Olivia, all’anagrafe Arianna Silveri, è una cantautrice pop della provincia di Viterbo. Nata a Civita Castellana il 12 luglio 1990, dopo circa 10 anni di studio della danza, nel 2010 inizia a dedicarsi al canto e al pianoforte e nell’arco di un anno inizia a scrivere canzoni.

Nel 2012 vince una borsa di studio per il corso Interpreti presso il CET di MOGOL, studia con Carla Quadraccia (in arte Carlotta) e negli anni successivi si aggiudicherà altre due borse di studio grazie alle quali frequenterà il Corso Autori con Giuseppe Anastasi e il corso compositori con il Maestro Giuseppe Barbera. Inizia a perfezionarsi tecnicamente sotto la guida di Elsa Baldini e nel frattempo collabora come autrice con il M°Mauro Lusini, compositore di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Partecipa a premi come il “Premio Donida” e “Musica è”, grazie al quale, nel 2014, con “La verità va detta tutta d’un fiato”, si aggiudica il premio “Miglior brano inedito”.

Olivia ©

Vincitrice del premio “Scrivi una canzone con Cheope e Giuseppe Anastasi” indetto dalla Zanichelli Editore. Ha partecipato alla finale del Premio Donida 2016 aggiudicandosi il premio “La Compagnia di Donida” e nello stesso anno, vince la prima edizione del Premio “Totò Savio” con il brano “Come mi pare”. A luglio 2017 firma il suo primo contratto discografico con la Fenix Entertainment e un contratto editoriale con la Giuro grazie ai quali a maggio 2018  sono usciti il suo primo singolo e videoclip della canzone “Non ho non so”.

In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo Non ho non so, in rotazione radiofonica e in vendita nei digital store, ne approfittiamo per farle qualche domanda.

Quando hai cominciato a sentire la passione per la musica e il canto ?

In mezzo alla musica ci sono cresciuta e la passione l’ho sempre avuta: i miei nonni e i miei genitori sono stati sempre grandi appassionati e mi hanno cresciuta abituandomi ad ascoltare musica tutti i giorni. Mi piaceva cantare e lo facevo in famiglia o nelle recite a scuola ma ho sempre studiato danza fino ai vent’anni poi, qualcosa (non so ancora cosa) mi ha portata a smettere di ballare e iniziare a studiare canto. È stato da lì che ho deciso cosa avrei fatto da grande.

Hai ricevuto già tanti premi, questo ti fa capire che sei una brava artista ma, ti senti sicura di Te o senti che hai ancora tanta strada da fare ?

Mi sento un po’ più sicura di me mentre faccio esperienza ma mai totalmente, questo non toglie il fatto che io abbia ancora tanta strada da fare e per fortuna!

L’esperienza al CET, puoi descriverla in poche parole ?

Se sono una cantautrice e sono felice di quel che faccio lo devo in grandissima parte al CET. Un esperienza umana e artistica indimenticabile e difficilmente descrivibile che tutti, musicisti e non,dovrebbero poter fare almeno una volta nella vita.

Cosa pensi della musica dei giorni nostri, dell’ambiente musicale ?

Penso che ci sia molta confusione. Ascolto le nuove uscite tutti i giorni e mi sembra di essere in un estemporanea di musica dove tutto quello che viene in mente si suona e si canta. In realtà potrebbe essere bellissimo ma personalmente mi trovo ad ascoltare canzoni che mi tolgono le parole per la loro bellezza e altre che mi tolgono le parole per il motivo opposto. Purtroppo o per fortuna, siamo in un epoca in cui grazie ad Internet tutti possono far ascoltare tutto ed è un po’ come riempire una stanza di persone e farle parlare tutte insieme, è difficile ascoltare e capire chi dice qualcosa di interessante.

Cosa cambieresti nel mondo della musica ?

Cambierei i Talent e tutto quello che crea competizione in ambito musicale. Non li eliminerei ma cambierei il modo di farli: non mi piace vedere la musica messa su un ring: non è uno sport o una gara… è arte.

Progetti futuri ?

Scrivere cose nuove, terminare il disco che al momento è in fase di arrangiamento e andare al mare!

Live in previsione ?

I live inizieranno a settembre, per ora sarò due mesi a Maratea a cantare in un Grand Hotel quindi faccio il tour al contrario: io sto ferma lì e gli ospiti arrivano e ripartono. Appena saprò le date dei live terrò tutti aggiornati in tempo reale sulle mie pagine Facebook  e Instagram.

La Redazione Indexmusic