Andrea Natale e Massimo Privitera – in pre-order dal 5 ottobre Operazione Underscore – Il Mondo Delle Colonne Sonore Dei Film Di James Bond

Da mercoledì 5 ottobre sarà disponibile in pre-order sull’E-Store di www.bluebelldiscmusic.it  “Operazione Underscore – Il mondo delle colonne sonore dei film di James bond” (Bluebelldisc) di Andrea Natale e Massimo Privitera. Nel libro, che verrà pubblicato il 9 febbraio 2023 da Bluebelldisc in collaborazione con il web magazine ColonneSonore.net www.colonnesonore.net in edizione limitata 100 copie numerate a mano per il 60° anniversario dell’uscita nei cinema italiani del primo film di 007 (9 febbraio 1963),

ovvero “Agente 007 – Licenza di uccidere”, Andrea Natale e Massimo Privitera analizzano e (segretamente…) indagano gli aspetti descrittivi e percettivi dei suoni e degli stili che hanno accompagnato le imprese del mitico “Agente Doppio Zero”. Il volume, opera unica nel suo genere, è arricchito da contributi speciali di altri saggisti e dalla testimonianza diretta ed esclusiva di protagonisti musicali della saga bondiana.

Andrea Natale, co-autore e publishing executive di Operazione Underscore, dichiara: La letteratura dedicata al più celebre agente segreto è molto ampia e appassionante; mancava tuttavia in Italia uno studio più attento e analitico riferito alle colonne sonore dei film di 007. Così è nata l’idea di un libro che ne argomentasse, evidenziando il valore che la musica ha avuto nell’imprimere un carattere e uno stile imperituri al franchise di Broccoli e Saltzman. La recente scomparsa del compositore Monty Norman ha riportato alla memoria il suo celebre James Bond Theme (e nel libro ci sarà un saggio specifico che ne parla), così come le canzoni dei titoli, che sono diventate icone di un prodotto culturale, intergenerazionale e universale, che ha attraversato 60 anni di storia del cinema e del costume. Il titolo del volume è in assonanza con l’”Operazione Undertow” assegnata a Bond nel film Solo per i tuoi occhi, dodicesimo capitolo della saga di 007.

Massimo Privitera, co-autore di Operazione Underscore e direttore del web magazine ColonneSonore.net, commenta: “Il suo nome è Bond… James Bond!”. Ma questo nome, iconico già di suo, non sarebbe tale, se ci riflettete bene, se non avesse sin dagli esordi ad accompagnarlo quel tema di Monty Norman, riarrangiato superbamente da John Barry con la miticizzante chitarra di Vic Flick. La musica e le canzoni originali della saga di 007 sono state – e lo sono ancora – la reale silhouette dell’agente segreto più celebre e celebrato al mondo, divenuto un simbolo cinematografico grazie a Sean Connery ( in primis), George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig.

Mi è sempre apparso strano e fuorviante che qualsivoglia libro su 007 in italiano accennasse solo parzialmente – e quasi per caso – alla grandezza e potenzialità delle colonne sonore dei suoi film, che, a dirla tutta, sono il 50% dell’impattante trademark della saga. Il libro rimedia a queste dimenticanze, con accurate analisi, recensioni e interviste a coloro che hanno reso in note le mirabolanti avventure spionistiche del nostro Agente Doppio Zero in giro per il globo.

Andrea Natale – Tra il 2005 e il 2018 ha conseguito laurea, dottorato di ricerca e master in discipline storiche e musicali presso l’Università degli Studi di Milano, la Sapienza Università di Roma e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Professionista nel settore musicale, si occupa di print licensing presso la casa editrice Hal Leonard Europe BV (Italy) ed è fondatore, titolare e managing director dell’impresa di edizioni musicali e produzione discografica Bluebelldisc Music, che eredita moralmente la passata attività delle storiche etichette Bluebell Records e Belldisc Italiana, fondate da Antonio Casetta negli anni Sessanta. Dal 2013 collabora regolarmente con il web magazine ColonneSonore.net, per il quale ha scritto oltre cinquanta recensioni di pubblicazioni discografiche, libri ed eventi musicali. Nel 2017 ha partecipato con alcuni saggi al volume Quando cantavano le Colt. Enciclopedia cine-musicale del western all’italiana di Federico Biella e Massimo Privitera. Il ricordo del suo primo incontro con i film di 007 risale ai tardi anni Ottanta, con i passaggi TV di Solo per i tuoi occhi e Octopussy – Operazione piovra. In seconda media seguiva anche la serie TV a cartoni animati James Bond Junior, ispirata ai romanzi e ai film di 007.

Massimo Privitera – Direttore e ideatore della rivista web sulla musica da film ColonneSonore.net. Ha lavorato come promoter, copywriter e montatore dagli anni Novanta sino alla metà dei Duemiladieci per Mediaset. Regista di cortometraggi e programmi televisivi e autore per varie produzioni TV targate Mediaset e Rai. Nel 2003 ha fondato la rivista cartacea, adesso web magazine, Colonne Sonore – Immagini tra le note, prima e unica in Italia sulla musica per immagini. Il Premio “Colonne Sonore” da lui ideato è stato assegnato a compositori del calibro di John Williams, Howard Shore, Ennio Morricone e Alexandre Desplat. Co-conduce con Marco Testoni il programma web Soundtrack City sulla musica per immagini e con Daniela Bocconi Vis a Vis – Tra mente e immagine sul cinema, le serie e la psicanalisi. Co-autore insieme e Federico Biella del libro Quando cantavano le Colt. Enciclopedia cine-musicale del western all’italiana pubblicato dalla Casa Musicale Eco di Monza e Game of Scores – Le migliori colonne sonore TV degli anni Duemila per la Bietti Fotogrammi, collana a cura di Ilaria Floreano. Scrive e ha scritto recensioni e articoli dedicati alle colonne sonore per le riviste Audioreview e Billboard Italia. Docente per diversi corsi di musica applicata alle immagini e per il suo corso online, con Testoni, su CineArteMusica. La folgorazione per la saga filmica di 007 è avvenuta nel 1985 al cinema con la visione di 007 – Bersaglio mobile, ultimo film di Roger Moore nei panni dell’Agente Doppio Zero.

Milano 14 settembre 2022