Ferrara in Jazz 2022 – 2023, una produzione di Associazione Culturale Jazz Club Ferrara APS-ETS
XXIV Edizione 30 settembre 2022 – 30 aprile 2023
Domenica 29 gennaio, ore 21:00 [Serico-Tonale] a cura di Istantanea
Pasquale Paterra Trio Images: Pasquale Paterra, tromba, flicorno ed effetti – Giovanni Bertelli, chitarra – Fausto Negrelli, batteria + Jam session

Domenica 29 gennaio (ore 21:00) protagonista di Istantanea è Images, album d’esordio del trombettista Pasquale Paterra. Al suo fianco Giovanni Bertelli alla chitarra e Fausto Negrelli alla batteria. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet, lo segue la jam session. Images nasce dal voler riportare in musica in modo personale alcune immagini di vita, del vissuto del leader.

La semplicità, le linee melodiche, l’improvvisazione, la cura del suono di gruppo lo hanno toccato al punto da dare forma a questo lavoro in studio. Le composizioni, ispirate dal linguaggio della tradizione, rievocano la cantabilità delle songs americane;

il viaggio sonoro del trio si amalgama all’ascoltatore, coinvolgendolo emotivamente. Pasquale Paterra inizia lo studio della tromba all’età di 12 anni, successivamente si iscrive al Conservatorio “G. D’Annunzio” di Pescara dove nel 2006 consegue il Diploma in Tromba Classica. Nello stesso anno si avvicina al jazz. L’anno seguente si trasferisce a Ferrara dove consegue la Specialistica in Tromba Classica con il M° Giancarlo Parodi e inizia l’attività concertistica.

Nell’inverno 2011 segue una breve esperienza negli USA a Chicago (Illinois) dove approfondisce gli studi classici con alcuni membri della CSO e di jazz con Kirk Garrison, insegnante della DePaul University. Il suo primo progetto nasce dalla passione per la musica di Chet Baker: insieme a Giovanni Bertelli e Nicola Govoni dà vita agli “S.p. 251 Trio”.

Ha lavorato in studio con Marcello Tonolo, Marco Tamburini, Chris Cheek e Marco Privato; ha collaborato con Stefano Senni, Stefano Paolini, Stefano Onorati, Diana Torto, Fabio Petretti, Gaia Mattiuzzi, Roberto Manuzzi, Paolo Ghetti, Massimo Morganti e Sandro Comini; ha lavorato nell’ambito classico con l’Orchestra Sinfonica Città di Ferrara sia come prima che come seconda tromba. www.jazzclubferrara.com In mattinata riprende il ciclo di visite guidate al Torrione (per informazioni e prenotazioni visite 339 6116217).

INFORMAZIONI
website
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00. Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

Pasquale Paterra

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Aperitivo a buffet dalle 19.30 alle 20.30
Concerto 21.00
Jam session 22.30

PRESIDENZA
Federico D’Anneo

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA Eleonora Sole Travagli

Jazz Club Ferrara sui social: Facebook – Instagram – Twitter – website

27 gennaio 2023