Circolo Arci Il Ritorno
Il 6 Dicembre Gold Mass dal vivo
Il 7 Dicembre Ponzio Pilates dal vivo

Venerdì 6 dicembre, salirà sul palco del Circolo Arci Il Ritorno di Seregno (MB) (Corso Matteotti, 149 – Seregno) l’artista italiana Gold Mass (apertura porte ore 20.30 – inizio concerto 22.00 – ingresso gratuito + tessera ARCI).

Gold Mass è un artista italiana che scrive musica elettronica. Il suo progetto musicale ha attirato, fin dai primi passi, l’attenzione di produttori big internazionali. Tra questi, Howie B (produttore negli anni di Bjork, U2 e Tricky), Marc Urselli (deus ex machina di Lou Reed, Nick Cave, Mike Patton e John Zorn) e Paul Savage (storico produttore dei Mogwai, Franz Ferdinand, Arab strap) con il quale lavora al suo album d’esordio, “Transitions“, uscito il 14 giugno 2019.

Tale cornice conferisce al progetto un respiro internazionale e fa di Gold Mass unp degli artisti al debutto più interessanti di quest’anno. Ad oggi sono stati pubblicati cinque singoli: “Happiness in a way” (scelto dagli editor di Spotify per comparire nella playlist New Music Friday UK),

“Our reality”, “May love make us”, “Sentimentally performed” e “Mineral love”. Le sonorità scure e minimali dell’album accompagnano la scrittura intima dell’autrice e ne sottolineano l’attitudine all’introspezione ed alla confessione. Alla pubblicazione dell’album sta seguendo un tour italiano ed europeo che vede l’artista impegnata per tutto il periodo autunno e inverno.

Sabato 7 dicembre, appuntamento con Ponzio Pilates (apertura porte ore 20.30 – inizio concerto 22.00 – ingresso 5€ + tessera ARCI) che porteranno il loro “Sukate Tour” sul palco del Circolo Arci il Ritorno.

I Ponzio Pilates sono diventati una band vera e propria in modo fortuito. Si sono resi conto di essere un gruppo in itinere, quando nel corso degli anni ’10, tra un concerto a Rimini o in una piccola cantina a Bellaria, creavano il consueto putiferio scherzoso per aizzare gli animi, con strumenti improvvisati o da battaglia.

All’inizio la line up era variabile, contaminata da altri gruppi e ospiti di ogni tipo, in perfetta sintonia con l’attitudine all’improvvisazione e alla vena dionisiaca che da sempre caratterizza la loro musica. Si autodefiniscono un gruppo da ballo, capace di sessioni ritmiche prolungate di “elettrosamba esplosiva”, o “tecno acustica tribaleggiante e felice”, se proprio si vuole provare a delimitare il loro raggio d’azione.

Nel 2016 le intenzioni si formalizzano in “Abiduga“, il primo EP. Autoprodotto e volutamente lo-fi, Abiduga è ricco di ritmi selvaggi e momenti deliranti, atmosfere fantastiche e stranezze varie. Le grafiche sono di Gola Hundun, street artist di fama internazionale. Dopo una trionfale campagna di crowdfunding su Musicraiser, è arrivato il momento di “Sukate“, il nuovo album uscito il 24 maggio 2019 per Brutture Moderne.

In continuo aggiornamento il ricco calendario degli appuntamenti presso il Circolo Arci Il Ritorno, ecco i prossimi appuntamenti:

DICEMBRE

5| Stand-Up Comedy Night with: Clara Campi
6| Gold Mass
7| Ponzio Pilates
13| Federica Abbate
14| Irene Ghiotto + Joe D. Palma
19| Stand-Up Comedy Night with: Mario Raz
20| Hi Fi Gloom + Jester Society
21| Babbutzi Orkestar

Circolo Arci Il Ritorno Facebook – Instagram

4 dicembre 2019