La XXIV edizione di si svolgerà fra il 22 e il 31 luglio con Noa, John Scofield-Brad Mehldau-Mark Guiliana, Yellowjackets, Kenny Garrett, Gonzalo Rubalcaba & Volcan Trio, Phronesis, Lars Danielsson e tanti altri artisti

 

Anteprima il 22 luglio con Noa. E poi, dal 24 al 31 luglio, il supergruppo John Scofield-Brad Mehldau-Mark Guiliana, gli Yellowjackets, il Volcan Trio del pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, Kenny Garrett e tanti altri artisti internazionali: la XXIV edizione di Fano Jazz By The Sea si preannuncia ricca di celebrità del panorama musicale mondiale, le cui esibizioni saranno accompagnate da numerose altre iniziative che nell’insieme faranno di Fano una delle città più jazzistiche della prossima estate.

Noa, una delle più belle e intense voci delle musiche d’oggi, sarà protagonista dell’anteprima di venerdì 22 luglio, in Piazza XX Settembre, dove la celebre cantante israeliana si esibì una prima volta nel 2000.

Brad MehldauQuattro i concerti ospitati nei giorni successivi al Teatro della Fortuna: domenica 24 luglio con il gruppo più atteso dell’estate 2016, formato dal chitarrista John Scofield, dal pianista Brad Mehldau e dal batterista Mark Guiliana (presente nell’ultimo album, Blackstar, di David Bowie); lunedì 25 con gli Yellowjackets, inossidabili alfieri della fusion music; martedì 26 con il Volcan Trio, ovvero tre icone del latin jazz quali il pianista Gonzalo Rubalcaba, il batterista Horacio “el Negro” Hernandez e il bassista Armando Gola; mercoledì 27 con il quintetto di Kenny Garrett, gigante del sax già collaboratore di Miles Davis.

Tre invece i concerti alla Corte Sant’Arcangelo: giovedì 28 con, in prima italiana, il trio anglo-norvegese Phronesis, che già si candida a rivelazione del festival; venerdì 29 con il notevole quartetto del contrabbassista svedese Lars Danielsson; sabato 30 con lo Special Quartet di Roberto Gatto, il più versatile dei batteristi italiani.

La serata di sabato 23 luglio sarà dedicata ai legami fra jazz e cinema: in occasione dei 50 anni di Blow Up, un ensemble di costituito appositamente dal tastierista pesarese Eugenio Giordani riproporrà al Teatro della Fortuna le musiche concepite da Herbie Hancock per il capolavoro di Michelangelo Antonioni.

Noa (2)Nell’arco delle dieci giornate Fano Jazz By The Sea 2016 avrà poi un particolare significato la sezione “Gli echi della migrazione”: quattro solo performance pomeridiane (ore 18,30) nella splendida cornice della Pinacoteca San Domenico, nel segno di musiche e musicisti che evocano intrecci fra culture diverse, invitando al dialogo fra i popoli da cui sono generate.

Il programma prevede le esibizioni del trombettista Luca Aquino (26 luglio) del percussionista Michele Rabbia (27 luglio), dei sassofonisti Dimitri Grechi Espinoza (28 luglio) e Gavino Murgia (30 luglio), quest’ultimo specialista anche delle launeddas, tra i simboli del folklore della Sardegna. Ne “Gli echi della migrazione” è inserito anche il concerto di domenica 31 luglio (ore 18,30) all’Abbazia di San Vincenzo al Furlo e di cui saranno protagonisti il trombettista Giorgio Li Calzi e il violoncellista classico Manuel Zigante.

Volcan Trio 2E come è ormai tradizione di Fano Jazz By The Sea, ampio spazio verrà dato ai giovani talenti, anche marchigiani. All’interno di un’altra location di grande suggestione, quale la Chiesa di Francesco, si potrà assistere dal 24 al 30 luglio (alle ore 23) a diversi concerti fra i quali quello del trio pianistico formato da Claudio Filippini, Giovanni Guidi e Mirko Signorile e intestato all’iniziativa “Un pianoforte per L’Aquila”, nata sull’onda della kermesse del jazz italiano svoltasi nel settembre 2015 nel capoluogo abruzzese, che ha visto attivamente impegnato anche lo staff di Fano Jazz Network nella gestione di 3 dei 17 palchi.

Organizzate in collaborazione con ESATOUR, si ripeteranno anche le escursioni a bordo del Caicco Regina Isabella, che lo scorso anno hanno destato particolare curiosità. Così come non mancheranno presentazioni di libri, incontri fra Arte e Jazz e i concerti aperitivo nei locali del Centro Storico e del Lungomare.

Fano Jazz By The Sea 2016 si concluderà domenica 31 luglio con il consueto concerto gratuito alla Golena del Furlo di Acqualagna: di scena l’americana No BS! Brass Band, spettacolare formazione che fonde lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk di James Brown e il rock dei Led Zeppelin.

logo Fano Jazz By The Sea 2016Prevendite

Botteghino del Teatro della Fortuna

Orari: dal lunedì al sabato dalle 17:30 alle 19:30

tel. 0721 800750

www.vivaticket.it

www.liveticket.it

6 luglio 2016