Da metà settembre gli Haggard saranno dal vivo in Europa con “Bards Of Symphony and Metal”

 

Haggard, la storica ensemble tedesca che non necessita presentazioni, composta da venti musicisti che mescolano metal, musica classica e medievale, torna in Italia per una data unica il prossimo 31 ottobre al Dagda Live Club di Retorbido, in provincia di Pavia. Una carriera quasi trentennale per la band capitanata dal cantante chitarrista nonchè unico compositore della band, Asis Nasseri, che vanta quattro album in studio, due demo e un dvd live in Messico. Da metà settembre gli Haggard saranno dal vivo in Europa con “Bards Of Symphony and Metal” Tour che toccherà per la prima leg Germania e Svizzera, per poi riprendere un mese dopo con Austria, Romania, Bulgaria, l’unica data italiana e chiudere in Spagna.

Special guests dell’intero tour europeo saranno i torinesi Sound Storm con il loro symphonic metal moderno. Ecco tutti i dettagli della data unica in Italia:

Mercoledì 31 ottobre Haggard dal vivo c/o Dagda live club, Retorbido (PV). Indirizzo: 22, S.P. 1 Bressana Salice. Biglietti disponibili a 22 € + dp sul circuito Ticketone a partire da Mercoledì 31 Luglio alle 13:00. Biglietto in cassa: 25 €

Evento FB
Special Guests > Sound Storm
Opening Acts verranno annunciati e breve

Apertura porte: ore 21:00
Inizio concerti: ore 22:00

Guarda “Haggard Live in Zwickau”

Nelle sale del re – L’eterna battaglia del bene contro il male è un tema ricorrente ricorrente nella storia dell’umanità, che attraversa le più diverse forme d’arte nel corso dei secoli. Spesso questi concetti sono stati contrassegnati da schemi di pensiero cliché, ma la linea sottile tra luce e oscurità è raramente facile da definire o riconoscere. “Tales Of Ithiria” è la saga di Haggard su questa battaglia eterna e si svolge nel fantastico mondo di “Ithiria”.

L’album vede il classico atto metal tedesco lasciare il percorso della storia umana per la prima volta da quando la band si è unita nel 1991 per dedicarsi al regno della fantasia. Un riorientamento e una bonifica del terreno vergine che non arriva come una sorpresa totale, visto che tutti i grandi autori del genere fantasy hanno uno sfondo storico, e trovano la loro ispirazione nel vero passato dell’umanità. E per Asis Nasseri, mente creativa di questa eccezionale orchestra da camera che si è riunita sotto il nome di Haggard, il viaggio nelle sfere fittizie è un’espansione dei suoi stessi orizzonti che lascia ampio spazio a nuove possibilità. “Devo ammettere che ho lasciato il campo della storia reale con un cuore pesante”, ricorda i primi giorni del suo lavoro su “Tales Of Ithiria”. “Sono molto interessato alla storia e c’era una varietà di temi di cui vorrei aver scritto – ma questa storia è diventata quasi normale per Haggard, e volevo consapevolmente lasciare quel percorso familiare”.

Il creatore del leggendario paese di “Ithiria” si è trovato di fronte a sfide totalmente nuove: “Ho trovato molto più semplice impostare temi musicali autentici, come Nostradamus e Galilei, ma ho scoperto che sono due volte più critico se devo ascoltare la mia storia, supportata dalla mia stessa musica: la musica è adatta alla scena? E’ tutto coerente in sé stessa? ” E così negli ultimi quattro anni, Haggard ha focalizzato tutte le sue energie sulla creazione di un’opera unica che da un lato caratterizza l’ingegnosa firma delle loro ultime tre registrazioni e scintilla di nuova energia allo stesso tempo. Un progetto che ha richiesto molti mesi per esser completato e un sacco di lavoro in termini di composizione e coordinamento, ma alla fine il risultato è costituito da undici brani incredibili che sono pieni di sublimità, emotività e gravità metallica di Haggard. Un capolavoro che non solo esplora i confini tra il bene e il male, ma pone anche il concetto di musica classica e metal in una prospettiva completamente nuova, aggiungendo una dimensione visionaria.

Di nuovo, i grugniti terrestri di Asis si fondono con voci classiche femminili e maschili, portate da un’orchestra maestosa e strumenti rock tradizionali composti da una batteria lussureggiante, un basso noise e chitarre elettriche. Questa diversità vocale è ulteriormente ampliata dal batterista Mike Terrana, rinomato sulla scena musicale rock per il suo lavoro con Rage, Yngwie Malmsteen e Tarja Turunen, che ha prestato la sua voce sonora ed espressiva ai racconti epici di Ithiria. La musica espressiva e sfaccettata, l’eccellente songwriting tra complessità, delicati archi melodici e arrangiamenti armoniosi sono sempre stati tra i punti di forza di Haggard e hanno raggiunto livelli davvero fantastici su “Tales Of Ithiria”. Quindi non dovrebbe sorprendere quando la malinconica leggenda “Hijo De La Luna” di Iberia risplende in un abito metallico sensibile e al contempo scuro, enfatizzato dalla magia operistica, in linea con le canzoni tradizionali che Haggard ha registrato in passato, come la vecchia ballata svedese “Herr Mannelig”. E ancora una volta questo esperimento si fonde armoniosamente nel regno sonoro di Haggard, in un cosmo onirico pieno di personaggi enigmatici, come Edris, Hammar, Sveldja, Wiese, Grimmbart e Alar, che combattono su virtù come coraggio, galanteria, onore, misericordia e tolleranza.

Quindi entra nelle sale del re e lasciati incantare dalle storie di Ithiria!

Haggard

26 Luglio 2018