’est disco”. La formazione subì numerose variazioni per tutti gli anni ’80, durante i quali collaborarono diversi artisti, consolidandosi poi nel corso del 1989 in: Wilko Zanni (unico membro originario del gruppo) come cantante e chitarrista; Romi Ferretti al basso e ai cori; Lor Lunati alla batteria e ai cori.

Il gruppo conobbe l’apice della sua popolarità negli anni ’90; dal 1990 al 1997 i Rats suonarono in Italia, Europa e Asia, assieme anche a Litfiba e CCCP Fedeli alla linea. L’album “Indiani Padani” (1992) che raggiunse quasi le 50.000 copie vendute, vide la collaborazione di Luciano Ligabue nel brano Fuoritempo, scritto dallo stesso Ligabue con gli Orazero a metà anni ’80. Si sciolsero nel 1997. In seguito, Wilko Zanni collaborò come chitarrista con diversi gruppi, per iniziare poi una propria carriera come solista. Romano Ferretti (“Romi”) si è ritirato dalle scene musicali e ha aperto uno studio come architetto; vive e lavora a Miami dove ha aperto una società di design, la Bassline Design Inc. Lorenzo Lunati (“Lor”) è diventato scultore, continuando anche a suonare la batteria in alcune collaborazioni (ha suonato anche con Francesco Renga nel suo album d’esordio, nel 2000).

Nel 2007, ad insaputa l’uno dell’altro, Wilko e Romi aprono una pagina sul portale Myspace per mettere in rete materiale audio e video dei Rats. Sull’onda dell’entusiasmo dei fans che navigano sulle loro pagine Myspace, Wilko, Romi e Lor si rimettono in contatto, ed il 24 Ottobre 2007 si ritrovano al People di San Damaso per la prima prova insieme dopo 10 anni. Una rinascita partita nel 2008 con lo scopo di togliere la polvere ai vecchi cavalli di battaglia, un concerto indimenticabile al Vox di Nonantola (MO) che sfiora il SOLD OUT, la voglia di fare concerti ancora e ancora toccando quasi tutte le regioni d’Italia, l’EP “Metafisico Equivoco” e finalmente, dopo 18 anni, tornano sul mercato discografico con un nuovo bellissimo, ispirato, fresco e potente album: “Siete in attesa di essere collegati con l’inferno desiderato”.

Anticipato dal singolo “Tieniti Forte” che mette in chiaro quali siano gli ascolti attuali della band (Foo Fighters, Black Stone Cherry) e quali le loro radici (La classe dei Led Zeppelin e l’irruenza dei Sex Pistols).
Al trio originale (Wilko Zanni, Lor Lunati e Romi Ferretti) si è aggiunto, in qualità di co-produttore e chitarrista, Johnatan Gasparini, collante ormai indispensabile nell’economia del Rats sound.

RATS Official   –   Facebook

Milano, 7 Settembre 2017