Con il brano “Blackout Sociale” tra i 150 artisti selezionati per la fase finale di 1M NEXT

 

Le Tendenze, trio electro rock milanese, attualmente in promozione con il nuovo singolo “Virus”, già in rotazione radiofonica, sono tra i 150 artisti selezionati per partecipare alla fase finale di 1M NEXT, il contest per nuove proposte del Concerto del Primo Maggio.

La band si presenta in concorso con il brano “Blackout Sociale”, che può essere votato dalla giuria popolare fino a martedì 27 marzo sul sito

Le Tendenze

“Blackout sociale” rappresenta l’incapacità di soffermarci, di scoprire e di guardarci gli uni con gli altri, affondando i pregiudizi e portando a galla l’essenza di una persona. – Racconta il gruppo – Il blackout sociale è cominciato, è nelle strade, nelle piazze, perfino nelle case, nelle persone, negli oggetti, nei pensieri, nelle idee… eppure nessuno se n’è accorto perché avviene alla luce del Sole. Accendete la vostra lampadina individuale e condividete, condividete tutto ciò che è reale, per far brillare intorno al globo ogni personalità, ogni diversità, ogni novità, ed interagire attraverso la condivisione, non con il pregiudizio.

Le Tendenze nascono a Milano nell’aprile 2015, formate dai fratelli Daniele Saibene (voce e chitarra) e Francesco Saibene (batteria e synth), e dall’amico d’infanzia Andrea Cuntrò (basso, synth e cori). Precedentemente, la band vive una fase embrionale come quartetto, tra il 2012 e il 2014, fino all’abbandono di Alex, primo cantante della formazione. Il difficile momento spinge il gruppo a sperimentare, così i ragazzi entrano in studio nel 2015 per registrare i primi nuovi brani, provando Dani alla voce. Quello che doveva essere un semplice esperimento si trasforma nel punto di svolta: il progetto trova il proprio assetto come trio e il proprio stile in un rock elettronico d’ispirazione anglosassone, le cui tematiche ruotano attorno al futuro, alla fantascienza e all’interiorità. Così, nel settembre 2016 esce il singolo autoprodotto “Brivido”, al quale fa seguito “Blackout Sociale” nel marzo 2017. Entrambi i brani incontrano il favore della critica e delle radio. All Music Italia li definisce “un inciso potente dalle intenzioni rock che ha nell’essenzialità il suo guizzo maggiore”. Contemporaneamente, la band inizia a suonare dal vivo, salendo, tra gli altri, sui palchi del “Polisuona”, aprendo ad Adriano Viterbini e Cosmo, e del “Rock In Park”, di supporto a Rigo Righetti, storico bassista di Ligabue. Ad agosto 2017, Le Tendenze approdano ai RecLab Studios di Larsen Premoli per registrare il disco d’esordio. A ottobre presentano al pubblico il primo estratto “Seduto a Central Park”, al quale seguono “Lato oscuro” e “Virus (del raffreddore)”.

Facebook Twitter  – InstagramYouTube 

14 Marzo 2018