Il 25 Agosto esce per l’etichetta Icons Creating Evil Art “Velour”, nuovo EP della formazione Emmecosta, composta da tre italiani di Positano ormai da anni trapiantati in Svezia.
Gli ascoltatori li hanno iniziati a conoscere alla fine del 2016 e nei primi mesi del 2017 con le canzoni “His Power of Youth” e “Miguel” dove – grazie all’uso di synth, accenni di chitarra e una vocalità vellutata – ricordano i Phoenix del 2004.
Le restanti due canzoni che compongono “Velour” – “Heavy Heart” e “A Mountain From Us” mescolano ondate vibranti di synth a voci echeggianti, richiamando “Sleep in the Water” degli australiani Snakadaktal.
In diversi modi, gli Emmecosta sono in grado di comunicare atmosfere inebrianti, grazie al loro dream-pop che richiama le sonorità di Washed Out, dove la voce smorzata dipinge il paesaggio in cui si viene elegantemente guidati per fondersi con la natura stessa.
I videoclip di “Miguel” e di “His Power of Youth” sono stati girati nei paesaggi di mare di  Positano e nelle foreste scandinave, elementi complementari nella storia e nella musica della band: c’è infatti un lieve velo di malinconia nei confronti della propria città natale ma, allo stesso tempo, un’accettazione dell’attuale condizione e un senso di appartenenza alla nuova comunità.
»“Velour” è la sensazione di desiderio incrollabile per un posto dove non siamo mai stati. Si tratta di una voglia di terra lontana o di una profonda sensazione di “nostalgia” per un posto che non abbiamo mai visto. Immaginiamo luoghi lontani attraverso piccoli frammenti: vita quotidiana di luoghi sconosciuti. Attraversiamo una strana sensazione di disorientamento, qualcosa di magico visto da lontano. Ci innamoriamo di questo frammento che detiene la promessa per qualcosa di più.«
18 agosto 2017