Giovedì 1 settembre, alle ore 21.30, Jack Savoretti sarà il protagonista di un evento speciale presso la spettacolare cornice della piazzetta di Portofino (ingresso gratuito)

 

Durante il concerto, aperto dalla giovane cantautrice Violetta Zironi, il cantautore italo-inglese farà rivivere al pubblico le atmosfere e i suoni del suo disco “Written in Scars” (BMG) e presenterà in anteprima alcuni brani del nuovo disco in uscita questo autunno.

JACK SAVORETTI è nato a Londra il 10 ottobre 1983 da padre italiano e madre tedesco-polacca, trascorre la sua infanzia in Inghilterra per poi trasferirsi adolescente in Svizzera frequentando un liceo americano. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole.

Nel 2007 pubblica il suo primo album in studio, “Between the minds” (De Angelis records). Il disco successivo, “Harder than easy” (De Angelis records), registrato a Los Angeles con alcuni dei musicisti di Tom Waits e The Suppliers viene pubblicato nel 2009.

Nel 2012 cambia etichetta e registra il suo terzo album, “Before the storm” (Fulfill records), prodotto da Martin Terefe e The Suppliers e registrato con i musicisti della sua nuova band: The Dirty romantics. All’inizio del 2012 registra inoltre il singolo “Hate and love” duettando con l’attrice Sienna Miller per la colonna sonora del serial tv americano The Vampire diaries. Sempre nel 2012 il brano “Soldiers Eyes” appare nel serial tv americano Sons of Anarchy portandolo direttamente al N.1 della classifica americana di Amazon.

Nel luglio del 2012 ha apre il concerto di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling Festival di Londra. Il 2013 è un anno di transizione dedicato al live in Europa e alla promozione del disco “Before The Storm” in Italia. Al rientro in UK Jack riceve l’invito da Sir Paul McCartney a partecipare nel videoclip di all-stars “Queenie Eye”, girato nello studio A degli Abbey Road Studios.

Jack Savoretti_bIl 12 settembre 2014 esce per l’Inghilterra il suo ultimo EP “Tie me down” che segna la nuova collaborazione con BMG Records: con l’arrivo dell’autunno e con il singolo nelle radio, il cantautore italo-inglese si esibisce in una serie di concerti in Europa accompagnato dalla sua band. In Inghilterra, in ottobre, registra in poche ore il tutto esaurito al rinomato Tabernacle di Londra. Il tour tocca anche l’Italia.

Nasce un’intesa con la cantautrice Elisa che lo invita a salire sul palco dell’Arena di Verona durante il suo concerto-evento “L’Anima Vola Live”, dell’Alcatraz di Milano e dell’Atlantico di Roma. Jack Savoretti ricambia il favore invitandola a salire sul palco in Piazza Unità d’Italia a Trieste durante la Barcolana, la prestigiosa e internazionale Regata Velica e al Koko Club di Londra. Il 9 febbraio 2015 esce per il mercato anglosassone “Written in Scars” su etichetta BMG esordendo al quinto posto della classifica inglese, premiato già da quattro stelle dai critici di Q Magazine e The Independent. In Italia, anticipato dal singolo Home in rotazione in tutte le radio da gennaio, l’album esce il 24 febbraio su etichetta BMG.

Nella primavera successiva Jack Savoretti porta in tour il nuovo disco esibendosi nei migliori club e teatri inglesi, tra questi, vale la pena ricordare il sold out del 4 marzo sul palco del Shepherd’s Bush Empire di Londra. In Italia il dico è stato presentato dal vivo in anteprima all’Auditorium Flog di Firenze per poi toccare in aprile le principali città italiane registrando sold out ad ogni tappa. Il disco ottiene ottimi risultati sia nelle classifiche inglesi che in quelle italiane. Il 18 settembre esce Written in scars new edition, il repackaging che svela nuovi aspetti della produzione artistica di Jack Savoretti.

Nel resto d’Europa il cantautore italo-inglese si continua ad affermare nei primi posti delle classifiche: UK (1° posto nella Indie Chart; album d’oro; 2° singolo più suonato su BBC Radio 2); GERMANIA (1° album della settimana; 2° album Amazon Movers & Shakers; 18° album nell classifica iTunes); FRANCIA (1° album della settimana; 3° album nella classifica iTunes; 10° album nella classifica rock iTunes); ITALIA (Vogue Top Album 2015; 16° classificato nella classifica iTunes) e in SVIZZERA (11° classificato nella classifica ufficiale album).

Quest’estate Jack Savoretti è tornato a calcare i palchi delle principali città del nostro paese a Milano (16 giugno; Street Music Art); Verona (17 giugno; Teatro Romano); Torino (18 giugno; Gru Village); Roma (4 luglio; Cavea Auditorium Parco della Musica); Napoli (5 luglio; Arena Flegrea) e Sarzana (23 luglio; Fortezza Firmafede).

8 agosto 2016