Flowers Festival – Building a new society
The Bloody Beetroots
Priestess
Fran e i pensieri molesti
Domani sera dal vivo nel Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (TO)

Domani sera, sabato 13 luglio, dalle ore 21, il producer electro The Bloody Beetroots, l’artista indie/hip hop Priestess e la band torinese Fran e i Pensieri Molesti saranno dal vivo nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To) (Corso Pastrengo 51 – ingresso 15 euro + prevendita – biglietti su Mailticket.it e Ticketone.it) in occasione di Flowers Festival, la rassegna estiva, organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, punto di riferimento per la città di Torino e ormai uno dei festival più importanti a livello nazionale.

The Bloody Beetroots è un progetto musicale sotto il cui nome si cela Sir Bob Cornelius Rifo, a sua volta nome d’arte del dj, musicista e produttore italiano Simone Cogo che, partito da Bassano del Grappa, ha conquistato il mondo con il suo stile unico che mescola punk ed elettronica, hip hop e classica, hard rock e new wave. Dopo studi nella musica classica, Bob sposta la sua attenzione nel produrre suoni che mescolano vari generi musicali.

Flowers Festival - credit Fabio Marchiaro©

Flowers Festival – credit Fabio Marchiaro©

Crea il progetto The Bloody Beetroots (2006), alter ego elettronico che nel giro di poco diventa uno dei progetti più chiacchierati di tutto il mondo, considerato come una rivelazione in continua ascesa. Dopo una serie di partecipazioni in djset in tutto il mondo nel settembre del 2009 esce “Romborama“, primo album dell’artista, con cui registra oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Nel 2013 esce il secondo album “Hide“, che vanta collaborazione di altissimo livello come quelle con Paul McCartney e Tommy Lee dei Motley Crue. Nel 2017 pubblica “The great electronic swindle“, album dal suono più rock anche questo ricco di importanti collaborazioni.

Classe 1996, Priestess, pseudonimo di Alessandra Prete è un’artista indie/hip hop che ha firmato nel 2017 per Tanta Roba Label, etichetta indipendente leader nella scena rap italiana e che vanta collaborazioni con noti rapper della scena italiana, come MadMan e Gemitaiz. Il suo primo disco ufficiale è il concept album”Brava” disponibile da venerdì 19 aprile. L’album è stato anticipato dal singolo “Brigitte “e contiene anche i brani “Eva” e “Fata Morgana”, pubblicati nel corso del 2018. Priestess, ha iniziato ad esibirsi dal vivo proponendo cover di artisti jazz, rock e blues. Nel 2017 pubblica i suoi primi singoli e il primo EP, caratterizzati da un mix di sonorità hip hop e trap.

Fran e i Pensieri Molesti è una band torinese fondata nel 2016. Il 10 maggio di quest’ anno è uscito il nuovo singolo “Mania“, brano che segna la svolta della band verso sonorità più elettriche e moderne in luogo delle precedenti sonorità folk. Dopo la pubblicazione del primo album, “Col Senno di Poi” (2016), la band inizia ad esibirsi su vari palchi italiani e a vincere diversi concorsi come Anime di Carta e Emergenza Festival. Nel 2018 partecipano suonano in diversi festival e sono scelti per aprire i concerti di artisti come Eugenio in Via Di Gioia, di Ensi, dei A Toys Orchestra e dei Giulia’s Mother.

Flowers FestivalIl titolo dell’edizione di quest’anno, “Building a new society“, dimostra come Il festival intenda superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori del nostro vivere quotidiano proponendo artisti che si stanno interrogando nella propria opera su come costruire una nuova società, su quali valori farlo, percorrendo quali strade in futuro e quali sono state percorse in passato.

Ecco quindi che sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (To) si potrà assistere all’odierna scena musicale e alle sue risposte relative alla necessità di avviare la costruzione di una nuova società.

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla V edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.

L’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

L’edizione del 2018 ha chiuso i battenti registrando in totale 34.000 paganti dopo due settimane di grandi successi di pubblico con i sold out di Coez e della coppia Willie Peyote e Frah Quintale. Il festival è realizzato grazie al contributo di Regione PiemonteCittà di Collegno, Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino.

Flowers Festival Facebook | Twitter | web  

Milano, 12 luglio 2019