L’Ambiente SI Nota: grande successo per il Concerto degli strumenti musicali riciclati
Alcune delle più importanti “Eco Band” italiane si sono esibite sul palco del Teatro del Giglio a Lucca lo scorso 4 dicembre per promuovere l’economia circolare

Il 4 dicembre 2021 è andato in scena al Teatro del Giglio di Lucca L’Ambiente SI Nota – 2° Concerto degli strumenti musicali riciclati (www.lambientesinota.it), l’Eco Concerto di Natale con protagoniste tre band italiane Conciorto, Gaudats Junk Band, Riciclato Circo Musicale che hanno reinventato, in un’ottica green, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero: dai bidoni di latta e cartone, ai manici di scopa, agli elettrodomestici, alle vecchie valigie e perfino la verdura.

Conciorto

La serata, all’insegna della sostenibilità a tutto tondo, è stata presentata da Vania Della Bidia in compagnia di Massimiliano Pontillo, presidente dell’associazione Pentapolis che, dal 2006, promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Insieme a loro, nei brevi intervalli, anche la giovane attrice Rebecca Fanucchi che ha letto alcune poesie.

“Il progetto L’Ambiente Si Nota – afferma Massimiliano Pontillonasce per diffondere, attraverso la musica, i temi dell’Agenda 2030 soprattutto tra i giovani e per sottolineare il ruolo della stessa come driver di cambiamento socio-culturale, contribuendo alla salvaguardia del Pianeta”.

Hanno partecipato alla serata anche l’Assessore all’Ambiente Valentina Rose Simi, Silvana Sechi di Sistema Ambiente, Giulia Pasquini di Lucart.

A conclusione del Concerto è stato consegnato un premio simbolico legato al contest on line “L’Eco strumento SI Nota” all’associazione romana Controchiave.

7 dicembre 2021