Introspezioni d’Autore si propone di scandagliare, se possibile, nuove e riposte sfaccettature delle anime presenti in ciascuno dei brani che compongono l’album e che incastonano le pagine più esaltanti del Pop italiano.

Il nuovo lavoro discografico di Marco Formichetti, che gode dei toccanti arrangiamenti al piano di Andrea Tirimacco, ripropone dieci brani scelti con accuratezza nelle storie dei cantanti che hanno reso grande la nostra musica nel mondo: Lucio Dalla (Caruso), Sergio Endrigo (Io che amo solo te), Lucio Battisti (Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi), Pino Daniele (Quando), Edoardo De Crescenzo (Ancora), Mango (Mediterraneo) e gli abruzzesi Ivan Graziani (E sei così bella) e Tony Del Monaco (E poi, L’ultima occasione, La voce del silenzio).

Il filo conduttore che tiene insieme queste perle si chiama…Poesia, ossia quel sentimento puro che soltanto attraverso un forte e sofferto lavoro introspettivo sublima i nostri cuori aiutandoli a distaccarsi dalla realtà, spesso aspra e ingrata.

L’indicazione Vol. 1 nel titolo del disco e il brano di apertura “E poi” lasciano aperta la strada ad un seguito, a questo punto della storia tutto nelle mani di coloro che lo ascolteranno, è un consiglio, ad occhi chiusi ed in assoluto silenzio.

Tratti dall’album, due videoclip realizzati magicamente dal filmaker Manuel Norcini, corredano il progetto  completandone il messaggio di speranza rivolto alle future generazioni.

Produttore: Giancarlo Colaprete

Video: At Studio