I dischi in vinile sono oggetti che devono essere tenuti con entrambe le mani. Ciò consente all’ascoltatore di sentire il suo peso e quindi riconoscere l’oggetto. Le copertine degli album in vinile sono grandi e impressionano ali occhi. La registrazione riprodotta sul giradischi è uno spettacolo da vedere che ipnotizza l’ascoltatore permettendogli un livello più profondo di meditazione sulla musica che sta ascoltando. Queste sono le ragioni per cui chi vuole apprezzare un pezzo di musica come esperienza, ama avere la musica su vinile. L’ascoltatore nostalgico viene trasportato in epoche più antiche dal vinile, quando la musica era più importante del calcio.

Quando la musica è in vinile, ha un valore, è apprezzata. Non è più uno “Streaming” invisibile. È più che un flusso di elettroni. Sappiamo tutti che apprezziamo di più le cose difficile da ottenere. Le persone non possono apprezzare uno “streaming” di musica che ottengono gratis e così facilmente. Ma se affrontano la fatica di acquistare un disco in vinile che occupa spazio nella loro stanza, apprezzano la musica che contiene. A differenza di un mp3, il disco in vinile ha il nome dei musicisti stampati sulla copertina. Il nome dei autori delle canzoni appare sull’etichetta centrale del vinile. Il vinile celebra il musicista.In questo nuovo millennio, i dischi in vinile sono destinati a una minoranza di persone che sono seri nel loro apprezzamento per la musica.

Per i musicisti, è molto difficile pubblicare la loro musica su vinile perché i costi sono molto alti. Le persone che comprano album in vinile sono una minoranza, quindi si vendono pochissime copie. La spedizione è molto costosa perché gli album in vinile sono grandi e pesano molto.

Date le difficoltà, è un sogno che si avvera per il cantautore Dario Margeli quello di rendere la sua musica disponibile su un disco in vinile. Tutti quei testi sulla crescita interiore sono ora su vinile. Tutte quelle fantastiche linee melodiche suonate dai chitarristi americani di prima classe sono ora in vinile. Dieci anni di canzoni sono ora su un disco in vinile. Alcune delle canzoni dell’album sono registrazioni aggiornate con nuovi strumenti, testi e mastering. La copertina è una grafica vettoriale WPaP dell’artista Ahmad Zuhri, con colori vivaci della Pop Art. Anche le etichette centrali del disco hanno un design originale e colorato.

Un video è stato realizzato con l’artista che mostra il disco in vinile e suona ogni canzone del lato A del disco su un giradischi. L’artista racconta una storia su ciascuna canzone.

L’album si apre con la canzone Five Little Things. La canzone aveva una versione italiana con il titolo Cinque Cose. Il testo del brano risponde alla domanda “Cosa dovrei pensare quando mi sveglio al mattino per affrontare la giornata?”. L’album include la canzone rock sulle condizioni lavorative precarie che è stata una hit virale su internet nell’estate del 2012 “Buongiorno Fino A Quando Servo”. Questa canzone ha generato molti articoli su siti internet musicali. Il disco in vinile ha note di copertina che raccontano il significato delle canzoni e include i testi delle canzoni, fornendo ulteriori modi per coinvolgere l’ascoltatore. La musica di Dario si collega a quegli ascoltatori a cui manca la musica di Lucio Battisti, Franco Battiato e Lucio Dalla.

Il disco in vinile di Dario Margeli può essere acquistato sul sito più popolare tra i collezionisti di dischi in vinile: discogs.com –  fai clic su “More Images“ sotto la copertina dell’album, per vedere molte immagini dell’album.

 

Facebook Fan Page  |  YouTube Channel