I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi al POLIMIFEST 2021 Milano tra Classico e Contemporaneo
Mercoledì 15 settembre 2021, ore 21.00
Campus Leonardo – Giardini di Leonardo, Piazza Leonardo Da Vinci, 32

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi partecipa al POLIMIFEST 2021, il ricco palinsesto di incontri, spettacoli, cineforum organizzato dal Politecnico di Milano e aperto a tutti.
Mercoledì 15 settembre alle ore 21, presso il Campus Leonardo, il Quartetto costituito da Luca Santaniello, Lycia Viganò, Gabriele Mugnai e Tobia Scarpolini (le prime parti degli archi dell’Orchestra di Largo Mahler) saranno protagonisti di un bellissimo programma in gran parte dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart,

di cui verranno eseguiti tre Quartetti per archi (K 156, K 157 e K 158), facenti parte dei Sei Quartetti “Milanesi” K 154-160, scritti per essere eseguiti in una delle accademie che popolavano la nostra città. Milano è infatti il fil rouge che tiene insieme il programma proposto dai Solisti de laVerdi.

I Solisti de laVerdi (c) Giovanni Hanninen

“Milan l’è semper on gran Milan” per usare le parole della vecchia canzone milanese scritta da Giovanni D’Anzi e Alfredo Bracchi nel 1939. Una città metropolitana che sin dal Settecento ha attirato viaggiatori e musicisti, come un giovanissimo Mozart.

Città in cui si trova la medesima vivacità e ricchezza culturale anche negli anni ’60 e ’70 del Ventesimo Secolo, la Milano dei cantautori del calibro di Nanni Svampa, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni, di cui verranno eseguite alcune interessanti trascrizioni basate sui temi dei loro successi senza tempo.

Ingresso libero previa iscrizione, effettuabile a questo link: https://www.eventi.polimi.it/events/polimifest-orchestra-laverdi-milano-tra-classico-e-contemporaneo/
Viste le disposizioni attuali in materia di COVID-19 (D.L. 23/07/21 n. 105), per i maggiori di 12 anni l’accesso all’evento sarà consentito solo attraverso la presentazione della certificazione verde COVID-19 (green pass) in corso di validità.

In caso di pioggia, lo spettacolo sarà spostato in uno spazio adeguato.

laVerdi al Polimifest 2021 – mercoledì 15 settembre, ore 21 – Campus Leonardo
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto per archi n. 3 in Sol maggiore K 156
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto per archi n. 4 in Do maggiore K 157
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto per archi n. 5 in Fa maggiore K 158

Trascrizioni per quartetto d’archi di brani celebri nati a Milano per Milano: Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Nanni Svampa, Giorgio Gaber e altri.

Luca Santaniello, Violino
Lycia Viganò, Violino,
Gabriele Mugnai, Viola
Tobia Scarpolini, Violoncello

Segui laVerdi su Facebook – sito web

14 settembre 2021