Giunta quest’anno alla terza edizione, Dancing On The Strings è una manifestazione ideata e prodotta da AH-UM (con la direzione artistica di Antonio Ribatti) e Controluce, con la collaborazione del Comune di Villasanta e il contributo di Fondazione Cariplo

 

Diventa sempre più grande, per numero di artisti coinvolti e appuntamenti in programma, Dancing On The Strings – ovvero “Ballando sulle corde” – rassegna musicale senza limiti di genere, nata per proporre progetti in cui i protagonisti principali sono gli strumenti a corda, ma che ospita anche formazioni e musicisti impegnati in progetti con una forte componente originale e innovativa. Giunta quest’anno alla terza edizione, Dancing On The Strings è una manifestazione ideata e prodotta da AH-UM (con la direzione artistica di Antonio Ribatti) e Controluce, con la collaborazione del Comune di Villasanta e il contributo di Fondazione Cariplo.

Nelle due prime edizioni, il Cineteatro Astrolabio di Villasanta ha ospitato progetti originali e nuove uscite discografiche, spaziando tra musica contemporanea, jazz-rock, musica da film, fusion e canzone d’autore con musicisti d’eccellenza del panorama internazionale come Anja Lechner, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Marco Massa, Greg Lamy, Gautier Laurent, Jean-Marc Robin, Roberto Cecchetto, Phil Mer, Andrea Lombardini, Marco Corrao, Giuseppe Milici, Antonio Zambrini, Jesper Bodilsen e Andrea Marcelli.

La terza edizione si svolgerà dal 25 ottobre al 16 novembre, con sei date distribuite su un percorso in tre tappe. La prima tappa presenterà due progetti fortemente caratterizzati dalla partitura e dalla sua interpretazione per orchestra: giovedì 25/10 si esibirà la Flight Band Project con la presenza, come special guest, del sassofonista Felice Clemente, mentre venerdì 26 ottobre saranno di scena il duo Hobo del compositore Massimo Giuntoli e della violinista Eloisa Manera ai quali si aggiungerà, sul finale, Vox Populi, ensemble vocale che guarda alle esperienze più creative della musica contemporanea.

La chitarra elettrica sarà protagonista della seconda settimana, declinata sia nell’ambito del jazz contemporaneo di stampo europeo con il Sidewalk Cat Quintet (giovedì 8 novembre) sia in quello della fusion ad altissimo contenuto virtuosistico, grazie alla presenza del Trio Bobo (venerdì 9 novembre), uno dei power trio più apprezzati a livello internazionale. Questi due appuntamenti rientrano nella programmazione del festival JAZZMI. Chiuderà la rassegna una due giorni tutta al femminile, tra la musica classica di Zala Kravos, giovanissima interprete in arrivo dal Centro Europa (giovedì 15 novembre), ed Eleonora Bordonaro (venerdì 16 novembre), straordinaria cantastorie cresciuta sotto il sole della Sicilia. Sei progetti innovativi e originali, che accompagneranno l’ascoltatore in territori musicali nuovi, facendogli compiere un’esperienza sonora di altissima qualità.

AH-UM, dal 2000, opera nell’ambito della progettazione culturale e musicale con l’obiettivo di realizzare esperienze creative e performative innovative, capaci di generare valore e che abbiano una connotazione etica, socialmente responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Controluce Società Cooperativa è un esempio di organizzazione culturale in grado di gestire interventi mirati e qualificati su tutto il territorio nazionale per la valorizzazione del tempo libero attraverso l’organizzazione e la gestione completa di spettacoli cinematografici, teatrali e musicali in sale di piccole e medie dimensioni e di intrattenimento di arte varia in realtà polivalenti con interventi diretti di gestione o per conto di Amministrazioni Comunali.

Programma

1] GIOVEDÌ 25 OTTOBRE «THE SPIRIT OF OLIVER»
FLIGHT BAND PROJECT con FELICE CLEMENTE

2] VENERDÌ 26 OTTOBRE «HOBO + VOX POPULI»
MASSIMO GIUNTOLI/ELOISA MANERA

3] GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE «UNFIT»
SIDEWALK CAT QUINTET

4] VENERDÌ 9 NOVEMBRE «PEPPER GAMES»
TRIO BOBO

5] GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE «PIANO OVER CENTURIES»
ZALA KRAVOS

6] VENERDÌ 16 NOVEMBRE «CUTTUNI E LAMÈ»
ELEONORA BORDONARO

Dove: Cineteatro Astrolabio, via Mameli 8, 20852 Villasanta (Mb). Inizio concerti: ore 21.30. Biglietto: intero 10 euro; ridotto 8 euro. Per il concerto del Trio Bobo: intero 20 euro; ridotto 15 euro. Abbonamento a tre concerti: 21 euro; abbonamento a sei concerti: 39 euro.

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE «THE SPIRIT OF OLIVER»
FLIGHT BAND PROJECT con FELICE CLEMENTE
BIAGIO COPPA arrangiamenti e direzione / MAURIZIO MODICA tromba
ALDO MARIANI sax soprano / ALESSANDRO PADOFILLINI sax alto
PAOLO BRANZAGLIA sax tenore / RICCARDO MESTRONI sax baritono
FEDERICO CALCAGNO clarinetto basso / GIUSEPPE FIORITO pianoforte
CHICCO CARRARO basso elettrico / GINO NATALICCHIO batteria
ospite FELICE CLEMENTE sax soprano e tenore

Oliver Nelson (1932-1975) è stato un sassofonista, clarinettista e compositore statunitense. Comincia la sua carriera alla fine degli anni ‘40 collaborando – sia come musicista sia come arrangiatore – con alcuni dei musicisti più importanti e influenti del jazz come Luis Jordan, Quincy Jones, Cannonball Adderley, Wes Mongomery, Jimmy Smith e molti altri. Negli anni Settanta compone molta musica per la televisione, producendo anche pop-star nascenti come Nancy Wilson, James Brown, The Temptations e Diana Ross. Con il progetto “The Spirit of Oliver”, la Flight Band, apprezzata formazione attiva da oltre un ventennio, omaggerà Nelson, rileggendo e attualizzando buona parte del repertorio contenuto nell’album «The Blues and the Abstract Truth», del 1961, che fu probabilmente il suo più grande successo e che include il celebre standard “Stolen Moments”. In occasione del concerto al Cineteatro Astrolabio, la Flight Band ospiterà in prima assoluta Felice Clemente, sassofonista e clarinettista che ha all’attivo numerose produzioni discografiche e collaborazioni prestigiose.

VENERDÌ 26 OTTOBRE «HOBO + VOX POPULI»
MASSIMO GIUNTOLI ELOISA MANERA
MASSIMO GIUNTOLI pianoforte / ELOISA MANERA violino / VOX POPULI coro

Compositore, performer, creativo urbano e artista multimediale, Massimo Giuntoli inizia la sua attività alla fine degli anni ‘70. Da tempo ci ha abituato a una musicalità “flessibile”, ad alto grado di progettualità e adattabile ai luoghi e alle situazioni più impensabili. La serata all’Astrolabio sarà l’occasione per presentare due facce della sua articolata personalità artistica. Con Eloisa Manera, apprezzata violinista italo-spagnola di formazione classica che si sta affermando sempre di più nell’ambito del jazz e della musica contemporanea, Giuntoli ha dato vita a «HOBO», formazione caratterizzata da una nutrita varietà di linguaggi di frontiera, con marcate influenze avant-rock, canterburiane, zappiane e novecentesche, alle quali si aggiungono audaci incursioni nel repertorio classico e popolare dal sapore ironico e surreale. Nella seconda parte della serata, Giuntoli presenterà «VOX POPULI», progetto che si sviluppa nell’ambito della musica contemporanea, che è pensato per coinvolgere qualunque individuo (specie se privo di formazione musicale) e che – a partire dall’ideazione di una partitura interpretabile da tutti – si pone principalmente come occasione per riunire le persone intorno ad un’idea e portarle a vivere un’esperienza collettiva di grande forza comunicativa.

GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE
«UNFIT» SIDEWALK CAT QUINTET
MARCO PAPADIA chitarra, composizioni
SOFIA ROMANO voce e testi / FILIPPO GALBIATI pianoforte
ANDREA ESPERTI contrabbasso / VINCENZO MESSINA batteria

Sidewalk Cat è un quintetto jazz che si è formato nel 2016 per volontà di un manipolo di giovani e talentuosi musicisti. Leader è Marco Papadia, chitarrista che ha sintetizzato la sua ricerca artistica – sempre in tensione tra tradizione ed avanguardia – nell’album “Unfit”. Forti di un’intensa attività concertistica, i Sidewalk Cat si sono affacciati con decisione nell’Europa del jazz, aggiudicandosi nel 2016 il Nicola Arigliano European Jazz Festival e raggiungendo la finale del Fara Music Festival. Sempre nell’estate del 2016 vincono il “Tuscia in Jazz”, uno dei più prestigiosi Jazz European Awards.

VENERDÌ 09 NOVEMBRE
«PEPPER GAMES» TRIO BOBO
ALESSIO MENCONI chitarra
NICOLA “FASO” FASANI basso elettrico / CHRISTIAN MEYER batteria

Tre musicisti virtuosi, con spalle robuste ed esperienze consolidate: una delle chitarre più convincenti della penisola, basso e batteria noti come la storica sezione ritmica di Elio e le Storie Tese. Menconi, Faso e Meyer si uniscono nel 2002 per dare vita ad un progetto nato espressamente con lo scopo di divertirsi e condividere la comune passione per la musica. Nasce così il Trio Bobo, un power trio energico e caratterizzato da sonorità jazz-rock e funky. Afferma Meyer: «Il Trio Bobo è quel piccolo “gioco” dove possiamo ritrovarci a suonare quello che amiamo (…). È una via di fuga che ci dà l’ossigeno e la motivazione per continuare a suonare con i nostri strumenti, cercare di migliorare musicalmente, metterci sempre alla prova. È una specie di laboratorio familiare…». Più che un concerto, ogni live di questa formazione è una “bomba sonora” che esplode divertendo il pubblico, tra composizioni originali e cover.

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE
«PIANO OVER CENTURIES» ZALA KRAVOS
ZALA KRAVOS pianoforte

Nata nel 2002, Zala Kravos ha vissuto in Slovenia per i primi due anni di vita, prima che la sua famiglia si trasferisse in Belgio, a Bruxelles, e poi in Lussemburgo. Scopre la musica all’età di tre anni e quando ne compie cinque comincia a studiare il pianoforte. Si esibisce regolarmente in pubblico dall’età di sette anni e conta oltre cento apparizioni in diversi Paesi europei, sia come solista sia con accompagnamento d’orchestra. Dal 2012 si sta perfezionando alla Cappella musicale Regina Elisabetta di Bruxelles, sotto la direzione della pianista portoghese Maria João Pires, ma nel frattempo continua gli studi presso il Conservatorio di Lussemburgo. Oggi, a soli 16 anni, Zala è un’artista dalla personalità già spiccata e si è aggiudicata diversi riconoscimenti internazionali. Il recital di Villasanta sarà l’occasione per presentare un repertorio che è composto da pagine di Mozart, Chopin, Liszt, Brahms e Ravel fino ai più contemporanei Prokofiev, Santos e Vratchanska. Il concerto è organizzato in collaborazione con Centre Culturel Altrimenti e Music:LX, Luxembourg Export Office con i quali AH-UM condivide da alcuni anni progetti musicali di grande interesse.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
«CUTTUNI E LAMÈ» ELEONORA BORDONARO
ELEONORA BORDONARO voce
PUCCIO CASTROGIOVANNI marranzano, mandolino, percussioni
RAFFAELE BRANCATI clarinetti, sassofono

Interprete dalla vocalità duttile ed intensa, la paternese Eleonora Bordonaro canta in italiano, siciliano, portoghese, inglese, spagnolo e gallo-italico. Ha collaborato con alcune importanti formazioni tra le quali l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna. Impegnata a sperimentare le molteplici possibilità espressive della voce, Eleonora ricerca e interpreta canti siciliani di tradizione orale, dalla poesia popolare a quella dei cantastorie, dal repertorio contadino a quello sacro, con particolare attenzione al racconto del mondo femminile. Nel 2017 realizza l’album «Cuttuni e lamè – Trame streuse di una canta storie», di cui è anche autrice e compositrice, con la produzione artistica di Puccio Castrogiovanni. In questo lavoro alterna testi tradizionali e originali, componendo un mosaico di suggestioni arricchito dalla partecipazione dei musicisti siciliani di maggior talento, da Alfio Antico ai Lautari, da Seby Burgio a Mario Incudine.

Villasanta (MB) – 09 Ottobre 2018