Il nuovo progetto live del pluricampione del mondo di fisarmonica con le musiche del chitarrista Francesco Buzzurro

Domenica 5 novembre, alle ore 12, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma (per partecipare al concerto sarà possibile accreditandosi sul sito ) il pluricampione del mondo di fisarmonica Pietro Adragna, per espresso invito della Presidente della Camera Laura Boldrini, presenterà dal vivo “Heart of the Emigrants”, il suo nuovo progetto dal vivo ispirato ai recenti accadimenti che caratterizzano il bacino del Mediterraneo e, in particolare, alle vicende dei bambini migranti, minori non accompagnati, che approdano sulle coste della Sicilia. La produzione è di Alfredo Lo Faro con la straordinaria partecipazione del chitarrista Francesco Buzzurro e il patrocinio del Kiwanis International club di Augusta.

Il concerto sarà aperto da una breve lettura introduttiva dell’attore Giuseppe Orsini:

Con la mia barca in balia delle onde sono andato oltre il mare crudele
Il mare ruggendo dice che ho rapito la luce senza pari del tuo sguardo
Vieni a vedere se avrà la meglio il mare
Vieni qui, vieni a vedere il mio cuore in sua balia.
Se sono con la mia barca in balia delle onde non è per andare incontro al mare crudele e nemmeno per dirgli dov’è che ho pianto, pregato, sorriso, cantato, vissuto e sognato…

Il concerto si svilupperà in sei capitoli: “Canzone del Mare”, “La Follia – Viale Fiorito”, “Oblivion”, “L’Italiana in Algeri”, “Colmar” e “Cuore degli Emigranti”.

Pietro Adragna

Pietro Adragna è nato il 21 agosto del 1988 nella città siciliana di Erice, dove ha cominciato a studiare la fisarmonica, all’età di 6 anni, con il Maestro Salvatore Graziano. Negli anni successivi ha approfondito gli studi con il Maestro Roberto Fuccelli e si è perfezionato in Francia con Frederic Deschamps, dedicandosi anche al pianoforte, alla composizione e alla direzione. Ha frequentato il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove ha conseguito il diploma in fisarmonica e pianoforte e sta attualmente studiando direzione d’orchestra.

Il suo lavoro è caratterizzato dalle trascrizioni per fisarmonica di arie d’opera nate per grande orchestra. All’inizio della sua carriera, Pietro Adragna ha partecipato a competizioni internazionali in Italia, Germania e Finlandia, dove, nel 2010, ha vinto il primo premio all’International Primus Ikaalinen Accordion Competition, tenutosi quell’anno al festival nazionale Sata-Häme Soi. La finale è stata trasmessa dalla televisione nazionale finlandese. Nel 2009, ha vinto il Trofeo Mondiale di Fisarmonica, tenutosi ad Albufeira, Portogallo. Alla Coppa Mondiale del 2011, svoltasi in Cina, ha vinto nella categoria “Virtuoso Entertainment Music” e nella categoria “Digital Accordion”. Quello stesso anno ha vinto anche il 5º Festival Internazionale della Fisarmonica Digitale a Roma. Negli anni ha suonato in Europa, Nord America e Asia. Nel 2016 ha diretto per la prima volta un festival internazionale della fisarmonica, portando il World Accordion Festival in quattro comuni della provincia di Trapani: Valderice, Custonaci, Pantelleria e Marsala.

Pietro Adragna nasce ad Erice (Trapani) nel 1988. Si avvicina al mondo della musica alla tenera età di cinque anni e mezzo, iniziando lo studio della fisarmonica con il Mº Salvatore Graziano. Nel corso degli anni successivi Adragna affianca allo studio della fisarmonica quello del pianoforte classico presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sotto la guida del Mº Paolo De Bartoli. A partire dal 2004 studia repertorio classico e variété con il Mº Roberto Fuccelli presso l’omonima Accademia Musicale di Perugia, ricoprendo per anni il ruolo di 1ª fisarmonica della Fisorchestra “Libertango”. Dal 2009 approfondisce i suoi studi di fisarmonica sul repertorio variété con il grande Maestro di fama mondiale Frederich Deschamps. Diplomatosi con il massimo dei voti in Fisarmonica classica sotto la guida del M° Ivano Battiston e successivamente in Pianoforte classico sotto la guida del M° Su Cin Yang presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sta completando, presso lo stesso Conservatorio, gli studi di Direzione d’Orchestra con il Mº Alessandro Pinzauti. Ha inoltre partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da grandi Maestri come Stefano Bollani, Richard Galliano, Frank Marocco, Renzo Ruggieri, Giorgio Dellarole, Claudio Jacomucci, Luciano Biondini e Piero Bellugi.

Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il 1° Premio e Trofeo al “6° Primus Ikaalinen 2010”, il 1° Premio e Trofeo, nel 2011, al “48° Internationaler Akkordeon-wettbewerb Klingenthal”, il 1° premio al “5° V-Accordion Festival Roland”, il 1° premio assoluto e Trofeo “Italia Award” al “5° Accordion Art Festival”, il 1° premio al “Premio Strumenti & Musica 2011” ed ancora i1º premio al “V-Accordion International Festival Roland” svoltosi al Parco della Musica di Roma. Ma è nel 2009 che l’artista viene consacrato nell’olimpo dei più grandi fisarmonicisti contemporanei: vince infatti il suo primo titolo mondiale al “59° TROFEO MUNDIAL DE L’ACORDEAO C.M.A 2009”, svoltosi ad Albufeira (Portogallo), e replica lo straordinario successo 2 anni dopo, nel 2011, alla 64esima edizione della “COUPE MONDIALE WORLD ACCORDIONS CHAMPIONSHIPS C.I.A” di Shanghai (Cina), dove si impone in ben due categorie, “Variété” e “Fisarmonica digitale”.

Vanta collaborazioni con artisti di chiara fama tra cui Irene Grandi. Tra gli ultimi importanti riconoscimenti conseguiti dal giovane musicista va segnalato il “Premio Club UNESCO di TRAPANI 2009”, istituito dall’omonima Associazione, il premio “Pigna d’Argento 2013” e il premio speciale “Arte & Genio – Feste Archimedee 2015”.

Un Inno d’Italia d’eccezione ed emozionante quello suonato da Pietro Adragna ed il Maestro Ivano Battiston, il 12 maggio 2011 nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio in P.zza della Signoria a Firenze, in presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Per Adragna non è stata la prima volta esibirsi alla presenza del Presidente della Repubblica, in quanto suonò lo stesso Inno in occasione della visita di Carlo Azeglio Ciampi a Trapani. Docente di Fisarmonica presso l’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo, Pietro Adragna svolge attualmente un’intensa attività concertistica – sia da solista che con diverse formazioni e progetti da lui fondati, tra cui il “Pietro Adragna Ensemble” – e ha calcato prestigiosi palchi in tutto il mondo.

Milano, 2 novembre 2017