Flowers Festival – Building a new society
Mecna
Side Baby Dutch Nazari
Domani sera dal vivo nel Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (TO)

Domani sera, venerdì 12 luglio, dalle ore 21, il rapper pugliese Mecna, il trapper romano Side Baby e il cantautore Dutch Nazari saranno dal vivo nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To) (Corso Pastrengo 51 – ingresso 18 euro + prevendita – biglietti su Mailticket.it e Ticketone.it) in occasione di Flowers Festival, la rassegna estiva, organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, punto di riferimento per la città di Torino e ormai uno dei festival più importanti a livello nazionale.

Mecna, pseudonimo di Corrado Grilli, è un rapper e cantautore nato nel 1987 a San Giovanni Rotondo che ha all’attivo quattro album, diversi EP e singoli all’attivo. Nel 2018 è uscito il suo ultimo album “Blue Karaoke” (Universal Music Italia), dopo i singoli “Pratica” e “Tu Ed Io” in collaborazione con CoCo.

Flowers Festival

L’anno del suo exploit è stato il 2012, con la pubblicazione del primo album, “Disco Inverno“, che ha da subito conquistato i media specializzati del genere e tutta la scena indipendente italiana. Nel settembre dello stesso anno, il Meeting delle Etichette Indipendenti ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come “Miglior Solista”.

Side Baby è il nome del nuovo progetto di Arturo Bruni, trapper romano ed ex componente del collettivo Dark Polo Gang, dove era conosciuto con il nome d’arte di Dark Side. Nell’aprile 2019 pubblica per il suo nuovo album solista, che prende il titolo dal suo nome di battesimo, “Arturo” (Island Music/Universal Music).

Figlio del noto regista e sceneggiatore italiano Francesco Bruni, Side Baby si fa notare per le sue rime d’impatto fin da giovanissimo e nel 2014 diventa socio fondatore della Dark Polo Gang, i cui brani scalano le classifiche FIMI e riscrivono le regole della trap italiana. In seguito, il trapper comincia a poco a poco a distaccarsi dal collettivo trap capitolino e a ridurre le sue uscite pubbliche insieme agli altri componenti del gruppo, fino all’abbandono definitivo nel maggio 2018.

Dutch Nazari, è un cantautore italiano appartenente al genere del “cantauto-rap” il cui ‘ultimo disco è “Ce lo Chiede l’Europa“. Dopo una serie di sold out che lo scorso dicembre hanno riguardato le date di Roma, Milano, Bologna e Torino, dal 1 febbraio 2019 il “Tour Europeo (in Italia)” è ripartito ed arrivato al Primo Maggio a Roma. Dopo un’esordio da giovanissimo nel mondo del rap, l’incontro con il producer Sick et Simpliciter e diversi EP, arriva nel 2017 alla consacrazione nazionale con l’album “Amore povero” e un tour di oltre sessanta date.

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Building a new society“, dimostra come Il festival intenda superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori del nostro vivere quotidiano proponendo artisti che si stanno interrogando nella propria opera su come costruire una nuova società, su quali valori farlo, percorrendo quali strade in futuro e quali sono state percorse in passato.

Ecco quindi che sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (To) si potrà assistere all’odierna scena musicale e alle sue risposte relative alla necessità di avviare la costruzione di una nuova società.

Flowers Festival

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla V edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.

L’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

L’edizione del 2018 ha chiuso i battenti registrando in totale 34.000 paganti dopo due settimane di grandi successi di pubblico con i sold out di Coez e della coppia Willie Peyote e Frah Quintale. Il festival è realizzato grazie al contributo di Regione PiemonteCittà di Collegno, Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino.

Flowers Festival Facebook | Twitter | web  

Milano, 11 luglio 2019