Riccardo Inge – online il nuovo singolo “In equilibrio”, disponibile nei principali digital-stores. Sul canale YouTube dell’artista il video girato in volo 

In equilibrio”, una nuova canzone del cantautore milanese Riccardo Inge. Il brano esce a distanza di pochi mesi dall’ultimo EP “Giorno di Festa”, lavoro che ha visto per il singolo ‘Cosa resterà di noi’ la partecipazione del rapper romano Vittorio Bos Andrei, in arte Cranio Randagio recentemente scomparso.

Il video della canzone è stato girato dai registi emergenti Andreas Pinacci e Nikolas Grasso all’interno del centro Skydive Garz di Garzigliana (TO). La caratteristica principale del video è la scelta di rappresentare la storia di Riccardo attraverso un uomo in giacca e cravatta che improvvisamente si trova dall’essere seduto in ufficio a ‘volare’ (nel verso senso della parola) tra i cieli torinesi.

Al video partecipano per la prima volta i componenti della band ufficiale di Riccardo Inge: Marco Benvenuti (batteria e sequenze), Il Fa (basso), Pietro Dalmasso (chitarra elettrica).

«Sono davvero contento – afferma Riccardo Inge – di essere riuscito a realizzare quella che in principio sembrava un’idea un po’ assurda: riuscire a rappresentare l’idea di una mancanza di ‘equilibrio’ attraverso la vita di un uomo in giacca e cravatta. Una vita da ufficio che in realtà nasconde molti lati nascosti.

La canzone, infatti, racconta proprio quella ricerca di trovare un bilanciamento tra due parti o più della propria personalità che entrano in conflitto costantemente tutti i giorni. Io vivo lo scontro Ingegnere/Cantautore, ma quanti di noi vivono una vita in un modo pensando, in realtà, di avere una parte nascosta magari più importante, ma senza riuscire a mostrarla per svariati motivi?
Ho deciso, quindi, di rappresentare questa situazione in una location dove apparentemente non esiste equilibrio: in volo a corpo libero precipitando da un aereo. Ma anche ‘volare’ presuppone la capacità di trovare un equilibrio, e nel farlo fortunatamente non si è sempre da soli. Anzi, è grazie alle persone che mi vogliono bene che riesco a non impazzire.

Dedico questa canzone e questo video a tutti quelli come me, che convivono con lati diversi della propria personalità, un po’ quadrata e un po’ pazza allo stesso tempo»

Riccardo Inge (nome d’arte di Riccardo Diaferia) è un Ingegnere. O forse è un cantante. O forse entrambi. Racconta il suo stato confusionale attraverso la sua musica e i suoi vestiti. Nasce a Milano il 30/04/1986. Cresce a pane, Battisti e Freddie Mercury. Nel corso degli anni suona ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia. Partecipa ai principali concorsi e contest nazionali, classificandosi tra i primi posti dell’Emergenza Festival e arrivando ad essere tra i finalisti del MEI Superstage 2017 e del 1MNext per suonare al Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma. Gennaio 2017 vede l’uscita dell’EP ‘Giorno di festa’, in contemporanea con il primo singolo ‘Cosa resterà di noi’. La canzone e il video (uscito in anteprima su corriere.it) vedono la collaborazione di Cranio Randagio, giovane rapper scomparso solo pochi mesi prima. Il video, girato per la prima volta sulla diga del Vajont, è stato presentato anche negli studi di RAI Italia per la trasmissione Community.
Dall’EP sono stati estratti due ulteriori singoli con relativi video (‘Fino a domani’ e ‘Tasche’ in anteprima rispettivamente su espresso.it e TGcom) entrambi disponibili (così come l’intero EP) sulle principali piattaforme social e digital stores.
Collabora a diversi progetti che lo portano a condividere il palco con tanti artisti della musica italiana, tra cui, solo per citarne alcuni, Alex Britti, Anna Tatangelo, Spagna, Annalisa. Inoltre riesce a trovare il modo di fare beneficienza tramite la musica: diventa un partecipante fisso di Officine Buone, un’associazione che promuove la musica negli ospedali come se fosse un talent in cui i pazienti sono i giudici. Partecipa a tutti gli eventi del Rockin’1000, suonando e cantando in contemporanea con altri 1000 musicisti provenienti da tutta Italia. I video delle performance hanno raccolto più di 40 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e lo ha portato a esibirsi davanti a oltre 13000 persone allo stadio di Cesena. A Luglio 2018 sarà la volta dello Stadio Franchi a Firenze per un nuovo evento in cui Riccardo sarà ancora una volta presente e diretto dal maestro Peppe Vessicchio.
L’Estate 2018 vede l’uscita del nuovo singolo ‘In Equilibrio’, presentato in anteprima su Radio LatteMiele grazie a Canto Italiano.

Riccardo Inge Facebook Official Fan Page