Il 28 giugno l’Orchestra Verdi esordisce a Estate Sforzesca la stagione estiva che il Comune di Milano organizza al Castello Sforzesco

 

 

 

Il grande rock incontra la musica sinfonica nel primo dei sei appuntamenti dell’Orchestra Verdi a Estate Sforzesca, la rassegna estiva del Comune di Milano. Sul palco all’aperto del cortile delle Armi del Castello Sforzesco, la formazione sinfonica dell’orchestra sarà affiancata da un gruppo formato in gran parte da alcuni degli stessi orchestrali che per l’occasione indossano i panni di musicisti rock. Insieme affronteranno il Concerto per gruppo e orchestra, capolavoro composto da John Lord il leggendario fondatore dei Deep Purple ed eseguito per la prima volta nel 1969 a Londra dal gruppo rock insieme alla London Symphony Orchestra. L’Orchestra Verdi, diretta per l’occasione dal Maestro olandese Ernst van Tiel, proporrà durante la serata che si annuncia decisamente calda, un altro capolavoro, Quadri di un’esposizione rielaborazione in chiave rock della band britannica Emerson Lake & Palmer di quattro quadri della celebre composizione di Musorgskij per l’occasione arrangiata da Ivan Merlini per orchestra sinfonica e rock band.

Van Tiel Ernst – Ph credit Marco Biancardi ©

 

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Hammond Ivan Merlini
Batteria e Percussioni Tobia Scarpolini
Chitarra Matteo Giudici
Basso Elettrico Tony del Coco
Voce Alessandro Formenti
Direttore Ernst Van Tiel

Programma

G. Lord Concert for Group and Orchestra
M. Musorgskij/ELP Pictures at an Exhibition (arr. Ivan Merlini

Biglietti: Posto unico non numerato €15,00 (500 posti a sedere, circa 1200 posti in piedi). I biglietti sono in vendita nel circuito TicketOne. La sera stessa i biglietti saranno in vendita nella biglietteria del Castello (Torre del Filarete) a partire da due ore prima dell’inizio del concerto. L’accesso del pubblico è consentito a partire dalle ore 20.30. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium di Milano in Largo Mahler. Per informazioni e aggiornamenti.

Ernst van Tiel: Durante gli studi di percussioni e pianoforte al Conservatorio di Utrecht, ha diretto diverse orchestre radiofoniche, tra cui Radio Philharmonic Orchestra e Metropole Orchestra. Instaurando con queste orchestre una proficua collaborazione, ha potuto dirigerle in numerose registrazioni di musica classica e jazz. Dopo il diploma, ha studiato Direzione d’orchestra con Gary Bertini, Franco Ferrara e Jean Fournet, dirigendo quindi alcune delle più importanti orchestre olandesi. Tra di esse ricordiamo la Rotterdam Philharmonic Orchestra, con la quale ha lavorato in qualità di direttore assistente di Valery Gergiev nelle produzioni delle Sinfonie n. 6, 7 e 8 di Bruckner, Pellias und Melisande di Schoenberg, il Castello di Barbablù di Bartòk, La mer di Debussy e Frau ohne Schatten di Strauss. Dopo il felice debutto al Teatro Kirov di San Pietroburgo con Lucia di Lammermoor di Donizetti e Rigoletto di Verdi, è stato invitato a dirigere Elektra di Strauss nel 2008, poi ancora nel 2009, 2010 e 2011. In seguito a questa meravigliosa collaborazione, è stato chiamato a collaborare in molte produzioni, tra cui Rigoletto, Elektra e Frau ohne Schatten. Recentemente ha diretto la Brussels Philharmonic e il Coro del Teatro Mariinsky in una acclamata tournée alla Cité de la Musique a Parigi, ad Antwerp e alla Philharmonie di Lussemburgo. Direttore ospite della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2007, nel 2012 è stato nominato direttore principale dell’orchestra. Ha diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist: vincitrice di 5 Premi Oscar, 7 premi BAFTA, 3 Golden Globes e 6 Premi Cèsar, la pellicola sta girando il mondo con l’accompagnamento dell’orchestra dal vivo, diretta da van Tiel.

Ivan Merlini: Diplomato in violoncello sotto la guida del M° Marco Scano nel 1999, ha studiato anche pianoforte organo e clavicembalo con il padre Ernesto Merlini e successivamente pianoforte con Giovanni Catelli e Mario Delli Ponti. Si è specializzato col violoncello barocco nell’esecuzione di repertorio con strumenti originali con Susan Moses (U.S.A.) e perfezionato con Enrico Bronzi. Ha collaborato con l’ Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra UECO di Milano, l’Orchestra Stabile Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Barocca Città di Cremona, l’Orchestra Omnia di Brescia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, la Camerata Ducale di Vercelli con le quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero suonando nei principali teatri dalla Scala di Milano al Bunka Kaikan di Tokio. Ha registrato nel 2000 le “Quattro Stagioni a parti reali di Antonio Vivaldi” per la Fonè di Livorno, prima registrazione in SACD. Ha collaborato alle Tastiere, Synth e Hammond con La Verdi di Milano per i Documentari BBC musicati da Fenton (2014), il Tributo ai Beatles in Sinfonico (2016), Superhero Symphony (2016), a Tribute to Alfred Hitchcock (2016), Back to the Future (2017), Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta (2017). Nel 2013 ha eseguito all’Organo Hammond il Concerto per Gruppo e Orchestra di Jon Lord con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (1ª esecuzione Italiana). Nel 2014 è stato chiamato per esibirsi a PIANOCITY (MILANO) al pianoforte e Organo Hammond con un programma dedicato ai Deep Purple e Jon Lord. Nel 2015 ha realizzato delle orchestrazioni per Nina Zilli con la quale si è esibito al pianoforte e tastiere. Nel 2016 ha realizzato un’orchestrazione di “Pictures at an Exhibition” degli Emerson Lake & Palmer, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi; in occasione del concerto si è esibito all’Organo Hammond e Synth. Fra il 2016 e 2017 ha realizzato 30 orchestrazioni sinfoniche pop\rock su commissione dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano Verdi di Milano eseguite il 21 aprile 2018.

20 Giugno 2018