Il più famoso e longevo concorso italiano per rock band emergenti, sbarca in Piemonte con la prima tappa regionale delle selezioni 2017-2018

Al Maglio di Torino arriva il Live Tour 2017/18 con la prima tappa di selezioni per le band del Piemonte. Sul palco: Crossing Belt, Linea di Massima, Gunash, Negromanti, Keyla, Hellith, I-Dea,Tosches, Man At The Doors, North Gate. Domenica 4 febbraio il 31° Sanremo Rock & Trend Festival, il più famoso e longevo concorso italiano per rock band emergenti, sbarca in Piemonte con la prima tappa regionale delle selezioni 2017-2018. La rassegna che nel corso degli anni ha visto passare dal suo palco artisti allora alle prime armi come Ligabue, Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni, fa infatti tappa al Maglio di Torino.

Dieci i gruppi locali pronti a sfidarsi per le categorie Rock e Trend con esibizioni rigorosamente dal vivo: i Crossing Belt da Ivrea, i torinesi Linea di Massima, i Gunash da Bra (CN), i Negromanti da Casale Monferrato, i Keyla da Cavour (TO), gli Hellith da Casale Monferrato, I-Dea da Grugliasco (TO), il torinese Tosches, i Man At The Doors, anche loro da Torino, e i North Gate da Saluggia (VC). Una giuria composta da produttori musicali, direttori discografici e addetti ai lavori decreterà a fine serata i tre gruppi che accederanno alle fasi finali del Festival, in programma nella seconda metà di maggio nella Città dei Fiori. Tutte le esibizioni saranno riprese e trasmesse su On Music – Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e su Sanremo Rock TV.

L’appuntamento è dunque al Maglio Rock House di via Andreis 18 a Torino a partire dalle ore 20. L’ingresso è gratuito.Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori). È ancora possibile iscriversi alle verifiche di idoneità gratuite del Sanremo Rock & Trend Festival 2017-2018 e/o partecipare al bando per autori under 35 “Parole Rock” sostenuto da SIAE. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito  e sulla pagina Facebook ufficiale “Sanremo Rock”. Contatti: info@sanremorock.it,ufficiocasting@sanremorock.it, 327 423 7725.

LE BAND DI DOMENICA 4 FEBBRAIO

CROSSING BELT – Sono una band Modern Rock con influenze Metal e Post-Grunge nata nel 2010 a Ivrea (TO). Grazie ad una forte coesione il gruppo comincia subito a scrivere canzoni proprie, con testi in inglese. Nel 2011 registrano il primo demo. Il 2012 porta un cambio di lineup e la vittoria all’Entropik Rock Contest. Del 2013 è il primo album omonimo e raggiungono la finale regionale dell’Emergenza Festival. Fra i tanti live, suonano a Meuselwitz (GER) in apertura al rocker locale Carly Peran. Con una nuova formazione nel 2016 registrano il nuovo EP, nell’estate 2017 fanno uscire la cover “Mercy” e vincono il BirrAria di Chivasso (TO) che li porta a suonare al Festival Note dal Confine di Santa Teresa di Gallura.

LINEA DI MASSIMA – Si formano a Torino nel 2013. Uniti da una forte passione per la musica hanno all’attivo diversi brani inediti dalle sonorità rock arricchite dalla voce inconfondibile e graffiante del frontman Fabio Giannone. Dopo aver partecipato a diversi contest musicali raggiungendo anche qualche finale, nel giugno del 2017 pubblicano il loro primo singolo “Come Nuvole” seguito dal videoclip. I Linea di Massima sono: Fabio (voce e chitarra), Emanuele (basso) e Salvatore (batteria).

GUNASH –Nascono nel 2003 come cover band con nome e organico diversi, e pian piano si orientano su di un Rock Alternativo che risente d’ influenze punk, metal, grunge, stoner e prog. A fine 2005 pubblicano il disco omonimo e – con la lineup definitiva – “Same Old Nightmare” nel 2014. Questo disco vanta la straordinaria partecipazione di Rami Jaffee, tastierista dei Foo Fighters e The Wallflowers, ed è stato registrato nei suoi Fonogenic Studios di Los Angeles. Col tour seguente la band suona in Italia, Spagna e USA. Dopo l’EP “SuperHeroes In Town”, la Band registra il suo terzo album “Great Expectations” con Rami Jaffee come tastierista e Produttore Artistico.

NEGROMANTI – I Negromanti (RI)nascono ad inizio 2015 a Casale Monferrato dopo qualche anno di inattività.
Marco, Filippo e Andrea decidono di ripartire con un nuovo progetto musicale, dai suoni rock sia dolci che distorti, con testi in italiano. A giugno 2017 esce l’EP autoprodotto “Senza Piani di Volo” . Nel 2017 sono stati finalisti del Sound Of City di Vigevano (PV), semifinalisti al Soms Experience a Palaia (PI), e hanno preso parte a Musica D’Autore di Cassinasco (AT), al Festival Let’s Rock a Casale Monferrato (AL) e ad Alta Langa Rock, ad Albaretto della Torre (CN), in apertura al concerto di Omar Pedrini.

KEYLA – Keyla nascono per caso e solo per partecipare ad un concorso. Poi la vittoria e l’entusiasmo di continuare a suonare insieme. Ecco cosa sono i Keyla: una band rock che ha deciso di proporsi al pubblico con brani inediti in lingua italiana. Suonare per divertirsi onorando il palco fino all’ultimo secondo. Keyla coltivano un sound Rock delle origini influenzato da ritmiche e armonie più moderne, per esprimere una versatile forza creativa improntata su tematiche sia semplici e dirette che introspettive e profonde. In curriculum hanno un 1° posto all’Entropik festival (2011), 1° posto al Rock ‘n Wolf (2016), finalisti regionali all’Emergenza Festival (2017).

HELLITH – sono una band pop rock italiana nata nel 2014 con il preciso obiettivo di sperimentare nuovi sound e proporre brani inediti. La loro storia ha inizio dall’incontro fortuito in un pub di Casale Monferrato. In due settimane la band é pronta con due pezzi inediti da provare. Inizialmente il gruppo conta solo quattro membri, ciascuno proveniente da scuole musicali totalmente diverse: dall’hard rock, al heavy metal, sino al metal core. Esibizioni in locali, festival e contest e nel 2015 pubblicano il loro primo inedito. Dopo uno stop al progetto del secondo singolo e per questioni di studio e lavoro di alcuni membri, oggi gli Hellith sono pronti a proporsi al pubblico con una nuova formazione forte e coesa.

I-DEA – I-Dea è un progetto nato a inizio 2016 da tre amici d’infanzia che si ritrovano con quel pizzico di esperienza in più: Gianvy alla voce e chitarre, Dany chitarre e basso e Marzio il “meru” alla batteria. Nascono i primi brani originali con un suono che ricorda il beat rock italiano degli anni 60/70. Il disco d’esordio ormai si può considerare pronto: insieme alle loro tracce troviamo una cover che fa da cornice di David Bowie cantata in italiano intitolata “Sara”. A fine 2017 esce l’album “Start”.

TOSCHES – Una passione, un’esigenza, una ricerca. Sono questi gli elementi da cui nasce Tosches, il progetto musicale di Nicolò Vignolo. Il 28 agosto 2017 pubblica Finding Myself, il suo primo ep autoprodotto. Tosches, 23 anni, chitarrista classico di formazione, cresce e si barcamena nel “traffico” di Torino. Dopo esperienze in gruppi locali, e continui litigi con lo spartito, migra in campagna. Qui si prende cura del proprio orto, di una gatta sifula e imbottiglia il vino. Nel comporre musica e parole si ispira alla poetica Degregoriana e alle armonie dei Dire Straits, unendo il cantautorato con ciò che gli passa per la testa.

MAN AT THE DOORS – Il progetto “Men at The Doors” prende vita nel 2006 come tribute band di uno dei gruppi più controversi e geniali del rock. Dopo qualche anno di attività la band si concede un lungo stop in seguito all’avvicendamento di due componenti. Swan, autentico clone del vero Morrison nelle movenze, nel look e nella timbrica vocale non abbandona l’ambizioso progetto e con l’aiuto dell’amico Driade si mette sulle tracce dei musicisti adatti a riempire le caselle rimaste scoperte. Nell’estate 2014 basta una sola prova a far capire ai quattro che l’impresa di riportare in vita il magico sound dei Doors a cavallo tra Blues e Psichedelia è fattibile.

NORTH GATE – I North Gate formati da Luca (voce solista e chitarra), Riccardo (voce e basso), Daniele (voce e chitarra), Luca (batteria) e Christian (tastiere) nascono nel 2013 in provincia di Vercelli. Tre di loro si conoscono fin dai tempi dell’asilo. La band si consolida con l’arrivo dell’attuale batterista e del tastierista. Partecipano a vari contest tra cui Emergenza Festival 2016, dove vincono le regionali piemontesi e guadagnano la finale nazionale. I loro primi inediti sono scritti in inglese, ma circa un anno fa avviene la svolta di scrivere in italiano, omaggiando il rock del Belpaese.

 SanremoRock 

31 Gennaio 2018