Return2Nature presenta: Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno

Venerdì 2 ottobre, alle 21, Fabius Constable e i solisti della Celtic Harp Orchestra saranno in concerto sul palco dell’Officina della Musica di via Giulini 14 a Como con Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno, un evento organizzato e promosso da Return2Nature

DANTE’S DREAM – COS’È

Il progetto Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno nasce dalla passione del compositore e concertista Fabius Constable e dal desiderio di rielaborare in chiave melodica poesie antiche, medioevali o romantiche.

Donatella Bortone & Fabius Constable

Partendo da questo presupposto, i canti dell’Inferno dantesco vengono proposti come canzoni moderne attraverso l’utilizzo di uno stile che varia in funzione del personaggio, come il romanticismo russo ispirato da Paolo e Francesca, il tango argentino accostato ai celebri versi all’inizio del Canto III e il minimalismo nordico a sottolineare le atmosfere del proemio.

In questo modo, il mondo immaginifico, appassionante, talvolta sentimentale e talora violento dell’Inferno dantesco viene raccontato al pubblico attraverso una visione nuova e intensa, mai banale, eppure capace di mantenere leggerezza e trasporto.

Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno, il cui nome trae ispirazione dal celebre dipinto di Dante Gabriel Rossetti, ha ricevuto parole di encomio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dall’Istituto di Cultura Italiana a Tokyo, dal celebre Trinity College di Dublino. Anche Roberto Benigni ha mostrato interesse per il progetto, inviando una lettera di incoraggiamento.

«Quando leggo una poesiaha raccontato il Maestro Fabius Constable spiegando il processo compositivo – la mia mente percepisce il suono di una melodia nascosta, che aspetta solo di nascere. Dante’s Dream non è una reinterpretazione del mondo dantesco, ma un tributo all’uomo che ha gettato le basi di una nazione creando, di fatto, la lingua con cui noi tutti oggi ci parliamo».

DANTE’S DREAM – GLI APPUNTAMENTI

In vista dell’Anno Dantesco 2021 il progetto verrà proposto in anteprima all’Officina della Musica di via Giulini 14 a Como venerdì 3 ottobre alle ore 21 (ingresso a 10 euro, prenotazione obbligatoria scrivendo una mail all’indirizzo info@notasunota.it o contattando il numero 3492803945). Le liriche dantesche saranno cantate dal soprano Donatella Bortone, accompagnata al pianoforte e all’arpa da Fabius Constable con l’intervento dei solisti della Celtic Harp Orchestra, che avranno il compito di dipingere con le loro corde i colori delle composizioni originali.

Si proseguirà domenica 11 ottobre al Club Legend di viale Enrico Fermi 98 a Milano, dove Fabius Constable e Celtic Harp Orchestra eseguiranno alcuni brani di Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno in due session separate con due scalette diverse, alle 20.30 e alle 22.30.

DANTE’S DREAM – I PROTAGONISTI

Donatella Bortone – voce e regia
Fabius Constable – pianoforte e arpa
Solisti della Celtic Harp Orchestra – arpe

Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno è organizzato e promosso da Return2Nature, agenzia di progettazione, organizzazione e promozione di eventi artistici e culturali eco-compatibili. La mission di Return2Nature è quella di far riscoprire l’appartenenza dell’uomo alla Natura, promuovendo l’espressione artistica in contesti naturali, nella convinzione che la fruizione dell’arte e della natura siano una parte fondamentale e necessaria per un futuro sostenibile e innovativo. In tutti gli eventi organizzati da Return 2 Nature verrà calcolato l’impatto in termini di CO2 emessa dall’organizzazione dell’evento e dal pubblico presente in sala durante il concerto. La CO2 prodotta sarà “bilanciata e rilanciata” grazie ad un’operazione di rimboschimento nella Val di Fiemme, che renderà ampiamente positivo il bilancio della natura in termini di produzione di ossigeno.

30 settembre 2020