Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Dialoghi: jazz per due”: giunta alla XVIII edizione, la rassegna, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Pavia, vanta ormai una consolidata tradizione e rimane la principale iniziativa che la città di Pavia dedica alla musica jazz in maniera organica e con una specificità progettuale.

Giovanni Guidi - Ph Credit Roberto Cifarelli ©

Giovanni Guidi – Ph Credit Roberto Cifarelli ©

Quattro gli appuntamenti, tutti in programma a S. Maria Gualtieri e distribuiti fra marzo e aprile, di cui saranno ospiti artisti di levatura nazionale e internazionale, accomunati da una visione del jazz come fertile terreno per sperimentare, in modi sempre diversi, stimolanti commistioni sonore. E sempre nel solco di quell’interazione espressiva che contrassegna per sua natura l’incontro fra due voci strumentali.

La rassegna verrà aperta venerdì 4 marzo dalla vocalist danese Cæcilie Norby e dal contrabbassista svedese Lars Danielsson, compagni nell’arte come nella vita di tutti i giorni. I due artisti scandinavi proporranno nell’occasione i brani del loro recente album Just The Two of Us, affascinante viaggio nel mondo della canzone che prende avvio con “Both Sides Now” di Joni Mitchell e si conclude con “Hallelujah” di Leonard Cohen, passando per brani originali e della cantante americana Abbey Lincoln.

Venerdì 11 marzo sarà la volta del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e del contrabbassista Tito Mangialajo Rantzer, artefici di una musica che si nutre esclusivamente dell’inventiva del momento e dell’ascolto reciproco, riallacciandosi in questo modo alla più schietta tradizione del jazz.

Mercoledì 6 aprile tornerà a Pavia uno dei pianisti italiani più apprezzati del momento, anche all’estero: Giovanni Guidi. Il musicista umbro, esibitosi già due volte nell’ambito di “Dialoghi Jazz per due” (rispettivamente con il sassofonista Dan Kinzelman e con il trombonista Gianluca Petrella), avrà al suo fianco il batterista bresciano Emanuele Maniscalco, altro nome interessante delle ultime generazioni di jazzisti made in Italy. Così come lo sono il vibrafonista Pasquale Mirra e il trombettista Gabriele Mitelli, che martedì 12 aprile porranno il sigillo finale alle XVIII edizione di “Dialoghi: jazz per due”, presentando il loro debutto discografico Water Stress, testimone di una musicalità densa, sinuosa, avvolgente, con richiami ancestrali alla purezza del suono e della melodia.

LOCANDINATutti i concerti avranno inizio alle ore 21.

Informazioni: Assessorato Cultura Comune di Pavia, tel. 0382 399337, 331 6422303

www.vivipavia.it