Roma, 1 maggio 2018 – Un concerto, quello de primo maggio ricco di artisti che si sono alternati sul palco, molti dei quali emergenti o comunque alle prime esperienze su un palco così importante. Quella di quest’anno a Roma è la ventottesima edizione e la line-up è ampia e variegata. Al rap viene data molta importanza con artisti come Sfera Ebbasta, Gemitaiz, Willie Peyote, Frah Quintale e altri. In tarda serata si sono poi esibiti Gianna Nannini, Max Gazzè, Ermal Meta, quasi a voler proteggere, da buoni padri di famiglia, gli artisti giovani che si sono esibiti nelle prime ore del concerto, iniziato alle 15:00 nella bellissima piazza San Giovanni a fare da cornice.

Gli Indigo Face al concerto del Primo Maggio – Roma ©

Hanno aperto il concerto gli Indigo Face, band londinese che ha vinto meritatamente il contest 1MEurope, che da due anni è parte integrante della kermesse romana. Il contest prevede l’esibizione di band europee, da qui il nome 1MEurope, che si esibiscono davanti ad un’attentissima giuria che dopo averle ascoltate attentamente, decreta il vincitore che ha l’onore di esibirsi sul palco del Primo maggio.

Una band giovane, con tante cose da dire e una musicalità fresca e coinvolgente. Questa la nostra intervista, prima del loro trasferimento al Concerto del primo maggio di Matera, dove anche li si sono esibiti raccogliendo tanti consensi positivi.

Quando nascono gli Indigo Face?
Ci siamo incontrati all’ Università, il BIMM di Londra. Siamo diventati fin da subito buoni amici. Mariachiara aveva dei pezzi pronti e cercava un produttore con cui collaborare così ha chiesto a Max, che è diventato produttore e anche tastierista e chitarrista del gruppo. Andrea e Ray dapprima si univano per i live, ma da un paio d’anni abbiamo cominciato a scrivere i pezzi tutti e quattro insieme.

Oltre al concerto del Primo Maggio di Roma, avete partecipato anche al Primo Maggio di Matera. Cosa avete provato salendo sul palco?
E’ stata un’esperienza fantastica! Il Primo Maggio di Roma è uno dei palchi più importanti su cui abbiamo suonato ed essere in diretta TV ha reso l’esperienza ancora più emozionante. Per Mariachiara e Andrea, essendo italiani, è stato ancora più significativo visto che quel palco l’hanno visto come spettatori per anni!
Matera è stata una versa sorpresa: siamo stati accolti con una gentilezza e un calore davvero indescrivibili. E’ stato uno dei posti più suggestivi e affascinanti in cui abbiamo suonato! Abbiamo anche avuto la fortuna di assaggiare il cibo locale e vedere le bellezze della città: un’esperienza davvero indimenticabile!

Avete in cantiere un nuovo album?
Il 2018 è per noi l’anno dei singoli! Abbiamo cominciato con la pubblicazione di ”Can We Make It?” e a seguire ”Animal”. Abbiamo intenzione di pubblicare altri 3 singoli nei prossimi mesi così da ”riempire” l’anno di nuova musica. Il nostro prossimo singolo sarà ”The Seed”, brano suonato sul palco del Primo Maggio a Roma.

Indigo Face – Vincitori del contest 1MEurope Primo Maggio 2018 ©

Avete un tour in programma?
Ci stiamo organizzando: ci piacerebbe molto tornare in Italia! Vorremmo anche fare tappa nella Svizzera italiana (dove è nato Ray) e in Francia (dove è nato Max).
In questo momento ci stiamo preparando per suonare a Sofar Sound qui a Londra.

Che esperienza è stata per voi  #1MEurope? Consigliereste ad altri artisti di partecipare?
1MEurope è stata un’ esperienza fantastica. Abbiamo avuto modo di conoscere persone nuove (artisti ma anche addetti ai lavori), ci siamo messi alla prova e abbiamo avuto modo di creare una relazione duratura con i nostri fan, che nel corso della competizione ci hanno seguiti e supportati venendo a vedere ogni nostro concerto. Vincere 1MEurope è stata una sorpresa bellissima e un’opportunità importante. Consigliamo senza esitazione ad altri artisti di partecipare! Per artisti indipendenti come noi, si tratta di un’opportunità da prendere al volo.

Indigo Face è una band Londinese pop-alternativa nata dall’amicizia di quattro musicisti incontratisi all’ Università di musica BIMM London.
Mariachiara (voce), Max ( tastiera, chitarra), Ray (basso) e Andrea (batteria), hanno creato un suono che unisce Pop, Funk, EDM e synth pop, unendo le proprie esperienze musicali.
Il loro ultimo singolo, “Can we make it?” e’ stato scelto e passato da BBC Introducing London e il loro EP ‘’At The Gate’’ è stato riconosciuto da Music Week, Pop Matters, Music Times, Amazing Radio, BBC London. La band ha suonato nei più importanti locali londinesi come Il Shepherd’s Bush Empire, Bush Hall e O2 Islington e nel 2016 ha partecipato al festival The Great Escape a Brighton. Recentemente la band ha partecipato al concorso 1MEurope, prodotto da iCompany e organizzato da One More Lab, che li ha visti trionfare durante la finale al Cargo di Londra e suonare sul palco del Primo Maggio a Roma e Matera.