L’annuncio di una serata interamente all’insegna del rock di matrice nostrana

Domenica 16 luglio, alle ore 21, The Zen Circus e Fast Animals and Slow Kids saliranno sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certorsa di Collegno (To). La line-up del Flowers Festival, che annovera già nomi di rilievo come Einsturzende Neubauten, Gogol Bordello, Dubioza Kolektiv, Diamanda Galas, Mannarino, Samuel, Coez, Mecna e Baustelle, si arricchisce con due rock band d’eccezione.

«L’edizione di quest’anno di Flowers Festival – afferma il direttore artistico Fabrizio Gargarone – rappresenta l’occasione migliore per vedere da vicino la nouvelle vague della musica italiana.»

Il Circo Zen, da Pisa. Nove album ed un Ep all’attivo, diciotto anni di onorata carriera ed oltre mille concerti. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con “Andate Tutti Affanculo” (2009) un album che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Il disco – per Rolling Stone fra i migliori 100 album Italiani di tutti i tempi – ha contribuito a definire la nuova generazione della musica italiana degli anni zero. Precedentemente gli Zen hanno collaborato con tre mostri sacri dell’alternative americano come Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in “Villa Inferno” (2008). Hanno confermato e moltiplicato il proprio pubblico con “Nati Per Subire” (2011) fino a raggiungere la top ten della classifica Fimi/Gfk ed il primo posto di quella generale di iTunes con “Canzoni Contro La Natura” (2014). Il 23 settembre scorso è uscito “La Terza Guerra Mondiale” (La Tempesta/distr. BeliveDigital/Master Music), premiato dalla critica e dal pubblico, appena uscito è entrato al 6°posto della Classifica settimanale FIMI dei dischi più venduti in Italia. Dopo lo straordinario successo della prima parte del tour invernale, venti date tutte SOLD OUT per un totale di 15.000 biglietti venduti, The Zen Circus ha annunciato nuovi concerti in tutta Italia per presentare il suo ultimo disco “La Terza Guerra Mondiale”.

Fast Animals and Slow Kids nascono a Perugia alla fine del 2008: quattro musicisti (Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti) frequentano il liceo e suonano in band locali. Decidono di iniziare a scrivere canzoni in inglese e di provare insieme. Dopo una lunga tournée, registrano nel febbraio 2011 il loro primo album “Cavalli”, prodotto da Andrea Appino (frontman dei toscani Zen Circus) e pubblicato dall’etichetta Iceforeveryone, di proprietà degli Zen Circus. Nell’ottobre 2012, con Andrea Marmorini e Jacopo Gigliotti alla produzione, registrano al Macchione (ai confini tra Toscana ed Umbria, tra Montepulciano e Chiusi), il loro secondo disco Hýbris (pronunciato “Iubris”) e viene pubblicato il 18 marzo 2013 da Woodworm (con distribuzione Audioglobe). “Alaska”, il nuovo e quarto disco della band esce il 3 ottobre 2014 per Woodworm label, sempre sotto la produzione artistica di Andrea Marmorini e Jacopo Gigliotti. Il 3 febbraio 2017 è uscito “Forse non è la felicità”, il loro nuovo disco forse tra il più complesso e audace dei Fast Animals And Slow Kids, perché nato in assoluta libertà espressiva. Il tour di presentazione del disco ha già registrato una serie di SOLD OUT, tra cui il 25 marzo al Monk di Roma, e con 3.000 persone all’Alcatraz di Milano il 18 marzo.

THE ZEN CIRCUS FAST ANIMALS AND SLOW KIDS FLOWERS FESTIVAL

Domenica 16 luglio

Cortile della Lavanderia a Vapore

Parco della Certosa, Collegno (TO)

Ingresso 15 euro + diritti di prevendita

Per info

Info flowersfestival.itinfo@flowersfestival.it – Tel 011 3176636

Prevendite su flowersfestival.it; ticketone.it; locusta.net;   

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla terza edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori. L’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e ilPadiglione 14, centro culturale giovanile. In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi meravigliosi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

Flowers Festival Official Website   –   Facebook   –   Twitter

Milano, 27 Aprile 2017