Flowers Festival – Building a new society
In occasione del 25° anniversario della democrazia in Sudafrica presenta
The Liberation Project
nel Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (TO)

Flowers Festival

Domani sera, lunedì 15 luglio, apertura area ore 19 – inizio concerti dalle 20.45 (l’orario può subire variazioni per esigenze di produzione), il collettivo The Liberation Project, di cui fanno parte artisti del calibro di Phil Manzanera, N’faly Kouyate, Cisco Bellotti e Roberto Formignani, suonerà dal vivo a Flowers Festival, la rassegna estiva, organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, presso la Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To) (Corso Pastrengo 51 – ingresso 18 euro + prevendita – biglietti su Mailticket.it e Ticketone.it) in occasione del 25° anniversario della democrazia in Sudafrica.

The Liberation Project è un collettivo composto da una core band di 7 musicisti del Sud Africa, a cui si aggiungono di volta in volta diversi artisti provenienti da vari Paesi, che si pone l’obiettivo di portare in tutto il mondo il messaggio di libertà e armonia tra i popoli attraverso i canti che hanno ispirato le più importanti lotte di liberazione di Italia, Cuba e Sudafrica.

The Liberation Concert - ph. credit Mariola Biela©

The Liberation Concert – ph. credit Mariola Biela©

Durante il live sarà presentato “Songs That Made Us Free” (Just Music/Sony ATV), il nuovo triplo disco uscito il 3 ottobre 2018 a livello internazionale, un’unione di musica rock e world, emotivo e pieno di grande musicalità. Il disco, che ha richiesto diciotto mesi di lavorazione, vede la partecipazione di 142 musicisti provenienti da 18 paesi diversi, come Francia, La Reunion, Guinea, Burundi, Stati Uniti, Brasile, Regno Unito.

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Building a new society“, dimostra come Il festival intenda superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori del nostro vivere quotidiano proponendo artisti che si stanno interrogando nella propria opera su come costruire una nuova società, su quali valori farlo, percorrendo quali strade in futuro e quali sono state percorse in passato.

Ecco quindi che sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (To) si potrà assistere all’odierna scena musicale e alle sue risposte relative alla necessità di avviare la costruzione di una nuova società.

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla V edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.

Flowers FestivalL’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

L’edizione del 2018 ha chiuso i battenti registrando in totale 34.000 paganti dopo due settimane di grandi successi di pubblico con i sold out di Coez e della coppia Willie Peyote e Frah Quintale. Il festival è realizzato grazie al contributo di Regione PiemonteCittà di Collegno, Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino.

The Liberation Project Facebook

Flowers Festival Facebook | Twitter | web  

Milano, 14 luglio 2019