Naked, come dice il titolo, scopre l’interiorità dell’artista e non tradisce l’intenzione “rock”

 

Disponibile dal 22 settembre 2017 sulle piattaforme digitali, il disco indipendente “Naked” di Osmel “Ox” Fabre, da cui sono stati estratti due singoli “Dream” e “A Vision of Love” che ha raggiunto su YouTube oltre 18.000 visualizzazioni.

Chi è “Ox”? Osmel Fabre, un romano nato a Santo Domingo, è un artista poliedrico capace di destreggiarsi non solo tra la musica e le parole, non solo musicista e cantautore, ma anche fotografo. Inizia a comporre a 14 anni, dopo anni di studio di chitarra (prima classica, poi acustica) si lancia sui palchi come frontman dei “Maghi di Ox”, gruppo ska e rocksteady.

Nel 2010 inizia il suo percorso sperimentale, con il disco da solista New Life, seguito poi nel 2011 da “When Things Come Easy”, album in cui si definisce la personalità dell’artista che si mostra all’ennesima potenza in “Naked”. Naked, come dice il titolo, scopre l’interiorità dell’artista e non tradisce l’intenzione “rock” di proiettarla verso l’ascoltatore in modo diretto, graffiante ma suadente allo stesso tempo.

Nel suo ultimo lavoro Ox si mette infatti a nudo, testi in inglese ed uno stile appunto anglosassone, che si discosta molto dalla media italiana (anche di chi fa musica simile ma nella lingua di Dante) con il sound ruvido ed allo stesso tempo ricercato che lo caratterizza. Nella sua voce inconfondibile, graffiante, è impossibile non identificare uno stile rock-blues che attinge a piene mani dal rock degli anni 90. In alcuni passaggi riecheggia la carica del Bon Jovi delle origini, in altri sembra di sentire tutta la malinconia di Mark Knopfler che cerca Romei e Giulietta di cui cantare e li trova. Il rock di Ox è infatti ruvido nel sound ma romantico nell’ispirazione e l’amore e le donne sono sempre presenti.

9 Marzo 2018