Esce oggi nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Adesso si”, il nuovo album di inediti del cantautore comasco Tiziano Gerosa

 Il disco, pubblicato da Clapo Music/Marechiaro Edizioni Musicali e distribuito da Edel Italy/Believe, sarà accompagnato dall’uscita nello stesso giorno dell’omonimo singolo in rotazione radio e video. Il videoclip del cantautore, disponibile al seguente link  , è stato realizzato con la tecnica del disegno animato, utilizzando più di 4000 disegni a mano che traducono in immagini la storia raccontata nel brano. La regia è a cura di Emanuela Bartolotti, che ha realizzato anche i disegni insieme a Stefano Palma, mentre il montaggio è a cura di Roberto Mencherini.

“ADESSO SÌ” contiene 13 brani inediti dal taglio pop-rock, tutti scritti, arrangiati e prodotti dallo stesso Tiziano Gerosa con la partecipazione di illustri musicisti tra cui il batterista Lele Melotti (Paolo Conte, Fabrizio de Andrè, Vasco Rossi), il bassista Paolo Costa (Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Renato Zero), il chitarrista Luca Colombo (1ª chitarra dell’orchestra del Festival di Sanremo), il pianista Ernesto Vitolo (Pino Daniele, Edoardo Bennato, Giorgia) e il sassofonista Claudio Pascoli (Lucio Battisti, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Franco Battiato).

Questa la tracklist dell’album:

“L’amore ti fa”

“Notte fonda”

“Adesso sì”

“Se”

“Un bacio”

“Scusa”

“Senza parole”

“Sprecato”

“Quando passa il temporale”

“Accelero un po’”

“Qui”

“Che culo che hai”

“Quando arriva il temporale”.

«ADESSO SÌ è un disco pop rock dal sound raffinato ed internazionale con testi d’autore che descrivono ricordi e momenti di vita reale. Offre sonorità fresche, particolari e ben riconoscibili – racconta Tiziano Gerosa – le ritmiche corpose ed i fiati presenti nella maggioranza dei brani conferiscono all’album un’atmosfera solare. È anche evidente il contributo che il pool di straordinari musicisti coinvolti nel progetto ha dato a questo mio nuovo lavoro, che fa della musica veramente suonata la sua cifra».

Tiziano Gerosa

Tiziano Gerosa è un cantautore e compositore italiano, nato a Cantù (CO). Attivo sulla scena dagli inizi degli anni ’80, sotto la guida del patron degli Stone Caste Studios di Carimate, Antonio Casetta, ha modo di incidere i primi provini con le canzoni che aveva cominciato a scrivere durante gli anni di militanza in alcune band giovanili. Dopo essersi esibito nei principali festival italiani ed internazionali (Berlino – Rock fur den Frieden, Mozambico – Festamajo, etc.), diventa autore per la EMI e apre tutti i concerti del tour estivo di Roberto Vecchioni “Voglio una donna”. Nel ’94 arrivano la vittoria del Festival di Recanati con il brano “Una sera a Milano il mare” e la conseguente uscita per BMG di un omonimo mini CD di 4 pezzi. In quegli anni si esibisce in apertura di artisti come Robby Krieger dei Doors, Loudon Wainwright, Dave Alvin, Jack Elliott, Joe Ely, Lee Fardon, Danny O’Keefe. Seguono le collaborazioni con Roberto Colombo ed Antonella Ruggiero, fino all’abbandono delle scene musicali a fine degli anni ‘90. Nel 2016, incontra Claudio Pascoli, decano dei sassofonisti italiani, col quale progetta il ritorno discografico dopo 15 anni di assenza.

L’AMORE TI FA: L’amore è il carburante della vita e questo è il mio inno a ciò che rende migliore l’esistenza e dà significato all’umanità. Mettere il cuore in tutto ciò si fa ed agire sempre con passione. Solo così saremo costruttori di bellezza.

NOTTE FONDA: Questo è un brano che mi ha accompagnato per tutta la vita, come ben sanno i miei amici più vicini. In particolare, il testo delle due strofe ha subìto parecchie modifiche nel corso del tempo ma solo recentemente sono arrivato a questa versione definitiva che ho inserito nell’album. Di notte è più facile decidere…

ADESSO SÌ: La vita di ciascuno è attraversata da molte persone. Da qualcuna vieni solo sfiorato. Con altre fai un cammino più lungo. E spesso il caso gioca un ruolo fondamentale. La domanda che almeno una volta ognuno si fa: ma se quella volta tu…

SE: Uno sguardo positivo sulla variabilità e mutevolezza delle condizioni atmosferiche, metafora anche di quelle umane.

UN BACIO: Il bacio sigilla un momento. E’ il punto in cui due vite si toccano nel profondo, lasciandosi un’impronta indelebile nell’anima. E se ti fermi a pensare ritornano a galla gli odori ed i sapori. Ci sono baci che non puoi dimenticare.

SCUSA: “Vivere una vita non è attraversare un campo” (B. Pasternak). Se il sentimento è vero, gli inevitabili momenti di conflitto svaniscono. E si riesce anche a chiedere scusa.

SENZA PAROLE: La musica non ha bisogno di parole per farsi ascoltare e non esiste parola che la contenga o la definisca. Capita a volte che ci si senta così.

SPRECATO: Tutti abbiamo un porto sicuro in cui rifugiarci dopo una giornata di lavoro. Questa è una semplice canzone in cui rifletto su quanto l’amore abbia il potere di definire la durata del tempo ed il suo valore.

QUANDO ARRIVA IL TEMPORALE: Quell’attimo in cui si sta per scatenare il temporale e tutte le creature viventi si mettono in allarme. E la natura è un’orchestra che incalza.

ACCELERO UN PO’: Ho sempre amato i viaggi in auto. Attraversare luoghi e paesaggi facendone parte solo per un attimo. Sia che la meta fosse precisa, e allora accelerare per arrivare prima, ma anche quando la meta è soltanto il viaggio…

QUI: Ci sono posti speciali dove è bello tornare per riprendere il contatto con se stessi. La natura, a volte, è la miglior medicina.

CHE CULO CHE HAI: …perché la fortuna ha molte forme!

QUANDO PASSA IL TEMPORALE: Una volta si chiamavano reprise, poi cadute in disuso. Riprende il tema musicale precedente del temporale che passa, lasciando il posto ad un ritorno alla normalità. La sensazione che si prova quando un problema è superato. Un incedere ritmico e gioioso di voci e strumenti.

FacebookInstagramYoutube

Milano, 25 maggio 2018