Sono 7 i brani contenuti nel nuovo album “I bemolli sono blu” degli AB Quartet, quartetto dall’impronta Jazz. Un jazz raffinato e di classe, da scoprire brano dopo brano.

La sperimentazione, in questo album, la fa da padrona e la volontà del pianista Antonio Bonazzo, che si è preso anche una certa libertà di espressione rispettando gli standard del jazz, era quella di celebrare il grande musicista francese Debussy in occasione del centenario dalla morte, intitolando l’album “I bemolli sono blu”, dal titolo di un libro del celebre musicista  che raccontava la propria concezione della musica in una quasi autobiografia, attraverso un epistolario ricco di vita vissuta da cui gli AB Quartet hanno raccolto l’essenza, trasformandola in musica e portandola a noi ascoltatori raffinati.

Ogni brano si contraddistingue per freschezza, libertà di espressione e allo stesso tempo rigore e rispetto per il jazz e per Debussy che ha ispirato la stesura dell’intero album anche se con piccoli accenni, pennellature. Anche se, gli AB Quartet definiscono la loro musica “non collocabile” in nessun genere musicale.

Un album quindi da avere nella propria discoteca o da ascoltare come sottofondo nelle giornate di relax o anche di smart working che sottolineano l’essenza dei nostri giorni attuali. Giorni pieni di speranza per una rinascita fatta di sole cose belle e soprattutto di musica ! Perché la musica è libertà. Libertà di essere se stessi.

La Tracklist: 1. Moon, 2. Serenade, 3 Snow, 4. The five notes, 5. Disharmonies, 6. Immagini dimenticate, 7. Movement

I componenti del quartetto sono Antonio Bonazzo al piano, Francesco Chiapperini al clarinetto e clarinetto basso, Cristiano Da Ros al contrabbasso e Fabrizio Carriero alla batteria e percussioni.

 

AB Quartet nasce nel 2009 come progetto di sperimentazione. Dopo un primo periodo con formazioni ogni volta differenti che si avvicendavano intorno al leader e pianista Antonio Bonazzo, nel 2015 il quartetto ha raggiunto la sua lineup attuale. Il progetto ABQ ha riscosso consensi in diverse situazioni concertistiche principalmente in Italia e Svizzera e si è evoluto perfezionando il suo sound unico fino al lancio del primo album in studio “OUTSIDING”, registrato in studio nel luglio 2016. Nel 2018, in occasione del centenario dalla morte di Claude Debussy, AB Quartet ha proposto un progetto basato su arrangiamenti di musica del grande compositore francese. Ad agosto del 2020 la band pubblica l’album “I bemolli sono blu”, una rivisitazione di alcuni brani di Debussy nel caleidoscopico stile musicale di ABQ. I temi originali, quasi fossero standard jazz, vengono trattati con una certa libertà ma quando anche siano nascosti o solo accennati riecheggiano comunque inconfondibili le atmosfere di Debussy. “I bemolli sono blu” rappresenta il culmine dell’esperienza artistica del pianista e leader Antonio Bonazzo il quale con questo progetto vuole ancora una volta mettere alla prova il suo genio musicale rendendo omaggio ad uno dei più importanti musicisti di sempre. Il brano “Serenade” estratto dal nuovo album sarà in rotazione radiofonica dal 18 settembre.

Recensione di: Anna Lisa Zitti per Indexmusic ©

Segui gli AB Quartet sui social  Facebook e Instagram