Un’avventura nella storia del rock’n’roll con la sua inimitabile guida

 

Domani 17 luglio a Villa Ada – Roma incontra il mondo, per una delle due sole date italiane previste, tocca allo storico chitarrista di Bruce Springsteen Little Steven (al secolo Stevie Van Zandt) con i Disciples of Soul. Un’avventura nella storia del rock’n’roll con la sua inimitabile guida.

Registrato durante le tappe dello scorso anno, “Soulfire Live!” è un’avventura epica attraverso la storia del rock’n’roll guidata da uno dei suoi più appassionati fedeli, che dimostra la sua conoscenza approfondita, il suo talento e il suo assoluto amore per il genere in tutte le sue forme e generi. Tra i momenti salienti dell’album, i pezzi tratti dalla lunga carriera di Little Steven – inclusi classici come Standing In The Line Of Fire e I Don’t Want To Go Home – insieme ad un gran numero di cover tra le quali Groovin’ Is Easy degli Electric Flag, Blues Is My Business di Etta James e Down And Out In New York City di James Brown. In più, “Soulfire Live!” include le presentazioni dei brani fatte dallo stesso Steven, coi dettagli della storia di ogni brano nel suo inimitabile stile.

“Soulfire Live!” esce proprio mentre Little Steven and the Disciples of Soul si preparano ad imbarcarsi in un nuovo grande tour di beneficenza dedicato a TeachRock, l’iniziativa di Rock and Roll Forever Foundation che mira a portare la musica all’interno delle scuole medie e superiori in America. Ad ogni tappa del tour, TeachRock organizzerà dei workshop per educare gli insegnanti su come implementare la musica nel loro curriculum. «Questo tour è l’esaltazione dell’insegnamento», dichiara Van Zandt. «È uno show di solidarietà nei confronti della classe lavoratrice più sottopagata e sottovalutata degli Stati Uniti».

“T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il titolo di questa venticinquesima edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo. Una frase – presa in prestito da Fabrizio De Andrè – che vuole esprimere le contraddizioni dei sentimenti, le diverse emozioni del pubblico quando guarda un concerto, il rapporto tra i romani e la propria città.

Oltre ai numerosi concerti, le rive del laghetto ospitano come ogni anno un programma culturale variegato e multidisciplinare, accessibile a tutti e in una convinta logica no profit. Si ripete l’esperienza vincente del D’Ada Park, l’area del Festival ad accesso gratuito che ospiterà concerti, dibattiti, incontri, presentazioni di libri, esposizioni artistiche, proiezioni cinematografiche, corsi di formazione e laboratori per bambini.

Villa Ada – Roma incontra il mondo è il più grande evento dell’estate romana, che si svolge sulle rive del laghetto sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma. La manifestazione fa parte del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Calendario: 

16 Luglio PAOLO ZANARDI CANTA PIERO CIAMPI

nuova data 17 Luglio LITTLE STEVEN AND THE DISCIPLES OF SOUL

18 Luglio DOBET GNAHORÈ (NELSON MANDELA INTERNATIONAL DAY)

19 Luglio GOGOL BORDELLO

20 Luglio MEZZOSANGUE

21 Luglio CARO FABER ROMA CANTA DE ANDRE’

nuova data 22 Luglio NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE + SHOTS IN THE DARK

23 Luglio KRUDER & DORFMEISTER

24 Luglio GORAN BREGOVIC

25 Luglio NITRO

26 Luglio ORCHESTRACCIA

27 Luglio CAPO PLAZA

nuova data 28 Luglio TEDUA

29 Luglio NICOLA VICIDOMINI

31 Luglio HUUN HUUR TU

1 Agosto MINISTRY

2 Agosto STEFANO SALETTI e BANDA IKONA

3 Agosto IOSONOUNCANE + PAOLO ANGELI

4 Agosto OTTO OHM

VillaadaFacebookInstagram

Info per il pubblico:  info@villaada.org – Telefono 06 41734712 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 16) Cellulare 3288128609 (attivo dalle ore 16 alle ore 21)

Little Steven and the Disciples of Soul – martedì 17 luglio – ore 21,30 – Biglietti al botteghino 35 euro + d.d.p.

Link prevendita – Facebook

16 Luglio 2018