La celebre prog rock band pubblica un nuovo inedito e il videoclip ufficiale di uno dei brani protagonisti della raccolta “Le Orme And Friends

Le Orme pubblicano, per Hi-QU Music/Orangle Records, su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 8 dicembre, il nuovo inedito “Narcisus” e il videoclip ufficiale del brano “Acqua di luna”, online su YouTube.

Narcisus” ritrae il personaggio della mitologia greca attraverso la poetica ispirata di Tony Pagliuca e Luca Sparagna e l’atmosfera immersiva dell’esaltante paesaggio sonoro in chiave progressive rock de Le Orme.

“Narciso, il giovane della favola antica, così bello da innamorarsi della sua figura specchiata nell’acqua fino a consumarsi, non è in realtà un’immagine del nostro tempo? Per il suo selfie ignora l’amore. Anche i potenti della terra vedono solo se stessi, ignorando il grido della gente. Eppure, perdendo la sua umanità, Narciso sarà salvato, o almeno trasformato in fiore, appunto nel narciso: “Meglio un fiore / per dirigere nuove armonie, / per uscire / dal labirinto / della follia”. Nuove armonie: la bellezza della musica ci libera da quella chiusura in noi stessi”, hanno spiegato Pagliuca e Sparagna.

Il brano, composto da Tony Pagliuca, Michele Bon e Daniele Principato, si presenta come un coinvolgente viaggio in un suggestivo immaginario capace di connettere l’ascoltatore, fin dal primo ascolto, con la propria dimensione emozionale.

Narcisus
Le Orme
Autori: Antonio Pagliuca, Luca Sparagna
Compositori: Antonio Pagliuca, Michele Bon, Daniele Principato
Label: Hi-QU Music/Orangle Records
Editore: Hi-QU Music/Orangle Publishing
Distribuzione: Ada Music Italy/Warner Music

Le sorprese di venerdì 8 dicembre non finiscono qui: Le Orme hanno pubblicato su YouTube il videoclip ufficiale del brano “Acqua Di Luna”.

Il progetto, a cura di Magmanimation e con la supervisione dell’eccellenza italiana del mondo dell’animazione Vincenzo Nisco, è una straordinaria opera con una narrazione composta da splendide animazioni e illustrazioni originali.
Cosa accade ai visitatori del museo che osservano una veduta di Canaletto? Nel videoclip il paesaggio li rapisce e trasporta nella dimensione surreale di una Venezia millenaria e futuristica allo stesso tempo, popolata di creature notturne sovrannaturali che la abitano da età immemorabili.

Sotto il chiarore della Luna, antica dea benigna, il Soffiatore, il Gondoliere, il Leone, la Laguna si animano sulle note di una melodia moderna, ma dagli echi fiabeschi. La musica de Le Orme li risveglia, li strega, li cattura in una danza magica, che racconta di un popolo leggendario, di mercanti e marinai come grandi gabbiani in volo verso civiltà lontanissime. Le armonie rock progressive sono il trait d’union tra un passato già scritto, cristallizzato per sempre nelle gocce di Acqua di luna e universi futuri ancora da esplorare.