Il brano “Trains of Tanaria” nasce dalla passione dell’autore per il mondo ferroviario e per “protestare” contro la chiusura in Piemonte, nel 2012 di alcune linee ferroviarie minori, cosidette “rami secchi” . Per la cronaca la ferrovia della Valle Tanaro (Cn) alla quale la canzone è dedicata, è poi stata riaperta dalla Fondazione FS per l’effettuazione di treni storici. Nell’intenzione dell’autore c’era la volontà di realizzare un brano grintoso, con sonorità scarne ma incisive, per cui la song è stata proposta in featuring alla rock band “Bad Bones”. La prima stesura era però più orientata verso sonorità tipo ballad, che emergono nell’end del brano stesso.

Il pezzo è contenuto nel cd Mother earth’s blues di Garcino, autoprodotto, uscito a gennaio del 2016, composto da 8 tracce che miscelano sapientemente blues, funk, cantautorato, rock e musica strumentale orientata alla fusion per un lavoro che intende focalizzare l’attenzione verso la Madre Terra sovente bistrattata, attraverso la rappresentazione di una serie di situazioni che indirizzano a comportamenti a misura d’uomo, finalizzati a una migliore qualità della vita e nel rispetto del pianeta. Si parla di ecologia, amore, integrazione e buon cibo. La cover, realizzata dall’artista emergente Gabriella Riba, sottolinea e introduce gli argomenti e i contenuti del disco.

Garcino in trio presenta il nuovo cd “Mother Earth’s Blues” con Andrea Griffone alle tastiere e basso, Roberto Leardi alla batteria e Nicola Garassino alle chitarre e voce. Il repertorio comprende, oltre quelli del cd, brani blues (SRV, G. Moore, BB King), r’n’b (Zucchero, Blues Brothers), rock (Pink Floyd, Toto, Van Halen), strumentali e di autori italiani (De Andrè, Finardi, Fossati, PFM, Ruggeri), per un momento di buona musica in relax e divertimento. In occasione dell’uscita del cd “Mother Earth’s Blues”, Garcino ha intrapreso un tour di presentazione con eventi live, in radio, tv e social.

La band: Nicola Garassino – guitar&voice – Docente di chitarra elettrica ed acustica presso Ist. Civico Musicale di Ceva (Cn); ha studiato al CPM di Milano con P. La Pietra, F. Mussida, G. Cocilovo e partecipato alle Guitar Summer Sessions del Berklee di Boston (1993). Ha all’attivo performances in gruppi blues e rock dal 1987. E’ autore e ha prodotto il cd di Garcino “Mother Earth’s Blues”. Andrea Griffone – keyboards- Docente di tastiere presso I.C.M. di Ceva (Cn): classe 1994 vanta già numerose collaborazioni con artisti piemontesi e gruppi nel Nord Italia; ha contribuito agli arrangiamenti del cd di Garcino. Roberto Leardi – drums – Ha studiato con F. Chirico e P.L. Calderoni. Docente di batteria presso I.C.M. di Ceva (Cn). Dal 1995 è batterista e percussionista della compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro con cui sperimenta, sia in ensemble che come solista, commistioni con altri linguaggi quali teatro/danza e teatro/parola. Nella sua carriera di percussionista si è esibito in Francia, Spagna, Algeria, Russia, Israele.

 

Spotify    –   iTunes    –    Amazon