Sabato 6 gennaio, il Blue Note Milano ospiterà in concerto Fabrizio Bosso Quartet Fabrizio Bosso (tromba), accompagnato da Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria) e dallo special guest Walter Ricci (voce), presenta in questo giorno di festa il suo ultimo album “Merry Christmas Baby”. Un disco fatto per il semplice piacere di farlo, per condividere ancora una volta la musica e il palco con questi compagni che sono “innanzi tutto veri amici, oltre che musicisti straordinari”.

Fabrizio Bosso Quartet

Il repertorio natalizio è vastissimo, contiene splendide canzoni e la scelta del trombettista è caduta su alcune molto note come Silent Night o Let it Snow, e alcune meno conosciute come Grown Up Christmas List, ma tutte vestite a nuovo nella sonorità divenuta inconfondibile del Quartetto. Undici brani per la maggior parte strumentali ma con la partecipazione straordinaria di Walter Ricci, che con il suo swing e le sue improvvisazioni diventa un vero e proprio “quinto elemento”.

Per la serata di sabato gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30). Per lo spettacolo delle ore 21.00 i biglietti sono esauriti, mentre, per lo spettacolo delle ore 23.30, il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti al concerto è di 22,00 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 27,00 euro (prezzo “door”).

Domenica 7 gennaio sarà la volta di una band che, dopo il successo degli anni precedenti, torna per la quinta volta nel jazz club milanese: la CDPM Europe Big Band in Tin Pan Alley.

La CDpM Europe Big band di Bergamo è composta da: Alessandro Bottacchiari, Luca Pelliccioli, Gaetano Iocoli, Paolo Simone e Francesco Testa (trombe), Andrea Andreoli e Davide Albrici (tromboni), Guido Stefanini, Nicholas Lecchi, Andrea Ocera, Enrico Bono e Piergiorgio Mocchi (sassofoni), Ermanno Novali (pianoforte), Carlo Barcella e Pietro Berti (chitarra), Chiara Bianchi e Piero Pasini (contrabbasso) e Luca Bongiovanni (batteria); ed è forte del supporto solistico di alcuni eccellenti jazzisti italiani quali Sergio Orlandi (direzione e prima tromba), Gabriele Comeglio (arrangiamenti e sax solista), Claudio Angeleri (piano solista), ma soprattutto di diversi giovani talenti provenienti dai corsi di perfezionamento europeo del CDpM tra cui spicca la vocalist Simona Zambetti (voce solista). Un’orchestra che ha al suo attivo già diverse importanti partecipazioni al Festival Internazionale Bergamo Jazz, all’International Jazz Day UNESCO e concerti al Teatro Donizetti e interscambi con il Festival di Malta e l’orchestra del Conard High Institute di Hartford (USA).

CDPM Europe Big Band

Per la serata di domenica lo spettacolo sarà unico alle ore 21.00 (apertura porte: ore 19.30). Il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti al concerto è di 22,00 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 27,00 euro (prezzo “door”).

Martedì 9 gennaio il jazz club milanese ospiterà in concerto una tra le figure più importanti e originali della storia della chitarra elettrica: Stanley Jordan. Jordan rinnova e porta a livelli massimi una tecnica chitarristica marginale, il “Touch” o “Tapping” che permette un uso pianistico della chitarra. Non usa il plettro e non “pizzica” ma ora “percuote” ora ne “tira” le corde fino a creare un sound in cui le linee melodiche, i contrappunti e le linee di basso s’incrociano, danzano, come se fossero una, due, tre chitarre che suonano insieme. In una carriera che ha preso il volo nel 1985 con un immediato successo di pubblico e di critica, Jordan ha sempre mostrato una personalità camaleontica, anticonformista e fantasiosa. Che si tratti di audaci reinvenzioni di capolavori del soul o esplorazioni dell’universo pop-rock, così come di eclettiche sperimentazioni solistiche, Jordan riesce sempre a lasciare la sua indelebile impronta su ogni sua interpretazione.

Per la serata di martedì lo spettacolo sarà unico alle ore 21.00 (apertura porte: ore 19.30). Il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti al concerto è di 28,00 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 33,00 euro (prezzo “door”).

La programmazione del Blue Note proseguirà dando spazio a diversi protagonisti della scena musicale, da talenti emergenti a grandi stelle. Tra gli altri, si esibiranno Eugenio Finardi, che cercherà di svelare la sua verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica (12 e 13 gennaio), James Taylor Quartet, una delle band che ha definito il genere acid jazz (19 e 20 gennaio) e per terminare il mese, Anat Cohen & Marcello Gonçalves, con un originale tributo alla musica di Moacir Santos (30 gennaio).

Ogni sera, salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate sul sito internet, al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30).

Stanley Jordan – Ph credit Claudio Romani ©

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet, o al sito VivaTicket; o chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (aperti dal 4 settembre in via Borsieri, 37) è il seguente: Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 22.00.

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano. Una volta a settimana Nick the Nightfly, storico dj e conduttore di Monte Carlo Nights, nonché direttore artistico del Blue Note, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.

Da Luglio 2014 Blue Note S.p.A., la società titolare di Blue Note Milano, è quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Il BLUE NOTE MILANO, che ha aperto i battenti nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane ed internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che solo il contatto ravvicinato con i grandi artisti, tipico del jazz club, può creare.

Da ottobre 2015 BLUE NOTE S.p.a. e STAGE ENTERTAINMENT S.r.l. hanno stipulato un accordo di reciproca collaborazione. L’accordo prevede un’integrazione dell’attività di promozione e vendita dei prodotti e servizi di Blue Note e Barclays Teatro Nazionale, quali la biglietteria spettacoli, gli eventi e le attività di comunicazione, verso un utenza aggregata di oltre 300.000 clienti consumer e 5.000 clienti business.

Blue Note Milano – Via Borsieri, 37 Milano – Tel. 02 69016888

 

Sito    –    Facebook    –    Twitter    –    Youtube    –    Flickr