Un viaggio di note e sonorità diverse, passando da toni più acustici a suoni più elettronici

 

Da oggi, venerdì 18 maggio, è disponibile “ALMA” (MP Project Sas), il primo album della cantautrice vicentina MANUELA PADOAN. Il disco, che contiene 13 tracce interamente scritte dall’artista, è stato arrangiato da Edu Hebling, co-produttore musicale insieme alla Padoan.

«”Alma” è il mio primo album ufficiale – afferma la cantautrice – un album che ho fortemente voluto e tanto atteso dopo l’EP “Mille fiori mille colori”. “Alma” rappresenta la mia ri-nascita come donna e la mia nascita ufficiale nel mondo della musica. Qui dentro ci sono io che svelo i miei pensieri più intimi. Più che un disco mi piace pensarlo come una fiaba di canzoni che, in ogni traccia, racconta il percorso della mia anima tra musica e parole. Tutto parla di me anche la data di uscita non è stata scelta a caso: il 18 maggio è il giorno del mio compleanno, quando ho scelto di venire al mondo, a mezzanotte e 17 minuti precisi. Da quel momento io e la musica siamo cresciute insieme, fin da bambina la inseguo con forza e ora che questo sogno lo sto toccando, me lo vivo fino in fondo. Le canzoni sono colorate, ognuna con una sua storia, tutte influenzate da musicalità e generi diversi. Un po’ come sono io: sempre Manuela, sempre diversa. Ascoltare questo album significa partire per un viaggio tra donne, uomini, cuori, relazioni, crescita. Ma soprattutto un racconto di umanità, la nostra umanità ».

“ALMA” è un viaggio tra le note che richiama sonorità diverse tra loro, passando dai toni più acustici ai suoni più elettronici. Diversità e colore anche nei risvolti emotivi dei brani: da quello più intimo e doloroso a quello più leggero e divertente. Ogni brano è pensato e ispirato a un set cinematografico. Ogni canzone e ogni storia sono ambientate in un film che si scrive passo dopo passo. L’artista ha deciso di rappresentare ogni brano con una foto in cui lei è ritratta e truccata con la tecnica del bodypainting da Lela Perez (Emanuela Peretto). Le prime 500 copie del disco sono numerate e personalizzate dalla stessa bodypainter. Un lavoro a tutto tondo quindi, fatto di parole, musica, arte e, soprattutto, cuore, del quale Manuela ha curato in prima persona tutta la produzione artistica. L’unione di molti cuori e anime belle unite insieme a sostegno di un unico progetto: Alma. L’anima.

Questa la tracklist di “Alma”:

“Le Donne Possono Fischiare”

“Qual è?!”

“Alma”

“A Passi Svelti”

“Come Dici Tu…Mi Fa Impazzire”

“Dalba Magie”

“Nuvole Sole”

“Succede Che I Leoni Ruggiscono”

“Sbaglia Re”

“Ora Che Ho L’idea Di Te”

“Dietro Lo Specchio”

“Navi”

“Sentirsi Già Per Guardare Su”

Manuela Padoan è una cantautrice italiana. Vicentina di nascita, classe 1987, da sempre si dedica alla musica. Manuela bambina partecipa alle selezioni per lo Zecchino d’Oro e arriva in semifinale. Un percorso tra le note che la porta a sei anni a studiare pianoforte. Lo studio della voce e del canto cominciano a 14 anni con un approfondimento sulla tecnica lirica e l’improvvisazione jazz. A Milano si concentra sul canto moderno con la vocal coach Luigina Bertuzzi, a Faenza invece con Emanuela Cortesi. Nell’estate del 2011 partecipa alla 54esima edizione di Castrocaro Festival. Arriva in finale con la cover “Vorrei che fosse amore” di Mina. Nel 2012 si qualifica invece tra i dieci finalisti del ProVoice Festival con il suo inedito “Mille fiori… mille colori”. Il 7 luglio 2016 esce il suo primo EP. Un lavoro frutto della collaborazione con alcuni musicisti professionisti e con l’arrangiatore Edu Hebling. La presentazione si è tenuta nel giardino della Biblioteca di Montecchio Maggiore (Vicenza) in occasione della Rassegna “Palco libero in città”. Oltre alla musica Manuela ha studiato anche psicologia e lavora come musicoterapeuta. Musica come strumento terapeutico nell’educazione e nella cura dell’altro. Il 2018 la vede impegnata nel suo progetto più importante: l’uscita del suo primo album: Alma. Una raccolta di tredici brani scritti da Manuela e arrangiati da Edu Hebling. Il primo singolo in uscita venerdì 9 marzo 2018 è “Le donne possono fischiare”.

ManuelaPadoanFacebook

18 Maggio 2018