Tre splendidi artisti giovedì 11 agosto: nel pomeriggio a Campitello di Fassa la sassofonista altoatesina e i suoi Plankton, in serata a Isera il blasonato duo del vibrafonista e trombettista. Domenica 14 tornano gli Orange Pouf

 

Un memorabile giovedì 11 agosto per il TrentinoInJazz 2016! Primo appuntamento in Val di Fassa: alle 13.00 in alta quota, ospite del Panorama Music nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, il gruppo Plankton ideato e diretto da Helga Plankensteiner! La Plankensteiner è una delle presenze più frequenti al TrentinoInJazz: merito di una solida preparazione musicale, dell’aggiornamento costante, dell’eclettismo di fondo che la rende una delle più sorprendenti donne del jazz internazionale.

Helga PlankensteinerIl nuovo sestetto internazionale della sassofonista e cantante altoatesina riunisce musicisti provenienti da tutti e due i versanti delle Alpi, dalla Baviera al Veneto, con nuove composizioni originali tra tradizione e modernità. Il concerto si terrà al Rifugio Des Alpes di Col Rodella (ingresso gratuito, biglietto per la funivia del Col Rodella a carico dei partecipanti): www.fassa.com

Si passa a Isera (TN) per un doppio concerto di ‘Lagarina Jazz Festival’, la sezione del TrentinoInJazz a cura del giornalista Giuseppe Segala, in programma fino al 31 agosto. Per questa edizione 2016, Lagarina Jazz osserva quanto accade nel jazz attuale all’incrocio tra suoni acustici, elettroacustici ed elettronici.

Il jazz annovera tra le proprie caratteristiche principali l’improvvisazione, il lavoro collettivo di creazione in tempo reale, la scelta di viaggiare in bilico tra il rispetto delle regole e la loro sovversione. E la curiosità. La curiosità per nuovi suoni: creati in modo meccanico, in modo analogico e digitale.

Al contrario di quanto avviene nella musica accademica, dove nuovi strumenti tecnologici stimolano un approccio di sperimentazione ragionata nel tempo lungo e sistematica, per i musicisti jazz prevale la curiosità istintiva. Certo, consapevole e competente. Come l’istinto infallibile che ha spinto Miles Davis a mettere nelle mani dello sbalordito Herbie Hancock una tastiera Rhodes.

Mirra-MitelliDopo l’aperitivo in jazz con la performance dei ragazzi del corso di Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento, alla corte del Municipio si esibirà il duo con Pasquale Mirra al vibrafono – già collaboratore di Michel Portal, Fred Frith, Butch Morrris – e il giovane trombettista Gabriele Mitelli.

Una collaborazione che si impernia sulla definizione di un percorso suggestivo che parte dall’indistinto e si coagula in alcuni punti fermi: Monk, Mingus, Don Cherry. Recente la pubblicazione del Cd del duo: Groove&Move. A cura della Scuola musicale Jan Novák e del Comune di Villa Lagarina.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero.

In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Prossimi appuntamenti:
Domenica 14 agosto, Comano Terme (TN), Orange Pouf Quartet.

Giovedì 11 agosto 2016
ore 13.00
Rifugio Des Alpes
Col Rodella
Campitello di Fassa (TN)

HELGA PLANKENSTEINER & PLANKTON

Mirra-Mitelli_foto Maurizio ZorziHelga Plankensteiner: sax, voce
Matthias Schriefl: tromba
Gerhard Gschlössl: trombone
Michael Lösch: organo hammond
Enrico Terragnoli: chitarra, banjo
Nelide Bandello: batteria

ingresso libero

ore 18.00
Montura Alp Station
Loc. Le Fosse 2
Isera (TN)

Aperitivo con la Sezione Jazz
del Conservatorio Bonporti

Maximilian Oberrauch: sax alto
Olmo Chittò: vibrafono
Davide Prezzo: chitarra
Marco Zuccatti: contrabbasso
Daniele Patton: batteria

Ingresso libero

ore 21.00
Corte del Municipio
Via Ravagni
Isera (TN)

DUO MIRRA-MITELLI:
Groove & Move

Pasquale Mirra: vibrafono
Gabriele Mitelli: tromba

ingresso euro 10

Trentino Jazz

www.facebook.com/trentinoinjazz

Trentino Cultura