Le audizioni live per le band della Calabria

Sul palco si sfideranno Faust & The Malchut Orchestra, Mad Vintage, Soul Movers, The Sick Dogs, Evil Victims Arise, Sebo, Noah, Riverbia, Ilenia’s Quasar Band

 

Sanremo Rock & Trend Festival 2017 arriva in Calabria. Sabato 22 aprile lo Zoom Music Club di Marcellinara, in provincia di Catanzaro, accoglierà nove band locali, pronte a sfidarsi a colpi di note per conquistare un posto alle semifinali nazionali del famoso concorso per gruppi emergenti.

Giunto alla sua 30^ edizione, Sanremo Rock negli anni ha visto passare sul suo palco artisti allora sconosciuti, ma poi diventati delle vere star, come Ligabue o i Litfiba.

Sabato 22 aprile tenteranno di ripercorrere le loro orme nove band calabresi: Faust & The Malchut Orchestra, Mad Vintage, Soul Movers, The Sick Dogs, Evil Victims Arise, Sebo, Noah, Riverbia, Ilenia’s Quasar Band.

Le esibizioni saranno valutate in tempo reale da una giuria di qualità presieduta da Silvio Pacicca o un suo delegato dell’etichetta SPC Sound. I vincitori passeranno di diritto alle semifinali del 9 e 10 maggio a Sanremo.

La serata andrà in onda su On Music, il canale musical di Vision tv, e sul canale web tv di Sanremo rock.

L’appuntamento con il migliore rock emergente della regione Calabria è dunque per sabato 22 aprile alle ore 20,30 allo Zoom Music Club di Contrada Mandarano a Marcellinara.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Tutte le informazioni su Sanremo Rock 2017 e sulle band sono sul sito web ufficiale: www.sanremorock.it. Contatti: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , 327 423 7725

LE BAND

Faust & The Malchut Orchestra – È  la band che dal 2012 porta in scena il repertorio del musicista, compositore, musicologo e giornalista Fausto Bisantis; non una vera orchestra, bensì una sorta di power  trio di rock orchestrale, che strizza l’occhio al progressive e all’istrionismo zappiano degli anni’70, attraverso la commistione di suoni analogici e tecnologie moderne e un ripiegamento verso i territori del blues e del funky.

Mad Vintage – Anno 2009, a Bovalino in p­rovincia di Reggio Ca­labria, si formano i Mad ­Vintage. Dopo qualche­ cambio di formazione­ re­gistrano il prim­o cd di inediti “All’­Origine”: un’alchimia di indie pop rock­ italiano. La band raccoglie consensi, fa oltre 300 concer­ti in regione, giunge in finale a San­remo Rock, è ospite in numerose radio e ora punta­ a un riscontro nazi­onale.

Soul Movers – È il nuovissimo progetto di Erik Antares (Federico Caliò), nato sulle ceneri delle precedenti band (Dreamstar, Backlash). La passione heavy metal ha portato Erik anche ad incidere nel 2010 per un’etichetta di Phoenix, in Arizona. Per la nuova band al momento c’è un singolo sul web di puro hard rock ’90.

The Sick Dogs – Band di rock psichedelico/alternative rock di Cosenza, attiva dal 2011. Incidono il primo Ep nello stesso anno (TheSickDogs) riscuotendo interesse; si ripetono col secondo Ep (Cornice) che li porta a suonare in tutto il sud Italia e a diversi festival, grazie ai quali arrivano ad aprire i concerti dei Nabat, lo Stato Sociale, Mara Simpson. A febbraio 2017 pubblicano il loro primo album ufficiale “Un AltroDNA” .

Eva – Evil Victims Arise. Nell’estate del 2014, dopo anni nella grigia Milano, Marco e Antonio tornano nella loro terra natale, la Calabria, e decidono di restarci. Ritrovano vecchi amici, ne conoscono di nuovi, e nel giro di qualche mese si rimettono a suonare nel posto dove tutto è cominciato.  In breve è pronto il primo EP; nel 2016 esce il primo album, “Far Enough”.

Sebo – Sono una band di rock alternativo sperimentale nata nel 2014 in a Sersale (CZ). Il loro sound viene dalla combinazione di melodie aggressive e psichedeliche pur mantenendo nelle liriche una vena cantautorale. Nel 2015 pubblicano il primo EP autoprodotto, ricevono numerosi consensi e nel settembre 2016 fanno uscire “SMAC”: un lavoro ispirato da suggestioni rivoluzionarie, risolute e più mature.

Noah – Il progetto Noah è composto da quattro elementi (la classica formazione rock con 2 chitarre, un basso e una batteria). Lo stile è alternative rock. Strizzano l’occhio all’indie britannico e a come si è manifestato in Italia. C’è anche del pop e tanto cantautorato.

Riverbia – Nascono nel 2015 a Molochio (RC). Trovata la formazione giusta, iniziano a proporre la propria musica dal vivo nei locali calabresi. Il sound finale, risentendo delle varie influenze apportate dai frequenti cambi di formazione, include sonorità pop, rock, funky ed electro, passando tra synth e chitarre acustiche.

Ilenia’s Quasar Band – Giovane voce emergente calabrese (è del 2002), Ilenia Mazza è di Caulonia Marina. Canta da quando aveva 5 anni. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conquistando diverse vittorie. La sua vocal coach è Cheryl Porter, corista di Zucchero. Dal dicembre 2016 è accompagnata dalla “Quasar Band”.

 

SANREMO ROCK & TREND FESTIVAL

Sanremo Rock & Trend Festival è il contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, Ligabue, Carmen Consoli, i Litfiba, i CCCP, i Tazenda, i Bluvertigo, Edoardo Bennato, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, sulle tendenze, le preferenze, gli stati d’animo. Per questa 30^ Edizione la Finalissima del Sanremo Rock & Trend Festival si terrà l’11 maggio 2017 a Sanremo.