Domani live in Piazza Maggiore a Bologna in occasione della Festa di San Petronio
con Ron, Giorgio Comaschi, Silvia Mezzanotte e tanti altri…

Domani, venerdì 4 ottobre, il cantautore e musicista MIRKO CASADEI, alla guida della storica Orchestra Casadei, si esibirà in Piazza Maggiore a BOLOGNA in occasione della Festa di San Petronio. Ospiti della serata, oltre Mirko Casadei, anche Ron, Giorgio Comaschi e Silvia Mezzanotte.

L’artista romagnolo eseguirà alcuni brani del suo repertorio che intrecciano suoni e sapori di generi musicali pop-folk di svariate provenienze (liscio, reggae, ska e taranta) e presenterà al pubblico i suoi ultimi due singoli “Come se non fosse niente“, colonna sonora del film “Tutto Liscio” che vede come protagonisti Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò, e “Solo per stare con te“, brano scritto a 4 mani insieme al cantautore Zibba.

Mirko Casadei©

Mirko Casadei©

MIRKO CASADEI musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale.

Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound. L’obbiettivo di Mirko è quello di contaminare i suoni caratteristici del Liscio dei Casadei attraverso i tanti incontri musicali che ha realizzato nei suoi live:

Simone Cristicchi, Paolo Fresu, Morgan, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare della Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, Roy Paci, Goran Bregovic, Eugenio Bennato, Frankie HI-nrg MC.

Nel 2017 viene pubblicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, “UNICI – la dinastia Casadei“.

Mirko Casadei©

Mirko Casadei©

Mirko è anche impegnato nel progetto AD CHI SIT E FIOL? (tu di chi sei figlio?) con le scuole primarie dell’Emilia Romagna, che si pone come obiettivo quello di raccontare ai bambini la storia dei Casadei parlando dei valori contenuti nelle canzoni:

la famiglia, l’amicizia, l’importanza delle radici, l’amore per la propria terra, le tradizioni, il ballo e il dialetto. Un progetto ambizioso che tutela l’importante patrimonio della musica popolare italiana. L’Orchestra Casadei ha superato i 90 anni di storia (1928-2018).

Mirko Casadei web – Facebook – Youtube – Instagram

Milano, 3 ottobre 2019