Flowers Festival – Building a new society
Summer is Magic – festa di chiusura del festival
Diecicento35 – The Mons – Ale Tubo
domani sera nel Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (TO)

Domani sera, sabato 20 luglio, apertura area ore 19 – inizio concerti dalle 20.45 (l’orario può subire variazioni per esigenze di produzione), nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To) (Corso Pastrengo 51, ingresso 10 euro – biglietti su Ticketone.it e Mailticket.it) ci sarà “Summer is Magic” la festa di chiusura del festival del Flowers Festival, la rassegna estiva, organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, punto di riferimento per la città di Torino e ormai uno dei festival più importanti a livello nazionale.

Per l’occasione si esibiranno tre gruppi torinesi – Diecicento35, The Mons e Ale Tubo – e ci saranno i dj set delle tre serate più amate dell’Hiroshima Mon Amour: “Let’s Dance the 80’s”, “Parti a 90” e “I Love Rock”.

Diecicento35Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Building a new society“, dimostra come Il festival intenda superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori del nostro vivere quotidiano proponendo artisti che si stanno interrogando nella propria opera su come costruire una nuova società, su quali valori farlo, percorrendo quali strade in futuro e quali sono state percorse in passato.

Ecco quindi che sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (To) si potrà assistere all’odierna scena musicale e alle sue risposte relative alla necessità di avviare la costruzione di una nuova società.

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla V edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.

Flowers Festival @ Fabio Marchiaro©

Flowers Festival credit Fabio Marchiaro©

L’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

L’edizione del 2018 ha chiuso i battenti registrando in totale 34.000 paganti dopo due settimane di grandi successi di pubblico con i sold out di Coez e della coppia Willie Peyote e Frah Quintale. Il festival è realizzato grazie al contributo di Regione PiemonteCittà di Collegno, Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino.

Flowers Festival Facebook | Twitter | web  

Milano, 19 luglio 2019