Il brano nasce sul ritmo disegnato dalle percussioni su cui Chiara Dello Iacovo si innesta, tra le note dell’arpeggio della chitarra, con un cantato ai limiti del rap

 

Venerdì 29 giugno, alle ore 20.30, Chiara dello Iacovo salirà sul palco verde di Collisioni Festival a Barolo (Cn) e, oltre ad eseguire il suo repertorio, presenterà dal vivo i suoi due nuovi singoli – “Abitudine” e “Nessuno sposta i piedi” – in vista dell’uscita del nuovo disco in autunno.

Chiara dello Iacovo – Ph credit Emanuele Basile ©

“Abitudine”, è un brano dalla struttura semplice modellato sul contrasto sonoro tra le note del piano e il secco ritmo della batteria che si apre su un ritornello che si illumina attraverso la voce brillante della giovane cantautrice.

“Nessuno sposta i piedi” è un altro importante tassello che pone in risalto il percorso di Chiara dello Iacovo che si affranca dalle convenzioni e si affaccia al mondo musicale con il coraggio e la libertà di essere finalmente se stessa. Senza alcun condizionamento esterno.

Il brano nasce sul ritmo disegnato dalle percussioni su cui Chiara Dello Iacovo si innesta, tra le note dell’arpeggio della chitarra, con un cantato ai limiti del rap. Il ritornello si apre con la voce della cantautrice che si staglia su cori quasi morriconiani. “Nessuno sposta i piedi” non è una semplice canzone, è un aperto sfogo liberatorio. I brani sono stati prodotto e arrangiati da Raffaele”Neda”D’Anello e sono stati registrato al MeatBeat Studio Aosta da Chiara Dello Iacovo, voce e piano, Damir Nefat, chitarra elettrica, Fabio Brunetti, batteria, Lele Pavone, basso, e Fabio Menegatti, chitarra acustica.

Chiara Dello Iacovo nasce a Savigliano (CN) il 10 maggio 1995, ma vive e cresce ad Asti. Studia pianoforte fin dall’età di 8 anni e nel 2014 consegue il diploma del quinto anno al Conservatorio di Alessandria. Nel 2014, con il suo brano “Donna”, arriva in finale al Premio De Andrè. Con il suo brano “Scatola di Sole” a ottobre vince il Tour Music Fest (Premio Songwriter of the Year, Premio Universal e Premio Discografia Rusty Records). Nello stesso anno ottiene un contratto con la Rusty Records che la vede iniziare il suo percorso di cantautrice. Nel 2015 partecipa alla terza edizione di The Voice of Italy, percorso che affronta in maniera anomala rispetto agli standard televisivi e che si conclude nella terz’ultima punta con l’interpretazione strettamente personale di “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi. Contemporaneamente si aggiudica un posto tra gli 8 vincitori della XXVI edizione di Musicultura dove con il suo brano “Soldatino” si aggiudica il “Premio della Critica” e il “Premio Nuovo IMAIE Miglior Interpretazione”. Nel 2016 il brano “Introverso”, scritto durante l’esperienza del talent show e che tratta del disagio nei confronti delle modalità ostentatamente esibizionistiche dello show business, le aggiudica il secondo posto tra le 8 Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo. Inoltre, le viene assegnato il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” ed il Premio ASSOMUSICA Miglior Interpretazione.

Il 12 febbraio esce “Appena Sveglia”, il suo album d’esordio dalle sonorità pop – acustiche composto da 10 brani inediti prodotto dalla Rusty Records, con produzione artistica di Davide Maggioni. Da aprile 2016 ha inizio l'”Appena sveglia tour”, che la vede accompagnata sul palco da Alberto Rubatti (chitarre), Lele Pavone (basso), Fabio Brunetti (batteria), Lorenzo Morra (tastiere), che si prolungherà fino ad ottobre. A luglio è ospite della XXVII edizione di Musicultura allo Sferisterio di Macerata dove oltre ai suoi brani interpreterà una versione unica di “Ti regalerò una rosa” in duetto con Simone Cristicchi. Nel 2017 il forte impatto mediatico degli ultimi due anni fa scaturire in lei la necessità di fermarsi e mettersi in discussione. A dicembre lascia decadere il contratto con la Rusty Records e parte con l'”Uscita D’Emergenza Tour”, un tour di transizione che le permette di esplorare in libertà quell’anima dei suoi brani che le era stata negata in precedenza, stando lontana dai riflettori e dalle esigenze di mercato. Il cambiamento parte dalla formazione, che diventa trio, composta da lei (basso e tastiera), Alberto Rubatti (chitarre e basso) e Fabio Brunetti (batteria). Il tour comincia con la data zero a Torino alle Officine Corsare il 22 dicembre 2016 e si conclude a febbraio. Durante l’estate 2017 sarà protagonista di alcuni opening importanti, tra cui il concerto di “Silvestri, Gazzè e Consoli” a “Collisioni Festival” e alcune date del tour “Diventi Inventi” di Niccolò Fabi. Attualmente sta finendo di produrre il suo secondo album la cui uscita è prevista per l’autunno del 2018, assieme a Raffaele Neda D’anello nello studio di MeatBeat e sotto la guida della manager Tiziana Sconocchia di Ph.D. Music Management.

FacebookInstagram

Milano, 21 giugno 2018