Flowers Festival – Building a new society
Motta
La Rappresentante di Lista
Fulminacci
domani sera nel Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (TO)

Flowers Festival

Domani sera, mercoledì 17 luglio, apertura area ore 19 – inizio concerti dalle 20 (l’orario può subire variazioni per esigenze di produzione), il cantautore Motta, il gruppo musicale La Rappresentante di Lista e il giovane cantautore romano Fulminacci saranno dal vivo nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To) (Corso Pastrengo 51, ingresso 20 euro più prevendita – biglietti su Ticketone.it e Mailticket.it) in occasione di Flowers Festival, la rassegna estiva, organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, punto di riferimento per la città di Torino e ormai uno dei festival più importanti a livello nazionale.

Cantautore pisano di nascita e romano di adozione, Francesco Motta, in arte Motta, è attualmente in tour con “Tra chi vince e chi perde“, il nuovo spettacolo che prende il nome da una frase contenuta in “Dov’è l’Italia“, brano presentato alla 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Motta - ph. credits Claudia Pajewski©

Motta – ph. credits Claudia Pajewski©

Motta suonerà quest’estate nei più importanti festival musicali della penisola e in scaletta alternerà le canzoni dell’ultimo album “Vivere o Morire” (Sugar), Targa Tenco 2018 per la categoria Miglior Disco in assoluto, e quelle del primo disco solista, “La Fine Dei Vent’anni“, uscito nel 2016 per Woodworm Label con la produzione artistica di Riccardo Senigallia.

Il disco viene subito accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica che gli riconosce la prestigiosa Targa Tenco per la Miglior Opera Prima.

La Rappresentante di Lista, nota anche come LRDL, è un progetto di ricerca, nato con un punto di vista plurale femminile: una femmina che accoglie, che si prende cura, che ama. Le canzoni sono scritte a quattro mani da Veronica Lucchesi (voce, percussioni estrumenti-giocattolo) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce), un unicum nel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone.

L’energia che muove la ricerca della band prescinde dalla necessità di cristallizzare un genere, al contrario la loro musica è in continua trasformazione. Con la scrittura di “Go Go Diva“, terzo disco in studio, LRDL prosegue la ricerca avviata con “(Per la) Via di Casa e Bu Bu Sad“: l’analisi delle contraddizioni, dei sogni, delle paure, delle fragilità, sfocia in un racconto che ha come punto focale la complessità delle relazioni umane.

Fulminacci, nome d’arte di Filippo Uttinacci, è un giovane artista romano, spiazzante per la sua versatilità e brillantezza, libero pensatore e spensierato musicista come sa essere chi nasce sul finire degli anni 90, lucido, cinico e poetico come i cantautori degli anni 70. Dopo una serie di esperienze nella recitazione e a seguito dell’incontro con Maciste Dischi, inizia a far conoscere la sua musica. Il primo marzo 2019 di quest’anno apre il concerto di Gazzelle al Mediolanum Forum di Milano, mentre il il 9 aprile esce il suo disco d’esordio “La vita veramente” dai singoli “Borghese in borghese”, “La vita veramente” e “Una sera”.

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Building a new society“, dimostra come Il festival intenda superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori del nostro vivere quotidiano proponendo artisti che si stanno interrogando nella propria opera su come costruire una nuova società, su quali valori farlo, percorrendo quali strade in futuro e quali sono state percorse in passato.

Ecco quindi che sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (To) si potrà assistere all’odierna scena musicale e alle sue risposte relative alla necessità di avviare la costruzione di una nuova società.

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla V edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.

Flowers Festival @ Fabio Marchiaro©

Flowers Festival credit Fabio Marchiaro©

L’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

L’edizione del 2018 ha chiuso i battenti registrando in totale 34.000 paganti dopo due settimane di grandi successi di pubblico con i sold out di Coez e della coppia Willie Peyote e Frah Quintale. Il festival è realizzato grazie al contributo di Regione PiemonteCittà di Collegno, Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino.

Motta Facebook
La Rappresentante di Lista Facebook
Fulminacci
Facebook

Flowers Festival Facebook | Twitter | web  

Milano, 16 luglio 2019