Protagonista del Monday Night Raw di lunedì 9 aprile è Rex Kramer, trio ad alto tasso energetico composto da Piero Bittolo Bon al sax alto, Stefano Dalla Porta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria

 

Lunedì 9 aprile, a partire dalle ore 20.00

Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with Willygroove Dj

Piero Bittolo Bon

Live
Rex Kramer
Piero Bittolo Bon, sax alto
Stefano Dallaporta, contrabbasso
Andrea Grillini, batteria

Jam Session
In collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi”
Tip of the Day
Sara Tinti, voce
Claudio Francica, chitarra
Gianfilippo Invincibile, batteri

Immancabili l’aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj e la jam session aperta dagli allievi e dai docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

È un trio agile e ad alto tasso energetico come Rex Kramer a caratterizzare il Monday Night Raw di lunedì 9 aprile (inizio ore 21.30) del Jazz Club Ferrara. Un laboratorio dove convogliare energie compositive e dare nuova forma alle suggestioni dal passato che le hanno innescate: dalle composizioni originali di Piero Bittolo Bon (sax alto), Stefano Dallaporta (contrabbasso) e Andrea Grillini (batteria) si salta con nonchalance a pagine di Screamin’ Jay Hawkins e Jackie McLean. Ma avevamo davvero bisogno di ulteriore dialettica tra scrittura e improvvisazione, con radici ben piantate nel passato e lo sguardo rivolto al futuro? A Rex Kramer non resta che indossare la tuta, infilarsi il casco ed urlare forte nelle vostre orecchie la risposta a questo annoso quesito.

Considerato uno tra i migliori talenti della scena italiana del jazz e della musica creativa, Piero Bittolo Bon è abile polistrumentista. Sebbene il suo strumento d’elezione sia il sax alto, dal suono personalissimo ma nel quale si riconoscono le influenze di Eric Dolphy, Tim Berne ed Henry Threadgill, Bittolo Bon si dedica anche al sax baritono, al clarinetto basso, al contralto, al flauto e al basso elettrico. Come leader è a capo del sestetto Jümp The Shark e del quintetto Bread & Fox. È altresì codirettore, insieme ad Alfonso Santimone, della Tower Jazz Composers Orchestra, la resident band del Jazz Club Ferrara, oltre ad aver collaborato con artisti del calibro di Uri Caine, John Tchicai, Antony Braxton e Jamaaladeen Tacuma solo per citarne alcuni.

Anticipa il concerto il goloso aperitivo a buffet del wine bar del Torrione (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj. Lo segue Tip of the Day, ovvero la jam session aperta dagli allievi e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Questo lunedì l’onore spetta al Lua Nova Trio formato da Sara Tinti alla voce, Claudio Francica alla chitarra e Gianfilippo Invincibile alla batteria. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas, infoline 0532 1716739.

Informazioni: Jazzclubferrara  – jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30). Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci. DOVE: Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara. COSTI E ORARI: Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Tessera Endas € 15. Non si accettano pagamenti POS. Apertura biglietteria 19.30. Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00. Concerto 21.30. Jam Session 23.00

7 Aprile 2018