E’ il primo singolo estratto da “Acini”, il nuovo album in uscita il 23 marzo

 

Mancano ormai meno di due settimane nuovo album di Paolo Saporiti. S’intitola “ACINI” ed uscirà il 23 marzo per Goodfellas Records. Il nuovo disco è anticipato dal video di “Arrivederci Roma”, il primo singolo estratto dall’album. Per la sua realizzazione sono state utilizzate solamente GIF animate, come spiega il regista Federico Osmo Tinelli:

Paolo Saporiti

“La scelta di utilizzare solo GIF per il videoclip di Arrivederci Roma, nasce all’interno di un percorso sul ready-made dell’archivio visivo sul web; nel riutilizzo delle immagini esiste sia una sorta di “vocazione ecologica” in un mondo di sovraproduzione audiovisiva, sia la possibilità che l’archivio (free-royalty) offre di fantasticare in libertà; in questo caso poi, con un testo e una sonorità che rimandano alla malinconia e la nostalgia, l’archivio, per definizione, appaga il desiderio di farsi affascinare emotivamente dal passato; nel medesimo tempo, però, l’uso della GIF permette un livello di astrazione per lo più di carattere ludico-provocatorio, che se da una parte punzecchia il tappeto sentimentale, per farlo “reagire” creativamente, dall’altra si mostra capace di rimanere fedele al nucleo poetico delle immagini evocate dall’autore.”

“Arrivederci Roma” è una riflessione sul Tempo, e sulla maturità: “Arrivederci Roma” è la madre di oggi, la nostra parte femminile che si specchia nella speranza delle immagini dettate dalla maturità. Lo sguardo consapevole e auto-ironico sul passato punta dritto al cielo (il futuro), proiettato nel peso leggero del quotidiano. Regala al figlio, oltre alla vita e alla potenza del già “creato”, la capacità liberata del sognare la vita innamorati della propria esistenza.” Paolo Saporiti

Il cantautore milanese presenterà “Acini” il 22 marzo a Milano @ Biko. Sarà la prima di una serie di date live in cui porterà sul palco i brani del suo nuovo album:

22 marzo – Milano @ Biko w/Alberto Turra
7 aprile – Roma @ Monk w/Diodato
13 aprile – Firenze @ Arci Progresso
14 aprile – Milano @ Scighera
15 aprile – Milano @ Ligera
20 aprile – Castelfidardo (AN) @ Onstage
07 maggio – Milano @ Gatto

PAOLO SAPORITI: Chitarrista, cantante e compositore, Paolo Saporiti propone un cantautorato in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi. La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica,

Alle spalle ha sette album da solista:

– “Don Quibol” (2006, Canebagnato)
– “The Restless Fall” 2006, Canebagnato)
– “Just Let It Happen” (2008, Canebagnato)
– “Alone” (2010, Universal Music, arrangiamenti di Teho Teardo)
– “L’ultimo ricatto” (2012, Orange Home)
– “Paolo Saporiti” (2014, Orange Home)
– “Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza” (2015, Orange Home)

Nel 2015 Paolo Saporiti inizia la sua collaborazione con Giorgio Prette (ex batterista degli Afterhours) e Xabier Iriondo (chitarrista e polistrumentista degli Afterhours). Il loro progetto si chiama TODO MODO (il nome è ispirato al rivoluzionario romanzo di Sciascia e al film di Elio Petri degli anni ’70) ed hanno già all’attivo due album: “Todo Modo” (2015) e “Prega Per Me” (2017), entrambi usciti per l’etichetta GoodFellas con grande riscontro di critica. Ora è il momento di “Acini”, il nuovo album in uscita il 23 marzo 2018.

Sito –  Facebook

12 Marzo 2018