È il primo singolo estratto dall’omonimo nuovo album in uscita il 6 aprile

 

Manca ormai meno di un mese al release del nuovo album dei Mellow Mood, in uscita il 6 aprile in tutto il mondo per La Tempesta Dub. Intanto è online “Large”, il video del primo singolo estratto, nonché title track del nuovo disco. I fuoriclasse del reggae annunciano inoltre le date del tour europeo, che include 5 date in Italia:

6 aprile – Mulhouse (FRA) – Noumatrouff
7 aprile – Parsi (FRA) – Pan Piper
11 aprile – Barcelona (SPA) – Sala Apolo
12 aprile – Madrid (SPA) – Sala Mon Live
14 aprile – Lorient (FRA) – Festival Insolent
17 aprile – Manchester (UK) – Band on the Wall
18 aprile – Liverpool (UK) – Invisible Wind Factory
19 aprile – Bristol (UK) – The fleece
20 aprile – London (UK) – Brixton Jamm
24 aprile – MILANO – Alcatraz
25 aprile – MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) – Pin Up
26 aprile – ROMA – Monk
27 aprile – FIRENZE – Auditorium Flog
28 aprile – BOLOGNA – Estragon
7 maggio – Amsterdam (OLA) – Sugar Factory

Il brano “Large” propone la tematica principale dell’album: una critica alla scellerata economia di mercato dei giorni nostri, che spinge anche attraverso l’arte a consumare di più, produrre di più e vivere “alla grande” invece di nutrire solide relazioni personali, prendersi cura gli uni degli altri e apprezzare quanto già possediamo. Il videoclip, realizzato dai giovani registi Theodor Guelat e Marco Colmar, ruota attorno ad una serie di immagini che rappresentano alcune contraddizioni del nostro tempo: la solitudine anche quando siamo in mezzo agli altri, il distacco con la natura che viene ridotta ad un solo oggetto, l’incapacità di essere soddisfatti di quello che abbiamo, mentre ci affanniamo a trovare sempre qualcosa di nuovo (e materiale) per appagarci.

LARGE – L’ALBUM «After all we’re still around!» (Tuff Rocky Road)

Tre anni dopo il fortunato “2 The World”, i Mellow Mood tornano con il loro disco più bello e ambizioso, con cui mirano a confermare il loro status di band di punta del reggae europeo nel panorama mondiale, senza smettere di stupire e divertirsi. “Large” – questo il titolo del quinto lavoro sulla lunga distanza del gruppo pordenonese nato nel 2005 – è come sempre prodotto, registrato e mixato all’Alambic Conspiracy Studio da Paolo Baldini (BR Stylers, Africa Unite, Tre Allegri Ragazzi Morti) e masterizzato ad Austin, Texas, Stati Uniti, da Chris Athens (N.E.R.D., Rick Ross, Ghostface Killah, Usher, Peter Tosh…).

“Large” è tipicamente il disco di una band. Durante l’estate 2017, i Mellow Mood hanno impiegato il tempo libero da tour mondiali per lavorare in sala prove sugli arrangiamenti dei pezzi, arrivando in studio con idee già precise. Se nel passato era compito difficile ed esclusivo del produttore Paolo Baldini di organizzare le intenzioni dei singoli nate a fasi alterne in studio, questa volta il corpo dei brani era già definito al momento del recording. Una sintonia degli elementi che nasce da lontano, nella maturazione di un approccio serio e professionale, di chi vuole raggiungere il top solo e soltanto con le proprie gambe. L’attitudine insomma di chi sa di avere un dono e che sa di doverlo onorare guadagnandoselo giorno dopo giorno, lavorando sodo sui propri strumenti – forse la cosa più nordest della formazione.

“Large” esce il 6 aprile in tutto il mondo. Un mondo attraversato da populismi, fake news e guerre che ha davvero molto bisogno di canzoni credibili d’amore, pace e unità. Un mondo che ha bisogno di gente come i Mellow Mood.

I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacob e LO Garzia, la reggae band inizia presto una partnership con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano “Move!”, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale. Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli “Only You” e “Dance Inna Babylon” ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube.

I Mellow Mood tornano quindi in studio con Baldini nel 2012 per registrare “Well Well Well”, ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Spaziando tra new-roots, rocksteady e clubbing tribale, i Mellow Mood dimostrano con questo album di poter essere tra i protagonisti di una nuova generazione di artisti reggae veramente internazionale. Il tour europeo che segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival.

Nel 2013 l’uscita dei due singoli “Dig Dig Dig” e “Extra Love” (quest’ultimo con il featuring della reggae star Tanya Stephens) anticipa l’uscita di nuovo materiale. La band si spoglia definitivamente della sezione fiati e torna ad una line-up più essenziale unendo la riscoperta del roots ai suoni più moderni di derivazione giamaicana. Nel 2014 i Mellow Mood pubblicano “Twinz”, un album denso di collaborazioni europee (la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man).

Meno di un anno dopo, “Twinz” rivela il proprio gemello: “2 The World” testimonia l’ulteriore evoluzione del gruppo friulano e vede la partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah). A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante ricco di ospiti internazionali la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Dopo aver contribuito alla realizzazione del documentario dello stesso Baldini “DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash (Spagna).

SitoFacebookTwitter Instagram

LaTempesta

15 Marzo 2018